Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
creare stop
#1
salve a tutti, nn so se è la sezione adatta....

ho un problema, in pratica quello che vorrei fare è "clonare" il vetro di uno stop, però ne possiedo già uno... vorrei sapere come fare per creare uno stampo e creare il pezzo nuovo!!!!

magari non mi sono espresso nel migliore dei modi, ma spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho controllato già in rete, ho letto qualcosa ma nn spiegano per bene come fare.

ringrazio tutti anticipatamente per l' aiuto
Cita messaggio
#2
Scusa....ma è il vetro di uno stop che poi devi rimontare sull'auto? :hum:



Scusa la domanda...ma non fai prima a cercarlo usato o in qualche negozio? Per che macchina sarebbe?
Cita messaggio
#3
stiamo parlano di un'auto anteguerra?
Cita messaggio
#4
Sarà un pezzo introvabile immagino...... :hum: :hum:
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#5
si puo' fare , vendono dei prodotti per fare il tutto , trovi i video anche su you tube , si possono rifare pezzi in plastica , ma uno stop con dentro una lampadina ha il problema che necessita di una resina particolare che resista al calore , poi ci sono anche delle ditte specializzate che ti rifanno in serie quello che vuoi , il costo maggiore è lo stampo , io a suo tempo tra le 2 opzioni avevo deciso di farne fare una grossa quantita' alla ditta specializzate , le frecce in questioni erano introvabili e molto ricercate , vendendo tutte le frecce in + mi sono rimaste le mie gratuitamente e anche una bella scorta ......



per fare cio' devi contattare una ditta di stampaggio di materie plastiche , ce ne sono una marea anche su internet , non so' se si puo' fare anche con sinterizzazione , forse si !
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#6
se decidi per la prima opzione e cioè autocostruirti lo stop per conto tuo il processo è + o meno questo , devi contattare la ditta e farti dare un materiale specifico per le frecce pero' ......



[url="http://www.youtube.com/watch?v=VqB6PYjvhsQ&feature=related"]http://www.youtube.com/watch?v=VqB6PYjvhsQ&feature=related[/url]
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#7
Lee...... da quello che ho capito io lo deve fare in vetro non in plastica.....
Cita messaggio
#8
Ma per che macchina è?
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#9
no no, è in plastica... ho sbagliato a scrivere!!!! cmq nn è di una macchina, ma è di una moto e dato che nn riesco a trovarlo, ho pensato di farlo da me...

nn sa dirmi nessuno che materiali devo usare per lo stampo e poi per lo stop????
Cita messaggio
#10
contatta la ditta dle video che i ho postato su you tube ..................
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#11
[quote name='musclecar' timestamp='1342521131' post='436774']

no no, è in plastica... ho sbagliato a scrivere!!!! cmq nn è di una macchina, ma è di una moto e dato che nn riesco a trovarlo, ho pensato di farlo da me...

nn sa dirmi nessuno che materiali devo usare per lo stampo e poi per lo stop????

[/quote]

ma vaaaaa!!! pensavo dovevi fare una cosa figa... invece devi fare della plasticaccia :ciappa:
Cita messaggio
#12
[quote name='musclecar' timestamp='1342521131' post='436774']

no no, è in plastica... ho sbagliato a scrivere!!!! cmq nn è di una macchina, ma è di una moto e dato che nn riesco a trovarlo, ho pensato di farlo da me...

nn sa dirmi nessuno che materiali devo usare per lo stampo e poi per lo stop????

[/quote]

Portastampo in C40, impronte in Stavax temprato, per il pezzo policarbonato o abs trasparente. 12.000 euro e ti consegno lo stampo garantito per 200.000 pezzi. :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Ti trovo anche la ditta che te li stampa.... :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:

Per le piccolissime produzioni si fanno gli stampi in silicone, se te ne serve uno di numero fanno anche i prototipi trasparenti ma costano una sassata.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#13
Se non è un fanale complicato si può realizzare in termoformatura, è un sistema che uso spesso al lavoro anche per pochi pezzi: devi solo farti uno stampo in positivo del fanale anche in legno+stucco/ resina e poi ci termoformi sopra una lastra di plexiglass trasparente o colorato.
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#14
A QUESTO SISTEMA NON AVEVO MAI PENSATO ! semplice e poco costoso direi , ......
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#15
[quote name='LEE01' timestamp='1342689448' post='437038']

A QUESTO SISTEMA NON AVEVO MAI PENSATO ! semplice e poco costoso direi , ......

[/quote]

Si, certo, anche la termoformatura è una soluzione, solo per forme semplici come dice giustamente Giorgio.

Ma c'è da fare comunque lo stampo, per quanto semplice e per quanto non maschio-femmina come gli stampi per la plastica o la lamiera.....

A meno che non hai tanto tempo libero e capacità e lo stampo te lo fai da solo, altrimenti, se lo devi far fare a una ditta specializzata costa meno fare il prototipo trasparente.

Li dico con cognizione di causa visto che in questi giorni sto esaminando i preventivi per una serie di prototipi con tutte le complicazioni possibili:

parti trasparenti, parti sollecitate meccanicamente, parti che devono resistere alla temperatura e pure pezzi che devono essere "effetto gomma".
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#16
la termoformatura per la lente di un fanale la escluderei a priori. La superficie interna è otticamente lavorata e non è possibile da ottenere con un foglio di spessore costante.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#17
Stampa 3D in plastica trasparente. Per un solo pezzo e' sicuramente la soluzione migliore.
Cita messaggio
#18
Perfettamente daccordo con te....oltretutto il progetto per la costruzione è FREE.....e se non si vuol costruire qualcosa di "enorme".....con qualche centinaio di € si riesce ad avere la propria stampante 3d da usare in casa per piccoli Progetti!!!



Video....se può interessare:



[url="http://www.youtube.com/watch?v=wEnuHCC8q44&feature=related"]http://www.youtube.com/watch?v=wEnuHCC8q44&feature=related[/url]
NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)