Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
candele anomale
#1
quesito strano!! :hum: dopo diverse peripezzie,difficolta'(non poche) e come al solito tanto tempo perso,ho raggiunto una discreta carburazione a quello che ormai e' diventata una sfida tra me' e il ......429 boss!!!

dopo aver perorso circa 800 km,il sistema migliore per controllare una buona carburazione e' verificare lo stato delle candele,e qui' la stranissima sorpresa.

Le 4 candele posteriori 2 della bancata dx e 2 dell sx sono praticamente perfette anche fin troppo bianche,,le 4 candele anteriori 2 della bancata dx e 2 della sx sono sempre nere come il carbone.

capirei il problema se questo effetto fosse sfalzato una si e una no,e incolperei l'incrocio del collettore di aspirazione di conseguenza una differenza di carburazione tra il corpo dx e quello sx.

Ho gia' scartato l'ipotesi di un trafilaggio di aria o acqua dal collettore di aspirazione (smontato 5 volte anche per altri inghippi) scartata anche l'ipotesi di un problema di accensione,ho un HEI nuovo e il problema dovrebbe essere in base all'ordine di scoppio,15426378 e' l'ordine di scoppio ford, io il problema l'ho sul cyl 3478,l'unica cosa di cui ormai sono certo,e' perche' lo sviluppo dell hemi ford fu' abbandonato dopo soli 2 anni :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#2
ho un HEI nuovo e il problema dovrebbe essere in base all'ordine di scoppio



Guarda che a volte le cose nuove sono anche difettose,controllalo ugualmente per toglierti ogni dubbio :ok:
Cita messaggio
#3
Ragno quelle nere sono dietro , non davanti giusto ?
Cita messaggio
#4
sig ragno se clikki spacer car teoria and intake manifold scienze oltre alle varie forme di disegno e di materiali troverai scritto che il plenum divisorio del collettore serve appunto per limitar la magra esecuzione di alcuni cyl in uscita dagli angoli ..... un po come le extenscion dei getti di barry grant quando l'avantreno impenna .... nel tuo caso il problema è dietro :zsarcastic4xx: magari hai il culo basso o il galleggiante alto o forse dietro va bene e davanti è in economia !



c'era anche una barzelletta al riguardo ..... economia davanti e commercio dietro hahahahaaha

(spiacente ma non ho saputo resistere)
Cita messaggio
#5
[quote name='Blue Oval' timestamp='1335687817' post='422817']

Ragno quelle nere sono dietro , non davanti giusto ?

[/quote]

no,qelle nere sono davanti....

l'accensione la escluderei,anche perche' una volta superato i giri ostici della camme scorbutica, il motore a pieni giri va' come un fulmine,il collettore di aspirazione e' quello originale,ed i condotti sono incrociati come la maggior parte dei collettori.....
Cita messaggio
#6
Ma allora il problema ce l' hai sui cilindri 1256 e non 3478 , o ri sbaglio?
Cita messaggio
#7
....devo solo decidere se il problema sono le candele anteriori sono troppo grasse,o se le posteriori sono troppo magre,ma il mio problema rimane quello di capire il perche'!!!
Cita messaggio
#8
la benzina moderna può dare scompensi devi andare per prove, le tabelle dell'epoca non vanno bene altre benzine
Cita messaggio
#9
durante i glory day gli ingegneri di Motor City per soddisfare i vertici GM applicarono un fermo in modo da diminuire il WOT di 1/4 su alcuni firebird 400 evitando così ombre sul regale GTO considerato l'ammiraglia ..... 'che c'entra penseranno alcuni.... la risposta è : tecnologia agli inizi !



petto peloso
Cita messaggio
#10
Che la tecnologia abbia fatto passi da gigante,e' ormai innegabile,oggigiorno un motore ha gli stessi cavalli con la cilindrata smezzata' e i consumi .....vabe' lasciamo perdere!!!!

