Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema cambio TH400 Vette '74
#1
Da qualche giorno il cambio della mia vette non ingrana le marce superiori alla 1°. La retro è perfetta.

Vi racconto cosa è successo. Qualche giorno fa accendo la macchina per andare a farmi un giro, 2 minuti in moto, l'aria si abbassa con il consueto colpetto di gas e nei primi 500M tutto funziona. Mi fermo a uno stop, riparto dolcemente come sempre, il cambio passa in 2° a bassissimi giri e dolcemente come al solito, fa per mettere la 3° e invece torna in 1°!Da li non si è più mosso.Torno a casa, e faccio le seguenti verifiche:



- Tubo del vuoto verso il cambio OK (condotti sostituiti dopo l'accaduto).



- Livello olio cambio un pelo sotto il MAX.



- olio rosa e inodore- lieve presenza di limatura visibile solo su uno straccetto bianco.





Sottolineo che nei giorni porecedenti è sempre andato benissimo, cambiate dolcissime e regolari ai giusti giri. Per quanto mi risulta il cambio era stato rifatto intorno al 2009 negli usa. Il difetto si è presentato all'improvviso come vi ho descritto.Non vorrei che fosse partito il modulator oppure il governor. Non sapendo quale dei 2 possa essere proverei prima uno e poi l'altro... Ma non vorrei fuorviarvi con mie supposizioni probabilmente sbagliate. O come mi hannno suggerito magari è l'alberino dietro il modulator che s'è incastrato.Al oggi la retro e la 1° ingranano perfettamente senza slittare in modo anomalo e spostando la leva nelle posizioni 1 e 2 cambia di tonalità il ronzio tipico del th400 come se variasse marcia ma rimanendo in 1°.Devo ancora provare a scollegare il contatto del kick down...
oVoo o o
Cita messaggio
#2
[quote name='oVoSanto' timestamp='1335516563' post='422509']

- Tubo del vuoto verso il cambio OK (condotti sostituiti dopo l'accaduto)

[/quote]



questo è un sintomo della valvola vacuum

[Immagine: sucp_1006_27_+th400_transmission_build+v...ook_up.jpg]
Cita messaggio
#3
Mi auguro sia solo quello, per quel poco che costa vale la pena provare!
oVoo o o
Cita messaggio
#4
a proposito, come si toglie?
oVoo o o
Cita messaggio
#5
puoi smontarla e provarla prima di comprarla.

intanto assicurati che ci sia vacuum.

una volta smontata( occhio esce l'olio quando la togli) gli dai una pulita e tirando con la bacca deve muoversi. controlla anche il pistoncino all'interno che non sia sporco.

[Immagine: sucp_1006_24_+th400_transmission_build+m..._valve.jpg]
Cita messaggio
#6
[quote name='oVoSanto' timestamp='1335519462' post='422516']

a proposito, come si toglie?

[/quote]

sembra dentro a pressione, se non c'è nessuna forcella che la blocca(tipo spinterogeno), basta tirare.

[Immagine: 140.jpg]
Cita messaggio
#7
L'olio esce TUTTO o ne esce solo un po' fermo in quella zona?

Giusto per sapere se procurarmene un po' di flaconi..
oVoo o o
Cita messaggio
#8
[quote name='oVoSanto' timestamp='1335520624' post='422525']

L'olio esce TUTTO o ne esce solo un po' fermo in quella zona?

Giusto per sapere se procurarmene un po' di flaconi..

[/quote]

a Mantova l'olio e l'acqua va alla bassa, dalle tue parti non so se resta appeso per aria!! :zsarcastic4xx:



procura un secchio o una bacinella da 10Litri, pulita, poi lo rimetti dentro.
Cita messaggio
#9
[quote name='Nuvolari' timestamp='1335520822' post='422527']

a Mantova l'olio e l'acqua va alla bassa, dalle tue parti non so se resta appeso per aria!! :zsarcastic4xx:

[/quote]



:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Pensavo che magari ci fosse solo una "camera" li attorno!! :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:





Beh questo la dice lunga su quanto ne capisco di cambi autromatici!!! :ciappa:
oVoo o o
Cita messaggio
#10
Problema risolto! Alla fine era il governor con l'ingranaggio in teflon completamente mangiato!!
oVoo o o
Cita messaggio
#11
Citazione:Problema risolto! Alla fine era il governor con l'ingranaggio in teflon completamente mangiato!!
Cita messaggio
#12
Io con il mio th400 sulla mia Buick del 65 sto avendo lo stesso problema, di punto in bianco,come te,ma ho provato sia la valvola,tirando con la bocca dal tubicino x vedere se poi teneva il vuoto e sembra funzioni bene,poi ho smontato il governor ed è perfetto.secondo voi potrebbe essere la valve body sporca dalla polvere di limatura delle frizioni nuove?psConfusedia le frizioni che la valve body sono nuove e anche il governor
Cita messaggio
#13
Citazione:Io con il mio th400 sulla mia Buick del 65 sto avendo lo stesso problema, di punto in bianco,come te,ma ho provato sia la valvola,tirando con la bocca dal tubicino x vedere se poi teneva il vuoto e sembra funzioni bene,poi ho smontato il governor ed è perfetto.secondo voi potrebbe essere la valve body sporca dalla polvere di limatura delle frizioni nuove?psConfusedia le frizioni che la valve body sono nuove e anche il governor
 

Beh si potrebbe essere un'eventualità. Che olio hai usato?
oVoo o o
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)