Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
conversione a GPL (normative, prezzi, soluzioni, esperienze...)
#1
ho fatto un po' di ricerche sul forum, ma mi sembra di non aver trovato un topic sull'argomento.

se c'è e mi è sfuggito, mi scuso.



come forse avrete intuito da alcuni miei precedenti post ([url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/15410-jeep-cherokee/"]Cherokee[/url], [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16100-ford-explorer/"]Explorer[/url] e [url="https://www.usacarsforum.it/forum/index.php?/topic/16717-chevrolet-blazer-s-10-automatik-sportline/"]Blazer[/url]) ho una mezza intenzione di comprare un fuoristrada che, tra le altre caratteristiche, abbia (o possa avere) un impianto GPL.



fino ad ora stavo escludendo quelli che hanno il bombolone nel bagagliaio, dietro lo schienale dei sedili posteriori, perchè buona parte della capacità di carico viene compromessa dalla presenza "invasiva" del serbatoio.



ora, però, le parole di un proprietario di uno dei citati mezzi (un Grand Cherokee del '94) mi hanno acceso un campanellino...!



"Si il bombolone è nel bagagliaio, quindi il vano di carico è limitato al 50%, ora dato che il bombolone scade nel 2013 si può optare per la trasformazione ad alimentazione singola GPL, con rimozione serbatoio benzina da 92 litri (mettendo la ciambella sotto il bagagliaio al posto del serbatoio benzina, nei fuoristrada è consentito in quanto superano la distanza minima da terra sotto la bombola), e ti limiti ai soli 30 litri consentiti dalla norma di serbatoio benzina, che consente l'esenzione dal bollo, con il quale ti ripaghi ben oltre la spesa della modifica."



in pratica sostiene che si possa togliere l'attuale bombolone ingombrante, eliminare il serbatoio della benzina originale, mettere una ciambella per il GPL al posto di quest'ultimo ed installare un ulteriore serbatoio della benzina di soli 30 litri.



ora chiedo a voi se la cosa è davvero fattibile, e, a vostro avviso, a che prezzo.

secondo voi conviene fare una modifica di questo tipo (impianto già presente e sostituzione di bombolone gpl con ciambella) o conviene partire da un mezzo a benzina e fare tutto da zero?



chiedo inoltre dettagli in merito a quella che lui definisce "esenzione dal bollo": si tratta di una riduzione o dell'esenzione totale?

dal punto di vista fiscale, c'è differenza tra un mezzo con alimentazione a benzina e GPL ed un mezzo "ad alimentazione singola GPL"?



grazie a tutti per il vostro contributo...

una volta che avrò le idee ben chiare, aprirò un topic apposito nella sezione "cerco", indicando tutte le caratteristiche che il mezzo dovrà avere.
Cita messaggio
#2
Io non eliminerei mai il serbatoio della benzina per installarne uno gpl soprattutto perchè ogni tanto sarebbe bene girare a benzina. Ai miei tempi (ultimo impianto avuto circa 10 anni fa) partiva sempre a benzina per poi passare dopo qualche secondo automaticamente al gas.

L'impianto sui nostri motori potrebbe anche dar noie ed in quel caso passare a benzina potrebbe portarti il sedere a casa.

Se finisci il gas e rimani a piedi sono c@zzi tuoi perchè non puoi fare una tanica di gas al primo distributore che trovi.

Se viaggi parecchio trovare un distributore OVUNQUE non à cosa semplice. E' vero che omai sono aumentati a dismisura, ma certe zone d'Italia sono ancora poco coperte ed à sempre meglio poter scegliere se andare a benzina o gas.



Opterei per la ciambella, ma il GC '94 se non erro ha la ruota di scorta nel bagagliaio e non sotto.



