Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CFM Quadrajet
#1
Salve a tutti!

Devo comprare un rebuild kit per il Quadrajet della mia Trans Am del '76 e la ditta da cui devo comprare offre due kit differenti, uno per Q-Jet da 750 CFM (1967-78) e uno per quello da 795 CFM (1975-89). Purtroppo sul loro catalogo non danno alcuna informazione su come distinguere i due carburatori.

Specifico che ho già fatto delle ricerche su internet e sul forum ma con nessun risultato.

Io avrei pensato che il primo, quello da 750, sia per i q-jet "normali" e il secondo, 795, sia per i q-jet elettronici viste le date tra parentesi, però si tratta solo di una mia elucubrazione personale.



Se qualcuno potesse illuminarmi gliene sarei molto grato.
[Immagine: th_flog14.gif][Immagine: th_devil.gif][Immagine: th_flog05.gif]
Cita messaggio
#2
prova a dare un occhio[url="http://www.carbkitsource.com/"] qui[/url] magari c'è qualcosa in più.

[url="http://www.newagemetal.com/"]e qui[/url]
Cita messaggio
#3
esatto segui i link di nuvolari, anch'io ho acquistato da carburetor doctor...
Cita messaggio
#4
Grazie Nuvolari per i link, conoscevo già il negozio "carburetor doctor". Ho trovato il kit per il mio carburatore sul sito ma non la soluzione al mio dubbio. Mi son messo allora a fare una ricerca con calma e ho finalmente scoperto la differenza tra i due carbs:



[Immagine: Q-JET_750_TO_800_CFM_VENTURI_COMPARISON.jpg]



L'unica differenza è quindi la dimensione dei venturi primari e la presenza della sporgenza.

Si vede ancora meglio in queste due foto:



Q-JET 750 CFM



[Immagine: 750throat.jpg]



Q-JET 800 CFM:



[Immagine: 800throat.jpg]



@ JJ999: come ti sei trovato? era completo il rebuild kit? Dovrei ordinare altra roba oltre a questo e quindi prendevo tutto da classic industries, però se ne valesse la pena prendo da carburetor doctor il kit e poi per il resto mi servo di là.
[Immagine: th_flog14.gif][Immagine: th_devil.gif][Immagine: th_flog05.gif]
Cita messaggio
#5
[quote name='Firebird76' timestamp='1334228355' post='419141']

JJ999: come ti sei trovato? era completo il rebuild kit? Dovrei ordinare altra roba oltre a questo e quindi prendevo tutto da classic industries, però se ne valesse la pena prendo da carburetor doctor il kit e poi per il resto mi servo di là.

[/quote]

anch'io compro sempre da doctor, il materiale è buono. solitamente c'è tutto il necessario per la revisione, ci sono anche le istruzioni. l'unica pecca è il costo di trasporto. si aggira sui 30$
Cita messaggio
#6
quoto nuvolari, il mio mi è costato esattamente 24€ di kit, 25€ di spedizione e 10€ di tasse doganali.
Cita messaggio
#7
Ok, il prezzo del kit è veramente onesto.

Nei vostri kit il galleggiante era incluso?
[Immagine: th_flog14.gif][Immagine: th_devil.gif][Immagine: th_flog05.gif]
Cita messaggio
#8
[quote name='Firebird76' timestamp='1334256265' post='419289']

Ok, il prezzo del kit è veramente onesto.

Nei vostri kit il galleggiante era incluso?

[/quote]

no, solitamente mettono le parti di usura. il galleggiante non dovrebbe consumarsi. comunque quando ordini il kit sul fianco ti da altre opzioni da poter comprare, come galleggiate o leve esterne.
Cita messaggio
#9
ottimi links, io sono ancora titubamte se avventurarmi in una revisione del mio quadrajet o no, un anno fi mi sono pure preso il libro di Cliff Ruggles. Firebird76 come procedono i lavori di restauro?
MAYBE I AM A DINOSAUR, BUT I'M A TYRANNOSAURUS REX BABY - Lemmy
Cita messaggio
#10
[quote name='Nuvolari' timestamp='1334256735' post='419300']

no, solitamente mettono le parti di usura. il galleggiante non dovrebbe consumarsi. comunque quando ordini il kit sul fianco ti da altre opzioni da poter comprare, come galleggiate o leve esterne.

