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eliminazione dispositivi antinquinamento
#1
Buongiorno a tutti.

Nella mia Linconln continental mark IV del 1975 sono installati una serie di dispositivi antinquinamento egr catalizzatori (due) iniezione aria nei catalizzatori sensoretti vari nel filtro dell'aria.

Non essendo sicoro del funzionamento corretto di questi dispositivi che a mio avviso soffocano un pò il motore sono intenzionato ad eliminarne alcuni:

1 togliere i catalizzatori e raccordarli con un tubo in acciaio visto che sono ben intasati.

2 togliere i vacuum dal filtro aria

3 tappare l'immissione di ricircolo dei gas di scarico nel collettore

lasciano però montati tutti i dispositivi ad ecezione dei catalizzatori che proprio non posso lasciarli

Secondo me facendo così il motore dovrebbe addiruttura funzionare meglio visto che questi dispositivi erano stati installati su questi motori mostruosi per farli rientrare nei parametri allora defini in materia di inquinamento

Ringraziandovi din d'ora attendo numerose risposte.



p.s. Nuvolari dacci dentro mi sembra che anche tu sul tuo ford 250 hai un 460 quindi conto sulla tua esperienza!!!!!
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#2
tira via tutto!! lascia solo il vaccum dietro al carburatore che va allla cover valve. altrimenti il motore non sa dove scaricare i vapori.
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#3
Chiedi all'utente mbar (Maurizio) come ha gestito queste cose, lui ha due Lincoln di quegli anni. I circuiti della depressione non vanno toccati, per il resto basta scollegare l'air pump. Io non smonterei fisicamente i raccordi dai collettori onde evitare trafilaggi. Sui catalizzatori non so, non avendo sonde credo che ormai dopo 40 anni siano solo un impedimento. Sei sicuro che ci sia un circuito EGR ?



@Nuvola: tu intendi il PCV, lui una sorta di EGR non sono la stessa cosa. E' ovvio che il PCV non va toccato, non so se esiste un ricircolo dei gas di scarico... in tal caso non è detto che tappandolo automaticamente la macchina vada meglio. Probabilmente va rivista tutta la carburazione... Maurizio aveva cambiato tutto il collettore e il carburatore, mascherando il tutto in modo da farlo sembrare un motore stock.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#4
[quote name='nigel68' timestamp='1335518657' post='422513']

@Nuvola: tu intendi il PCV, lui una sorta di EGR non sono la stessa cosa. E' ovvio che il PCV non va toccato, non so se esiste un ricircolo dei gas di scarico... in tal caso non è detto che tappandolo automaticamente la macchina vada meglio. Probabilmente va rivista tutta la carburazione... Maurizio aveva cambiato tutto il collettore e il carburatore, mascherando il tutto in modo da farlo sembrare un motore stock.

[/quote]

esatto la PCV.

il resto si può eliminare definitivamente. i tubi sul collettore di scarico vanno tgliati-staccati e chiusi con un punto di saldatura a ghisa.

Via la veschetta recupero dell'olio(se c'è)

Intake e carburatore sono uguali, basta chiudere gli ingressi in più con un tappino.



Hai una foto dettagliata del motore?

Ovvio che poi va regolata la carburazione. ma non di molto.
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#5
Ecco, è proprio perchè bisogna fare un po' di taglia e cuci :ciappa: che io faccio sempre valere la mia filosofia del "lassa stà".



Io eliminerei solo i catalizzatori e staccherei la puleggia della air pump (che poi alla fine anche quella è una sega perchè porterà via 0,00056 hp). Il resto se il motore gira bene non vedo perchè pasticciarlo con cose che poi all'occhio dell'esperto saltano subito in vista come il classico pastrocchio all'italiana. Il canister di recupero dell'olio è importante per non farti puzzare i vestiti quando la guidi e io se vedo una saldatura sul collettore di scarico già penso che la macchina è stata rimaneggiata e se ero andato a vedere per comprarla, cambio aria. :zsarcastic4xx:
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#6
E' UN GRAN BEL CASINO E' ARRIVATA CON MEZZI TUBI SCOLLEGATI E PER ME MANCA ANCHE QUALCOSA SUL COPERCHIO DEL FILTRO DELL'ARIA ERA STACCATO ANCHE IL VACUUM SUL CAMBIO SE QUALCUNO HA QUALCHE SCHEMA E' BEN ACCETTO

PER QUANTO RIGUARDA I CATALIZZATORI OGGI HO FATTO DUE RACCORDI PER ELIMINARLI

ALTRA COMPLICAZONE E' CHE LA MACCHINA FA FUNZIONARE TUTTE LE UTENZE INTERNE CON LA DEPRESSIONE DAI FANALI AL CONTROLLO DELLA CLIMATIZZAZIONE E NON AVENDO FOTO DI PARTENZA LO SHHO MANUAL PURTROPPO NON E' MOLTO CHIARO PERCHE COMPRENDE MACCHINE DAL 70 AL 76 DALLA MUSTANG ALLA LINCOLN GRAN BEL CASINO

Scusate per le maiuscole mi sono accorto solo ora ;-))
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#7
[quote name='L.LAVA' timestamp='1335530781' post='422559']