Io ci sto pensando sul ram, l'unica cosa che mi preoccupa à (forse solo una mia turba) il fatto che dopo 130k miglia percorse a benzina, passare al gas non gli farebbe molto bene.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#3
però un serbatoio per la benzina rimarrebbe comunque.

certo, con 30 litri non ci fai la parigi-dakar, ma fuori dai guai ti ci possono portare.



il grand cherokee del 94 (così come i vari cherokee) hanno la ruota di scorta posta verticalmente sul lato sinistro del bagagliaio.

l'unica soluzione per una ciambella sarebbe proprio andarla a mettere al posto del serbatoio della benzina.

dal quel che ho capito, al posto del serbatoio originale ci andrebbero la ciambella e il mini-serbatoio "di emergenza".



mi chiedo quanto possa costare tutta questa operazione...



avevo letto del tuo ram su un altro topic... ho aperto questo anche pensando a te! :icon_hug:

:zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#4
Esistono serbatoi toroidali che stanno in verticale, da posizionare al posto della ruota di scorta sul Cherokee e GC. Poi esistonoa anche mini-serbatoi benzina con staffature per affiancarvi anche il bombolone GPL tradizionale da posizionare al posto dell'originario serbatoio della benzina. [url="http://www.autotanks.co.uk"]www.autotanks.co.uk[/url]. In Italia però non sono omologati, non so se saranno omologabili
Cita messaggio
#5
@Bronzo... il dilemma gas o no,non mi preoccuperebe piu' di tanto....il km non fa testo su motori di questo calibro,il problema essenziale son le valvole e le loro sedi..che abbia o no strada se e' questione di fotterle le fotti e basta, il rimedio secondo me e' trovare la soluzione per evitare il danno. La lubrificazione in primis,o a serbatoio supplementare esterno come per molte Japponesi,o i paraoli valvole..poi il problema classico dei motori gasati e' il registro valvole,peggio se a recupero idraulico,quando va male sei gia' nella cioccolata biologica...sparo la bella.... bisognerebbe avere la registrazione valvole manuale a punteria fissa e registri dal rocker...secondo me lo butti via a gas o lo vendi perche' sei stanco....
Cita messaggio
#6
grazie bonjo.

il fatto è che io vorrei avere il bagagliaio libero, in modo da poterlo sfruttare al meglio in caso di trasporto di oggetti ingombranti.

la ruota di scorta, all'occorrenza si può togliere, mentre un serbatoio toroidale starebbe lì "per sempre".

la soluzione del "combo" mi sembra la migliore, però voglio prima approfondire il discorso sulle omologazioni e sul costo dell'installazione...
Cita messaggio
#7
qualcuno sa cosa vuol dire esenzione da bollo??
1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#8
[quote name='Tommy Vercetti' timestamp='1335907685' post='423217']

qualcuno sa cosa vuol dire esenzione da bollo??

[/quote]

io ho trovato [url="http://www.emmeautogas.it/incentivi-impianto-gpl-metano.php"]questo[/url], ma non so quanto sia preciso/attendibile...
Cita messaggio
#9
Allora... Per prima cosa diciamo che l'esenzione dal bollo si ha solo in caso di una vettura con un serbatoio della benzina piccolissimo (credo meno di 10 litri) che serve giusto per l'accensione, visto che le auto a GPL moderne si avviano cmq sempre a benzina. In ogni caso in Lombardia ad esempio si ha un cospicuo sconto sulla tassa di proprietà anche se il sistema è normale.



Passando al problema di collocare la bombola in posto ottimale. Le Motorizzazioni sono un esempio di Federalismo totale, nel senso che ognuna fa quello che vuole e quindi quello che non si può fare a Milano non crea problemi a Pavia ed in tal senso ci sono posti dove si riesce a far montare ed omologare un sistema come quello inglese.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#10
Lo sconto sul bollo per le monovalenti è del 75%.

Monovalente sta signficare che ha un piccolo serbatoio per l'emergenza, il mio Touran tiene 13 litri, la Zafira 15 e sul libretto alla voce alimentazione c'è scritto solo 'metano' non 'benzina-metano' come ad esempio nella Multipla che ha un serbatoio da 35 o 40 litri.

Non ho idea se a stessa cosa sia possibile con una trasformata.
1971 Ford Mustang convertible 429 CJ-R
1970 AMC AMX 390
1968 Ford Country Squire 390
1988 Chevrolet C10 stepside 292L6
1991 Jeep Wrangler Renegade 4.0HO
2007 Shelby GT-H convertible
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)