Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Son messo male!!
#1
Ho deciso di iniziare questa discussione per spiegare la mia situazione già accennata in fase di presentazione e chiedere consigli sul da farsi (scusate se sarò un po' lungo):



Dopo aver deciso, qualche tempo fa, di prendere un mezzo utilizzabile nel tempo libero (week end) ho cominciato a cercare un Van a prezzo decente e possibilmente nella mia zona. Dopo alcune ricerche mi sono imbattuto su un GMC Vandura del 1988. Mi reco a visionarlo più volte anche in compagnia di un carrozziere mio conoscente e il mezzo risulta essere in ottimo stato sia di telaio che carrozeria e interni (tappezzeria).



Dopo aver fatto un giro in zona, anche la meccanica sembrava ok a parte piccole cose tipo ammortizzatori e qualche gommino lasco.



Il giorno del ritiro mi son sincerato col proprietario che fosse tutto ok (mi son fidato) e son partito.



Ora viene il bello: dopo un'ora e mezza circa di viaggio in autostrada è letteralmente scoppiato il radiatore lasciandomi a piedi!!!



Portato, con carro attrezzi, in un'officina di auto americane in zona Treviso, dove ho trovato persone competenti e disponibili, si è aperto il vaso di pandora.....



Dopo due settimane di officina è risultato che il Van aveva ricevuto fino a quel momento una pessima manutenzione: radiatore ruggine, ruggine su manicotti e impianto di raffreddamento, cinghia motore adattata bipassando tendicinghia bloccato, olio motore, cambio e differenziale mai sostituiti e sotto livello minimo, filtri di dimensioni sbagliate, batteria finita, catalizzatore intasato, ma la cosa più importante è che adesso all'accensione il Van fa un sbuffata bianca e fino a che non si scalda, un leggero fumo bluastro.



Quindi dopo tanti soldi spesi (dico tanti) la diagnosi è che comunque ci siano da rifare minimo gommini valvole e fasce pistoni che, a detta del meccanico, per farli su questi mezzi bisogna tirare giù tutto il motore e considerata l'età a quel punto si sistema tutto o si sostituisce direttamente con uno nuovo costo 5.000 - 6.000 euro.



Secondo voi c'è un modo per risolvere la situazione senza spendere tutti quei soldi?



Grazie.
Cita messaggio
#2
presumo sia un 6.2 diesel
Cita messaggio
#3
No... 5.7 benzina...
Cita messaggio
#4
avevo letto male....

chiedi altri preventivi in giro, per rifare un motore non servono tutti quei soldi.
Cita messaggio
#5
Infatti, spero che gli utenti della mia zona possano consigliarmi qualche meccanico valido e non troppo caro...
Cita messaggio
#6
Potrei consigliarti uno a mogliano..
1960 Cadillac Flattop


2006 Jeep Grand Cherokee CRD


1967 GT350 - 2139


Cita messaggio
#7
A Treviso dove l'hai portata ? Anche in messaggio privato se vuoi :ok:
Cita messaggio
#8
[quote name='Nuvolari' timestamp='1347225540' post='444707']

avevo letto male....

chiedi altri preventivi in giro, per rifare un motore non servono tutti quei soldi.

[/quote]



Nuvo, infatti i 5000-6000 sono stati preventivati per un motore nuovo che, se compreso di montaggio, non è nemmeno male. Certo tutto sta a vedere che motore gli viene venduto...

Io sarei propenso per rifare quello... soprattutto se non hai fretta e non hai la pecunia. :ok:
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#9
@ baraz: Ok, attendo nominativo tramite messaggio privato. Grazie. :ok: :ok:
Cita messaggio
#10
@ BigMace: Infatti, non ho ne fretta ne tantomeno pecunia. :011:



Specifico che adesso il mezzo non va male sarebbe solo da tenere sotto controllo il livello dell'olio ed eventualmente provare a sostituirlo con uno più viscoso.



Solo che prima o poi quel lavoro dovrò farlo....
Cita messaggio
#11
Personalmente ti posso dire di non disperare e ascoltare chi sicuramente, qui sul forum, può darti preziosi consigli e validi recapiti per fare tutti i lavori necessari.



Ora smuovo un'altra questione:

Te lo ha venduto un privato?

Quanto tempo è passato tra l'acquisto e la rottura del veicolo?

Non avevi fatto alcun contratto di compravendita tra privati, che ufficializzasse l'acquisto del veicolo?



Ricordo che la Cassazione, negli ultimi anni, si è mossa parecchio per quanto riguarda la copertura di garanzia sui beni usati, oggetti di compravendite tra privati.



Con la sentenza n. 806 del 24 gennaio 1995 , pensiero poi mantenuto negli anni, la Cassazione ha espresso che:



"[size="2"][color="#000000"]l'acquirente di cose mobili usate può avvalersi della garanzia prevista dalle norme codicistiche. La "ratio" di tale decisione nasce dal fatto che la giurisprudenza si preoccupa di tener fermo il principio che il bene usato, anche se logoro, deve avere un'idoneità all'uso, minore rispetto al bene nuovo, ma tuttavia di una certa consistenza. Deve, quindi, essere distinto il vizio della cosa dal logorio di essa dovuto al normale uso. Da ciò nasce l'esigenza di un'estensione, anche nelle vendite dei beni usati, di quelle garanzie che la legge ha previsto in origine per i beni nuovi, onde evitare che la vendita di un usato diventi una vendita "a rischio e pericolo per il compratore".[/color][/size]



Purtroppo temo che potresti, nel caso avessi fatto un contratto, essere troppo in la con i tempi e soprattutto non aver effettuato le dovute perizie a tempo debito.



