hmmmm...... ci siamo allontanati dall'argomento. E mi becco pure le battute sarcastiche
Ma cari amici, cercherò di essere più preciso:
Non mi interessa sapere se conviene o no un impianto a gas. Intendo passare il motore al GPL o -meglio, al metano - perchÃ
se devo mettere nell'auto, poniamo, 100 euro di benzina, il sapere che di quei cento euro nel serbatoio di benza me ne entrano per 20 o al massimo 30 euro, e il resto è tutta mancia per pappagone, mi viene l'orticaria.
Entro in uno stato di depressione che mi fa molto male.
e quindi non uso più l'auto.
Non l'ho più mossa dal febbraio di quest'anno..
Quindi non passo al gas per calcolo chilometrico, ma piuttosto perchÃ
se ritorno a spendere una cifra sensata per viaggiare con la Belvy riprenderò ad usarla per i miei spostamenti, anzichÃ
tenerla ferma come sto facendo adesso, per non entrare in depressione.
Ma vogliamo proprio farli, due calcoli?
Con tutte le modifiche che ho fatto al motore, il 318 polisferico mopar della mia Belvy mi fa 15 litri per 100 km, alla velocità costante di 120-130 kmh.
(E se vado a 100 [in emergenza] faccio anche 100 km con 14 litri)
100km con15 litri di benza 95ottani mi costano adesso (a 2,00 o 2,15 al litro secondo la pompa) 15 x 2,10 =
31 euro e spiccioli.
100 km con 15 litri di GPL mi costano adesso, (a 0,75 o 0,79 al litro secondo la pompa) 15 x 0.8 =
12 euro.
anche ammettendo il rendimento inferiore del GPL, andrei a spendere 15 euro per 100 km, cioè sempre la metà della benza.....
Ma non è il dimezzamento del costo la base del mio ragionamento .... E' che la tasssazione del GPL resta nell'ordine ragionevole dei centesimi,
e ciò non mi fa sentire uno sciocco suddito.
Come invece mi succede quando, per poter usare l'auto che preferisco, devo sottostare ad un ricatto di una satrapia.
E non cito gli stipendi tre volte superiori a quello del Presidente degli Usa che i nostri Satrapi si permettono, se no vado "off topic".
Allora, tornando a capo, ..
qualcuno conosce un buon installatore di impianti GPL o Metano?
Avevo sentito parlare di un artigiano di Terni, un paese non lontano da Roma, ma ne ho perso le tracce....
Grazie per i vostri eventuali suggerimenti !!!
@er wagone: essi procedono sempre, ma il primo problema è il tempo libero mio, l' altro è la variabilità dell'alimentazione al variare del carico.... perchÃ
vacuometro imperat....mannagg !
P.S. : E vadano cordialmente a quel Paese i sudditi che accettano di buon grado le angherie della nostra nuova simil-aristocrazia francese del 1700.