Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione Liquido Raffreddamento
#1
Buon pomeriggio a tutti!



Volevo domandare ai più esperti se, in assenza di problemi, bisogna mai sostituire completamente l'acqua + antigelo del ciscuito di raffreddamento.



Ogni tot anni o ogni tot KM va sostutuito o è una cosa inutile?







Grazie!
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#2
andrebbe sostituito ogni paio d'anni, IN TEORIA, come pure il liquido freni, ma credo non lo faccia nessuno o gran pochi!
Cita messaggio
#3
Se il liquido à brutto, cambialo. Se tanto brutto dai una bella lavata al radiatore. Se à bello, lascialo com'Ã. :zsarcastic4xx:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#4
esatto
Cita messaggio
#5
E' perfetto!

Rosso come l'antigelo.

Puzza di antigelo:

Al tatto è appiccicoso come l'antigelo!



Perciò voi dite che in assenza di un motivo non va cambiato?
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#6
Se quando à stato messo non era blu e ora diventato rosso come il rosso, lascialo... :zsarcastic4xx:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#7
Però se proprio hai voglia di farlo e non vedevi l'ora di cambiarlo, una passata non à che gli faccia male eh, diciamo che non à necessaria. Soprattutto se non à mai stata aggiunta acqua del rubinetto.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#8
Proprio oggi ho comprato una tanica di Arexons protettivo per radiatori

e nell'etichetta dice di sostituirlo ogni 4 anni.



Secondo voi devo aggiungere acqua di rubinetto o acqua distillata?

Oppure tutto liquido.....? :hum:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#9
è acqua! il motore non è un merlo che gli devi cambiare l'acqua!! :ciappa:





cambiare l'acqua al merlo si dice quando devi fare la pipì
Cita messaggio
#10
[quote name='frank64' timestamp='1336769839' post='425402']

Proprio oggi ho comprato una tanica di Arexons protettivo per radiatori

e nell'etichetta dice di sostituirlo ogni 4 anni.



Secondo voi devo aggiungere acqua di rubinetto o acqua distillata?

Oppure tutto liquido.....? :hum:

[/quote]

se leggi dietro c'è scritto se lo devi diluire o mettere così!

se lo devi allungare usa acqua distillata...o demineralizzata

io recupero l'acqua dello scarico del condizionatore di casa.
Cita messaggio
#11
[quote name='Nuvolari' timestamp='1336770034' post='425406']

[quote name='frank64' timestamp='1336769839' post='425402']

Proprio oggi ho comprato una tanica di Arexons protettivo per radiatori

e nell'etichetta dice di sostituirlo ogni 4 anni.



Secondo voi devo aggiungere acqua di rubinetto o acqua distillata?

Oppure tutto liquido.....? :hum:

[/quote]

se leggi dietro c'è scritto se lo devi diluire o mettere così!

se lo devi allungare usa acqua distillata...o demineralizzata

io recupero l'acqua dello scarico del condizionatore di casa.

[/quote]





Ho letto tutto ma non c'è scritto niente sulla diluizione.

Dice solo che è pronto all'uso......mi sta venendo il dubbio che non va diluito......



Grazie Nuvola, ok per l'acqua non di rubinetto
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#12
[quote name='frank64' timestamp='1336770433' post='425411']

Ho letto tutto ma non c'è scritto niente sulla diluizione.

Dice solo che è pronto all'uso......mi sta venendo il dubbio che non va diluito......



Grazie Nuvola, ok per l'acqua non di rubinetto

[/quote]
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
[quote name='nigel68' timestamp='1336770772' post='425416']



Dice solo che è pronto all'uso......mi sta venendo il dubbio che non va diluito......



Grazie Nuvola, ok per l'acqua non di rubinetto



[/quote]





:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: Grazie Nigel :zsarcastic4xx: . Allora devo andare a prenderne un'altra latta..... :hum: mi sa che 4 lt e mezzo non bastano
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#14
Quindi secondo te Nuvolari l'acqua radiatore non occorre cambiarla ogni tot anni?