In caso di acquisto anche di un veicolo storico, venduto come funzionante e privo di gravi vizi, il quale subisce ingenti danni durante i primissimi chilometri di marcia, penso ci siano tutti gli estremi per avvalersi della garanzia tutelata dal codice per quanto riguarda la compravendita tra privati di beni usati.



Requisiti necessari affinchè ci si possa muovere sotto questo punto di vista:



- contratto stipulato a dovere

- tempistiche accettabili ( sia tra l'acquisto del veicolo alla sua rottura che dall'acquisto al risarcimento)

- in caso di contratto, assenza della clausola "visto e piaciuto"



In bocca al lupo e non demordere, che la strada è sempre in salita ma se si ha un bel V8 sotto le chiappe, la si affronta più facilmente! :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#12
Grazie frankye34 per l'esauriente spiegazione!!



Essendo a conoscenza di questa possibilità ho gia cominciato a muovermi per vedere se qual'cosa posso recuperare....



Infatti il mezzo, preso da privato, si è rotto a un'ora e mezza dal ritiro tantè che non sono neanche riuscito ad arrivare a casa !! :furiosi10: :furiosi10:



E comunque qul'cosa di scritto ce l'ho...



Intanto grazie!
Cita messaggio
#13
Figurati! Non è così semplice, nel senso che sicuramente dopo questa avventura, saprai muoverti meglio in caso di acquisto da privato...però ci sono cose che devono essere fatte qualora si presentasse il problema in questione...



ufficilizzare i tempi tra la consegna e il problema, fattura del carro attrezzi , perizia dell'officina che attesta l'effettiva gravità dei danni e il nesso tra la scarsa o errata manutenzione del precedente proprietario, clausole stabilite nel contratto scritto....tutte cose che nel 99% dei casi vengono trascurate ma che in egual percentuale, risultano essere fondamentali per uscire da situazioni scomode come in questo caso....



Facci sapere! :ok:
Cita messaggio
#14
Ciao a tutti, e grazie per tutti i vostri consigli!



Per adesso il van è stato ripristinato, a parte una sbuffata di fumo bluastro all'accensione il mezzo dovrebbe essere a posto...... dico dovrebbe perchè io non l'ho ancora provato purtroppo a causa di difficoltà burocratiche...... non ce la faccio più :019: :019: :019: !! Non vedo via d'uscita!!!



Ciao e scusate per lo sfogo....
Cita messaggio
#15
il fumo bluastro significa che mangio olio...magiare olio significa motore finito...

fai fare la prova di compressione dei cilindri
Cita messaggio
#16
Si, Nuvolari, infatti..... solo che visto che ne farei un uso molto sporadico durante i week end della bella stagione e non ho una grande disponibilità economica SOPRATTUTTO, mi è stato consigliato di provare a usarlo così e tenere sott'occhio il consumo dell'olio e magari provare a sostituirlo con uno più viscoso.



Se trovassi nella mia zona qualc'uno chi mi facesse il lavoro per 2.000 euro come ha scritto qualc'uno in precedenza potrei pensarci, ma per adesso, i prezzi si aggirano almeno sul doppio!!



Vorrà dire che una volta finito del tutto lo cambierò con uno nuovo, visto che comunque per fare qualsiasi tipo di intervento grande o piccolo deve essere tirato giù.



Tutto questo a patto che non lo venda prima...



Ciao.
Cita messaggio
#17
Una curiosità, ma secondo voi potrei mettere un 350 l98 in abbinata al mio cambio che dovrebbe essere un TH700R4?



Che vantaggi avrei? Più affidabilità?
Cita messaggio
#18
comunque costa circa 1000 euro di materiali rifare un v8 con pistoni valvole ecc ecc mettici la manodopera ma sai dove arrivi con 2000 euro te la cavi portalo a brescia e chiamami

Cita messaggio
#19
Buongiorno a tutti ragazzi,io proprio in questo periodo come sapete mi ritrovo a rifare il motore 400 della mia Firebird del 68.

Premetto che sto facendo tutto con un mio amico d'infanzia che fa il meccanico quindi di mano d'opera non spenderò molto,con circa 1000 euro spedizioni incluse (devono ancora arrivare quindi non so di dogana quando spenderò),ho preso tutti questi pezzi:

 

Pistoni completi

Serie guarnizioni completa

8 valvole di scarico

8 valvole di aspirazione

Pompa acqua

Pompa olio

Albero a camme

Lifter

Bronzine banco

Bronzine biella

Bronzine albero a camme

Tappi monoblocco

Kit fasce complete

Gel per cam break in

Bulloni testate

 

Per quanto riguarda il lavoro di rettifica ho fatto fare i test idraulici su testate e monoblocco in più cambierà le bronzine dell'albero a camme e dell'albero motore,rimonterà completamente le teste dopo aver rifatto completamente le sedi,stapperà e pulirà il monoblocco in più luciderà i cilindri,monterà tutti i nuovi pistoni sulle vecchie bielle.Per quanto credo sia tutto mi ha chiesto 700euro.

Alla fine secondo me rifacendo il motore sei lontano alla cifra di 5000/6000 euro che spenderesti prendendone uno nuovo.

 

Cita messaggio
#20
...a lui hanno fatto i conti dei personaggi ambigui!

Cowmiles Clay

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)