E' UN GRAN BEL CASINO E' ARRIVATA CON MEZZI TUBI SCOLLEGATI E PER ME MANCA ANCHE QUALCOSA SUL COPERCHIO DEL FILTRO DELL'ARIA ERA STACCATO ANCHE IL VACUUM SUL CAMBIO SE QUALCUNO HA QUALCHE SCHEMA E' BEN ACCETTO

PER QUANTO RIGUARDA I CATALIZZATORI OGGI HO FATTO DUE RACCORDI PER ELIMINARLI

ALTRA COMPLICAZONE E' CHE LA MACCHINA FA FUNZIONARE TUTTE LE UTENZE INTERNE CON LA DEPRESSIONE DAI FANALI AL CONTROLLO DELLA CLIMATIZZAZIONE E NON AVENDO FOTO DI PARTENZA LO SHHO MANUAL PURTROPPO NON E' MOLTO CHIARO PERCHE COMPRENDE MACCHINE DAL 70 AL 76 DALLA MUSTANG ALLA LINCOLN GRAN BEL CASINO

Scusate per le maiuscole mi sono accorto solo ora ;-))

[/quote]



ti capisco, non sai quanto ti capisco...
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#8
Eh purtroppo hai ragione e questo conferma la mia teoria che consiste nel valutare l'acquisto di auto americane anni 70 solo se perfette...

Sono troppo complicate a livello di comandi, apparati, ecc ecc. Quasi come le auto di oggi.. meno male che ci si possono mettere le mani.

Cerca un manuale corretto :ok:
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#9
@ L.LAVA: Gli shop manual in realtà sono chiarissimi, solo che trovi tutta la produzione del gruppo ford di quell'anno...i cinque volumi (Chassis, Engine, Electrical, Body, Pre delivery maintenance & lubrification) sono tutti ordinati normalmente a partire dal modello più economico a salire, ed in ognuno dei 5 troverai le pagine che ti interessano (nel tuo caso Engine ed Electrical).

L'unica cosa che posso dirti, se non sei ferrato nell'inglese tecnico, è che a volte non basta "guardare le figure" ma sarebbe importante avere intorno chi ha dimestichezza con questi manuali.....erano pensati per il personale di officine e carrozzerie, non per l'utilizzatore finale.

Manuali alla mano recati da chi conosce inglese tecnico e sa quello che fa, in un attimo risolvi tutto.
"il newyorkese"


 

Lincoln Continental Mark V 1979 "Lilly" (Venduta)


Ford Gran Torino Sport 351 Cobra Jet 1972 "Spirit Of Detroit"


Jeep XJ Cherokee limited 1994


 

"Se non fai parte della soluzione, fai parte del problema."


 

[Immagine: 14xnnki.jpg]
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#10
[quote name='L.LAVA' timestamp='1335530781' post='422559']

IL VACUUM SUL CAMBIO SE QUALCUNO HA QUALCHE SCHEMA E' BEN ACCETTO

[/quote]

il cambio va collegato alla stessa presa del servofreno. La vedi dietro al carburatore in basso. oppure direttamente sull'intake.
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#11
Grazie nuvolarii professionale come sempre
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#12
[quote name='nigel68' timestamp='1335531221' post='422564']Eh purtroppo hai ragione e questo conferma la mia teoria che consiste nel valutare l'acquisto di auto americane anni 70 solo se perfette...[/quote]



...o che è meglio rimettere com'era in origine per non aver noie su tutta la macchina... altrimenti, vedi mbar, ma non ha solo fatto delle "free mods".
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#13
Topic Mbar: [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/6468-1973-buick-riviera/page__view__findpost__p__245619"]https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/6468-1973-buick-riviera/page__view__findpost__p__245619[/url]
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#14
mi accodo al post, dato che vorrei togliere del tutto l'egr, che già era esclusa ma presente, e chiudere con una piastrina. Secondo voi una piastrina di alluminio da 5-8mm tiene o col calore si deforma? meglio farla di ferro? la forma è questa, con 2 sole viti purtroppo

[Immagine: egr_valve_egv_327_chevy_impala_camaro_1977_78_b.gif]
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#15
[quote name='JJ999' timestamp='1335550478' post='422633']

mi accodo al post, dato che vorrei togliere del tutto l'egr, che già era esclusa ma presente, e chiudere con una piastrina. Secondo voi una piastrina di alluminio da 5-8mm tiene o col calore si deforma? meglio farla di ferro? la forma è questa, con 2 sole viti purtroppo

[Immagine: egr_valve_egv_327_chevy_impala_camaro_1977_78_b.gif]

[/quote]

togli togli, meglio che la fai in ferro.
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#16
Dici che basta da 4 o meglio 5?

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#17
4 o 5 cambia poco.

ma poi il passaggio dei gas lo tieni sempre aperto o sempre chiuso?
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#18
Prima in teoria era sempre chiuso dato che la valvola era sconnessa...
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#19
[quote name='JJ999' timestamp='1335555805' post='422657']

Prima in teoria era sempre chiuso dato che la valvola era sconnessa...

[/quote]

si tienila chiusa che è meglio.
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#20
fosse per me tapperei anche i condotti ci scarico che entrano nell'intake......fosse per me!!
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