L'antigelo non perde di proprietà come altri liquidi?
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio
#15
[quote name='Nuvolari' timestamp='1336770034' post='425406']

io recupero l'acqua dello scarico del condizionatore di casa.

[/quote]

io faccio la stessa cosa in ufficio!!!

...credevo di essere l'unico malato!!! :zsarcastic4xx:



fine O/T
Cita messaggio
#16
[quote name='Volcente' timestamp='1336770985' post='425418']

Quindi secondo te Nuvolari l'acqua radiatore non occorre cambiarla ogni tot anni?

L'antigelo non perde di proprietà come altri liquidi?

[/quote]



Forse perde negli anni le proprietà di antigelo, ma non me ne preoccuperei a meno che non vivi al polo nord.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#17
andrebbe sostituito ogni 2 anni... in realtà non serve ma occorre prima di ogni inverno controllarne il punto di congelamento.

Per fare cio ho acquistato all'autoricambi una specie di siringa (10 euro di spesa) che ti dice attraverso una banda colorata fino a quanti gradi sotto zero può arrivare il liquido.

Per misurare basta scaricare dal rubinetto sotto il radiatore un bicchiere di liquido e tirarlo su con questa specie di siringa.



Questa operazione la si fa perchè con il tempo il liquido perde le sue capacità di antigelo di conseguenza si alza la soglia del punto di congelamento.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se qualcuno ha bisogno posso rispondervi.



:approv:
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#18
[quote name='Giorgio' timestamp='1336803859' post='425449']

andrebbe sostituito ogni 2 anni... in realtà non serve ma occorre prima di ogni inverno controllarne il punto di congelamento.

Per fare cio ho acquistato all'autoricambi una specie di siringa (10 euro di spesa) che ti dice attraverso una banda colorata fino a quanti gradi sotto zero può arrivare il liquido.

Per misurare basta scaricare dal rubinetto sotto il radiatore un bicchiere di liquido e tirarlo su con questa specie di siringa.



Questa operazione la si fa perchè con il tempo il liquido perde le sue capacità di antigelo di conseguenza si alza la soglia del punto di congelamento.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se qualcuno ha bisogno posso rispondervi.



:approv:

[/quote]



giusto! l'antigelo nuovo credo che inizzi a congelare a -20° a distanza di qualche anno andrà a -15° ma nel frattempo avrai già rabboccato il radiatore più volte con dell'altro antigelo nuovo!



Non per perso che a distanza di 5anni il livello non sia mai calato! (a meno chè sia sempre rimasta in garage).
Cita messaggio
#19
[quote name='Nuvolari' timestamp='1336804741' post='425451']

[quote name='Giorgio' timestamp='1336803859' post='425449']

andrebbe sostituito ogni 2 anni... in realtà non serve ma occorre prima di ogni inverno controllarne il punto di congelamento.

Per fare cio ho acquistato all'autoricambi una specie di siringa (10 euro di spesa) che ti dice attraverso una banda colorata fino a quanti gradi sotto zero può arrivare il liquido.

Per misurare basta scaricare dal rubinetto sotto il radiatore un bicchiere di liquido e tirarlo su con questa specie di siringa.



Questa operazione la si fa perchè con il tempo il liquido perde le sue capacità di antigelo di conseguenza si alza la soglia del punto di congelamento.

Spero di essermi spiegato abbastanza bene, se qualcuno ha bisogno posso rispondervi.



:approv:

[/quote]



giusto! l'antigelo nuovo credo che inizzi a congelare a -20° a distanza di qualche anno andrà a -15° ma nel frattempo avrai già rabboccato il radiatore più volte con dell'altro antigelo nuovo!



Non per perso che a distanza di 5anni il livello non sia mai calato! (a meno chè sia sempre rimasta in garage).

[/quote]



In 11 anni ho rabboccato più volte, sempre con antigelo puro, ed ho sostituito per intero la vaschetta di recupero e poi riempita con liquido nuovo.
2000 Chevrolet Camaro
2002 Chevrolet TrailBlazer
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)