Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pericolo incendio?
#1
Ho sempre avuto un po la fobia del fattore incendio, non so bene perch?, ma nelle mie auto d'epoca ho sempre fatto controllare ogni parte che possa coinvolgere la sicurezza anche per questo aspetto. Una volta un vicino che ha parcheggiato la sua auto fuori dal suo garage, ha preso fuoco da sola, da parcheggiata, era una dodge Nitro... Forse mi ha colpito quel fatto, non so, inoltre se non ricordo male le assicurazioni x le storiche non coprono questo tipo di danno... Comunque, vorrei sapere se secondo voi una cosa del genere potrebbe succedere anche ad una auto d'epoca, qulla dell'episodio sembra sia partito tutto dalla centralina elettronica. Se si parcheggia in un garage cosa pu? succedere perch? si rischi una cosa del genere? Cosa si pu? fare per evitare? Io ogni volta che parcheggio in garage stacco la batteria (ho uno stacca batteria a chiave, quello classico con la chiave rossa) e stacco anche(per abitudide, visto che ho un interruttore proprio vicino al blocchetto di accensione) la pompa benzina. Secondo me se la batteria ? staccata e quindi non c'? corrente non dovrebbe poter succedere... No?
Cita messaggio
#2
Io nn so darti una risp ma t ringrazio per aver posto questo quesito che anche me perseguita,infatti ora che estate sopratutto ho la fobia che qualcosa prenda fuoco... Ed infatti ho il mio estintore sempre a portata di mano Sad certo che nn si puo guidare con la paura...
Cita messaggio
#3
Penso che le auto d'epoca siano ancora piú a rischio delle auto moderne, vecchi cavi elettrici consumati che possono causare corticircuiti, impianto carburante sicuramente non sicuro più di tanto con tubi e tubicini che girano anche vicino a posti molto caldi, serbatoio che alla fine è un contenitore di latta... ecc.



So che sulle mustang se uno ti tampona forte il sebatoio si rompe e tutto l'abitacolo si bagan di benzina, se questa poi si incendia, buona notte: http://www.youtube.com/watch?v=hN2dLti1O6g
Take it easy !
Cita messaggio
#4
Generalmente invece è proprio il contrario,le auto "vecchie" a differenza di quelle moderne ad iniezione non hanno benzina in pressione (2/4 bar) nei tubi e quindi in caso di incidente il carburante è più difficile che si incendi, in ogni caso è bene tenere d'occhio le tubazioni del carburante ed avere sempre in auto un estintore da almeno 2 kg, il riscio di incendi da cortocircuito è minore data la semplicità dei vecchi impianti,anche qui vale la regola di tenere controllati i cavi, e uno staccabatteria è sempre utile oltre che un buon deterrente per i furti.....
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#5
Il buon Fabio e' sempre il buon Fabio, mi tranquillizza sempre!
Cita messaggio
#6
[quote name='towman' timestamp='1344841746' post='440212']...in ogni caso è bene tenere d'occhio le tubazioni del carburante...[/quote]



Un giorno, disgraziatamente, ho preso qualcosa di grosso. Oltre a sentire grattare protezioni varie, scarichi e sicuramente qualcos'altro ho sentito un grosso botto sul fondo lato passeggero. Una volta fermato ho controllato ed era tutto ok... ma sotto il fondo lato passeggero passano i tubicini per la benzina. Io mi son detto che fin quando non c'è un calo di pressione sulla benzina, anche se lievemente piegate, non dovrebbe dare nessun problema... corretto o no?
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
..direi di si...se non si sono strappati o forati i tubi..

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#8
io sono riuscito a dare fuoco alla 124 spider abarth molti anni fa (si ne avevo una e la ho venduta per pochi soldi, mi stò ancora mordendo i c...) ... ho tolto il filtro del aria e ho fatto un giretto per sentire come i due doppiocorpo "succhiavano" meglio e il motore "rombava" più cupo... si è incendiata, probabilemnte dal carburatore qualche spruzzo di benzina è andata a baganre l'isolazione attacata al cofano e il cofano in vetroresina e probabimente un scintilla ha incendiato poi il tutto, per fortuna ho sempre un estintore in macchina e i danni alla fine erano abbastanza contenuti :-)
Take it easy !
Cita messaggio
#9
@ Michi .....

Frank64 riesce a mordersi i gomiti , tu ti mordi i c.....



Ma siete di gomma???



Un'estintore su una storica puo' sempre tornare utile...