Riguardo la benzina,si,anche questo potrebbe essere basilare,anche perche' so' che questi motori con il rapporto di compressione a 13.1,li facevano andare con benzine speciali,pero' capirei se il problema fosse uguale su tutte le candele,ma proprio non capisco il perche' 4 candele sono ok e 4 hanno una combustione decisamente diversa....
Cita messaggio
#11
il mio motore con cavi delle candele in rame brucia meglio (candele più verso il giallo) rispetto a quelli in fibra classici .... la stessa candela risulta più scura con il cavo in fibra anche se nuovo senza toccare niente !
Cita messaggio
#12
....si,ma tutte 8 uguali!!!!
Cita messaggio
#13
[quote name='ragno' timestamp='1335793160' post='422984']

....si,ma tutte 8 uguali!!!!

[/quote]



mi scusi non mi sono spiegato bene .... avevo anch'io alcune candele giuste e altre no , adesso non ricordo quali cilindri comunque sia dx che sx .... avevo anche il motore che girava come se fosse imballato non a 7 ma come una ruota fuori centro e mi vibrava la macchina al minimo più del normale ok ho cambiato all'inizio il cavo #1 perchè mi quella candela era più scura delle altre e successivamente ho cambiato anche gli altri poi alla fine o cambiato tutti i cavi ed oltre alle vibrazioni sono spariti anche i colori diversi delle candele .Ho notato subito che dopo aver cambiato i cavi le candele "pulite" erano più chiare del solito . adesso io non so se 1 o più cavi malandati possono creare scompensi anche a cavi sani in ogni caso cambiati i cavi le candele sono tutte e 8 dello stesso colore . in ogni caso come ti ho detto prima passando da cavi accel in fibra a cavi in rame a quardare le candele sembra che quelli in rame vadano meglio (candele belle nocciola) mentre con i primi erano sempre affumicate , forse erano alla frutta .



miei 2cents
Cita messaggio
#14
sono curioso anch'io di capire il motivo di queste diverse combustioni.

sparo qualche teoria che mi passa per la testa.

considerando che i pistoni non tirano su olio, che le valvole non tirino aria dallo stelo, il tubo del depressone non c'è perchè non hai il servofreno ti faccio queste considerazioni...

mezzo motore più essere più freddo o più caldo dell'altro mezzo?

L'intake tira aria?

quando si apre il secondario del carburatore da precedenza d'aria solo a mezzo motore?

gli scarichi fino alla giunzione del tubo-marmitta hanno la stessa lunghezza-pressione-temperatura?

non è che la macchina va talmente veloce che la benzina fatica a arrivare davanti per la forza G dell'accelerazione? :zsarcastic4xx:



più di così non saprei....
Cita messaggio
#15
[quote name='Nuvolari' timestamp='1335810657' post='423048']

sono curioso anch'io di capire il motivo di queste diverse combustioni.

sparo qualche teoria che mi passa per la testa.

considerando che i pistoni non tirano su olio, che le valvole non tirino aria dallo stelo, il tubo del depressone non c'è perchè non hai il servofreno ti faccio queste considerazioni...

mezzo motore più essere più freddo o più caldo dell'altro mezzo?

L'intake tira aria?

quando si apre il secondario del carburatore da precedenza d'aria solo a mezzo motore?

gli scarichi fino alla giunzione del tubo-marmitta hanno la stessa lunghezza-pressione-temperatura?

non è che la macchina va talmente veloce che la benzina fatica a arrivare davanti per la forza G dell'accelerazione? :zsarcastic4xx:



più di così non saprei....

[/quote]

I cavi sono nuovi,certo che non vuol dire,provero' a invertirne un paio per vedere se c'e' differenza,l'intake non tira ne aria ne acqua,(smontato e controllato varie volte)il motore non scalda,ho dovuto mettere il termostato perche' arrivava a malapena a 140 f',gli scarichi sono tutti dello stesso colore,per cui indice che tutto e' ok,la differenza delle candele e' quasi immediata dopo pochi minuti anche al minimo ,ieri ho sostituito la guarnizione tra carburatore e intake,togliendo quella spessa con un unico foro quadro,con una sottile con i quattro fori,non ho ancora controllato lo stato delle candele,ma il motore mi sembra che giri molto piu' regolare,forse pretendo troppo io da un motore nato non per un uso "domestico" come quello a cui la sto' sottoponendo,pero' e' divertente vedere le facce dei bimbi quando vado a prendere mia figlia a scuola,e nel parcheggio smonto e controllo le candele :zsarcastic4xx:
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)