[/quote]



Lo chiedevo perchè ho letto sul libro di Cliff Ruggles che con le benzine attuali è molto probabile che i vecchi galleggianti abbiano o finiscano per avere delle infiltrazioni di benzina e quindi non facciano più bene il loro lavoro e l'operazione di rebuild dia delle prestazioni non soddisfacenti.



[quote name='Serpiko' timestamp='1334257377' post='419308']

ottimi links, io sono ancora titubamte se avventurarmi in una revisione del mio quadrajet o no, un anno fi mi sono pure preso il libro di Cliff Ruggles. Firebird76 come procedono i lavori di restauro?

[/quote]





Guarda per ora sono in alto mare, sto mettendo da parte pezzi di ricambio intanto. Università permettendo a breve mi metterò proprio a fare un bel rebuild del carburatore per poi passare ad una bella manutenzione generale con particolare attenzione ai freni. Appena ho qualche novità "pastosa" aggiornerò un pò il mio thread.

Cmq il rebuild con quel libro vicino credo sia un'operazione abbastanza semplice, spiega quasi passo-passo, è fantastico, se non usi la macchina come dd ti metti lì e lo fai con calma nel tempo libero.
[Immagine: th_flog14.gif][Immagine: th_devil.gif][Immagine: th_flog05.gif]
Cita messaggio
#11
[quote name='Firebird76' timestamp='1334262827' post='419352']



Lo chiedevo perchè ho letto sul libro di Cliff Ruggles che con le benzine attuali è molto probabile che i vecchi galleggianti abbiano o finiscano per avere delle infiltrazioni di benzina e quindi non facciano più bene il loro lavoro e l'operazione di rebuild dia delle prestazioni non soddisfacenti.

[/quote]



Tieni quello che hai. se un domani il carburatore trabocca benzina sai che devi sostituire quello.

i vecchi galleggianti erano in ottone salato e quelli più moderni in plastica. io non voglio saperne più del libro che hai letto ma non ho mai visto galleggianti rovinati dalla benzina.
Cita messaggio
#12
..i galleggianti in ottone saldato con stagno sono i migliori...e si possono riparare all'eterno...quelli in plastica????? ciofeca assicurata.

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#13
[quote name='Nuvolari' timestamp='1334263925' post='419358']

Tieni quello che hai. se un domani il carburatore trabocca benzina sai che devi sostituire quello.

i vecchi galleggianti erano in ottone salato e quelli più moderni in plastica. io non voglio saperne più del libro che hai letto ma non ho mai visto galleggianti rovinati dalla benzina.

[/quote]



C'ho messo un attimino per capire cosa intendessi :zsarcastic4xx: :banana_050:

Cmq scherzi a parte, non ho esperienza su carburatori automobilistici, però ti riporto pari pari cosa dice sul libro:

" a new float is usually not included in a rebuild kit, and must be purchased separately. Factory-style floats should always be replaced during carburetor rebuilding. Modern fuels can be incredibly hard on the factory floats. They may have soaked up some fuel and be "heavy" a "heavy" float does not provide accurate fuel control and is the single most common reason that rebuilds meet with negative results."



[quote name='t.bird' timestamp='1334264302' post='419362']

..i galleggianti in ottone saldato con stagno sono i migliori...e si possono riparare all'eterno...quelli in plastica????? ciofeca assicurata.

t.bird

[/quote]



Non sapevo si riparassero i galleggianti, ganza 'sta cosa Wink
[Immagine: th_flog14.gif][Immagine: th_devil.gif][Immagine: th_flog05.gif]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)