Anch'io stacco sempre la batteria , ho sempre un po' di paura a lasciarla collegata...
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#10
il buon fabio ah detto tutto,quoto in pieno,controllo dei cavi,fili,poi se si stacca il tutto ancora meglio....è anche una mia fobia.....
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#11
...........sempre staccare la batteria.. ed un estintore a volte salva il tuo sogno..che potrebbe andar in cenere..

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#12
Ok che in caso di incidente o di urti ? possibile che si rompa qualcosa e quindi ci pu? essere questa possibilit?, ma se si parcheggia l'auto, si stacca la batteria, quindi niente corrente, il pericolo c'? comunque? Da cosa pu? partire? Da ferma intendo...Io addirittura svuoto il carburatore staccando la pompa benzina quando parcheggio in garage, facendola spegnere da sola, questo anche perch? nello spegnerla normalmente fa un po di autocombustione e nel carburatore con relativo rumore
Cita messaggio
#13
io credo che da ferma non puo' succedere nulla se staccata la batteria,anche una fuoriuscita di benzina non puo' incendiarsi a meno che non ci siano fonti di calore nelle vicinanze......io con la mia prendo solo questa precauzione......stacco della batteria da ferma,poi se si è in viaggio......ma non pensiamoci.....
1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#14
Nella mia ho sostituito la linea benzina che va' dalla pompa A/C al carburatore,cavi candele nuovi(erano un po' "offesi") controllo all'impianto elettrico,staccabatteria e un estintore da 2 Kg.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#15
A parer mio è proprio una fobia.

Credo sia dovuta dal fatto che, se accadesse, probabilmente la macchina sarebbe da buttare. A differenza di un eventuale incidende che normalmente è ripristinabile.



Comunque anch'io. Stacca batteria, e due estintori (uno nell'abitacolo ed uno da 5 Kg nel bagaliaio)
Il bicchiere ? mezzo pieno, SEMPRE!
Ma non lasciamo che si vuoti.

Vanze.
Cita messaggio
#16
Ricordiamoci che la benzina non brucia: sono i vapori di benzina a bruciare, ma anche per essi ci vuole un innesco. Perciò se c'è una fuoriuscita di benzina a motore freddo non c'è nessun pericolo, neanche in caso di scintilla. Se invece la fuoriuscita avviene a motore caldo, tale da far vaporizzare la benzina e contemporaneamente, in una zona dove la percentuale di vapore di benzina rispetto all'aria è favorevole alla combustione, si verifica un innesco (scintilla o elemento ad altissima temperatura) allora il rischio c'è. Ma è abbastanza remoto, a motore spento. A motore acceso invece, le cause per un incendio possono essere diverse (il caso citato da Michi mi fa pensare ad un ritorno di fiamma dal carburatore, per esempio, che ha incendiato il cofano in VTR)
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#17
quindi ad auto ferma e staccando la batteria non si dovrebbe correre nessun rischio in condizioni normali... :ok:
Cita messaggio
#18
...no...nessun rischio apparente...

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#19
[quote name='towman' timestamp='1344841746' post='440212']

le auto "vecchie" a differenza di quelle moderne ad iniezione non hanno benzina in pressione (2/4 bar) nei tubi

[/quote]



Mmhh dipende: se sono vetture alimentate con iniezioni meccaniche, come la k-jetronic, hai la benzina in pressione a 5 bar. E c'è pressione residua nell'impianto anche a macchina spenta per almeno almeno un'ora dallo spegnimento, mantenuta dall'accumulatore di pressione e da due o-ring nel regolatore di pressione principale e da una valvola di non ritorno sulla pompa, altrimenti non riusciresti a ripartire a caldo.
Ogni carica un viaggio!

Paolo / VIN 000878
Cita messaggio
#20
[quote name='iudexmaximus' timestamp='1344975007' post='440421']

[quote name='towman' timestamp='1344841746' post='440212']

le auto "vecchie" a differenza di quelle moderne ad iniezione non hanno benzina in pressione (2/4 bar) nei tubi

[/quote]



Mmhh dipende: se sono vetture alimentate con iniezioni meccaniche, come la k-jetronic, hai la benzina in pressione a 5 bar. E c'è pressione residua nell'impianto anche a macchina spenta per almeno almeno un'ora dallo spegnimento, mantenuta dall'accumulatore di pressione e da due o-ring nel regolatore di pressione principale e da una valvola di non ritorno sulla pompa, altrimenti non riusciresti a ripartire a caldo.

[/quote]





Dimmi quale auto americana monta una K-jectronic Bosch, che montava la Thema prima serie,la Renault 21, la Golf GTI 1 serie e non hanno mai montato su di un 8 cilindri americano?...............
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)