01-05-12, 03:34 PM
ho fatto un po' di ricerche sul forum, ma mi sembra di non aver trovato un topic sull'argomento.
se c'è e mi è sfuggito, mi scuso.
come forse avrete intuito da alcuni miei precedenti post ([url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/15410-jeep-cherokee/"]Cherokee[/url], [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16100-ford-explorer/"]Explorer[/url] e [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16717-chevrolet-blazer-s-10-automatik-sportline/"]Blazer[/url]) ho una mezza intenzione di comprare un fuoristrada che, tra le altre caratteristiche, abbia (o possa avere) un impianto GPL.
fino ad ora stavo escludendo quelli che hanno il bombolone nel bagagliaio, dietro lo schienale dei sedili posteriori, perchè buona parte della capacità di carico viene compromessa dalla presenza "invasiva" del serbatoio.
ora, però, le parole di un proprietario di uno dei citati mezzi (un Grand Cherokee del '94) mi hanno acceso un campanellino...!
"Si il bombolone è nel bagagliaio, quindi il vano di carico è limitato al 50%, ora dato che il bombolone scade nel 2013 si può optare per la trasformazione ad alimentazione singola GPL, con rimozione serbatoio benzina da 92 litri (mettendo la ciambella sotto il bagagliaio al posto del serbatoio benzina, nei fuoristrada è consentito in quanto superano la distanza minima da terra sotto la bombola), e ti limiti ai soli 30 litri consentiti dalla norma di serbatoio benzina, che consente l'esenzione dal bollo, con il quale ti ripaghi ben oltre la spesa della modifica."
in pratica sostiene che si possa togliere l'attuale bombolone ingombrante, eliminare il serbatoio della benzina originale, mettere una ciambella per il GPL al posto di quest'ultimo ed installare un ulteriore serbatoio della benzina di soli 30 litri.
ora chiedo a voi se la cosa è davvero fattibile, e, a vostro avviso, a che prezzo.
secondo voi conviene fare una modifica di questo tipo (impianto già presente e sostituzione di bombolone gpl con ciambella) o conviene partire da un mezzo a benzina e fare tutto da zero?
chiedo inoltre dettagli in merito a quella che lui definisce "esenzione dal bollo": si tratta di una riduzione o dell'esenzione totale?
dal punto di vista fiscale, c'è differenza tra un mezzo con alimentazione a benzina e GPL ed un mezzo "ad alimentazione singola GPL"?
grazie a tutti per il vostro contributo...
una volta che avrò le idee ben chiare, aprirò un topic apposito nella sezione "cerco", indicando tutte le caratteristiche che il mezzo dovrà avere.
se c'è e mi è sfuggito, mi scuso.
come forse avrete intuito da alcuni miei precedenti post ([url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/15410-jeep-cherokee/"]Cherokee[/url], [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16100-ford-explorer/"]Explorer[/url] e [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16717-chevrolet-blazer-s-10-automatik-sportline/"]Blazer[/url]) ho una mezza intenzione di comprare un fuoristrada che, tra le altre caratteristiche, abbia (o possa avere) un impianto GPL.
fino ad ora stavo escludendo quelli che hanno il bombolone nel bagagliaio, dietro lo schienale dei sedili posteriori, perchè buona parte della capacità di carico viene compromessa dalla presenza "invasiva" del serbatoio.
ora, però, le parole di un proprietario di uno dei citati mezzi (un Grand Cherokee del '94) mi hanno acceso un campanellino...!
"Si il bombolone è nel bagagliaio, quindi il vano di carico è limitato al 50%, ora dato che il bombolone scade nel 2013 si può optare per la trasformazione ad alimentazione singola GPL, con rimozione serbatoio benzina da 92 litri (mettendo la ciambella sotto il bagagliaio al posto del serbatoio benzina, nei fuoristrada è consentito in quanto superano la distanza minima da terra sotto la bombola), e ti limiti ai soli 30 litri consentiti dalla norma di serbatoio benzina, che consente l'esenzione dal bollo, con il quale ti ripaghi ben oltre la spesa della modifica."
in pratica sostiene che si possa togliere l'attuale bombolone ingombrante, eliminare il serbatoio della benzina originale, mettere una ciambella per il GPL al posto di quest'ultimo ed installare un ulteriore serbatoio della benzina di soli 30 litri.
ora chiedo a voi se la cosa è davvero fattibile, e, a vostro avviso, a che prezzo.
secondo voi conviene fare una modifica di questo tipo (impianto già presente e sostituzione di bombolone gpl con ciambella) o conviene partire da un mezzo a benzina e fare tutto da zero?
chiedo inoltre dettagli in merito a quella che lui definisce "esenzione dal bollo": si tratta di una riduzione o dell'esenzione totale?
dal punto di vista fiscale, c'è differenza tra un mezzo con alimentazione a benzina e GPL ed un mezzo "ad alimentazione singola GPL"?
grazie a tutti per il vostro contributo...
una volta che avrò le idee ben chiare, aprirò un topic apposito nella sezione "cerco", indicando tutte le caratteristiche che il mezzo dovrà avere.