Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crepit?o altoparlante
#1
Ciao a tutti, chiederei il vostro aiuto per un problemino comparso ieri sul mio chevy blazer 1989, con impianto audio delco originale a cassetta.

L'altoparlante posteriore destro, quando funziona da un po', inizia a crepitare, facendo un rumore simile ad una radio che non "becca" la stazione".

Appena accesa la radio va perfettamente, quindi escluderei il cono. Probabilmente un qualche condensatore che, quando si scalda, inizia a dare i numeri? a qualcuno è capitato? è riparabile?



grazie mille
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#2
Inverti i cavi sull'uscita dell'amplificatore o dell'autoradio cosi' escludi l'eventuale difetto dell'altoparlante.

Dopo questa prova potrei pensare che se non e' l'altoparlante potrebbe essere un "finale" che se ne sta' andando......(se l'autoradio e' vecchia potrebbero essere i condensatori che sono sempre i primi a fare capricci)......

Considera anche un falso contatto o un po di ossido nei connettori....
[Immagine: untitled%20400X200.jpg]<[Immagine: amffl.jpg]
Cita messaggio
#3
Se riesci, inverti il canale destro col sinistro dall'auscita dell'autoradio: se l'altoparlante che gracchia rimane quello, o è l'altoparlante o è un filo che dall'autoriadio all'altoparlante fa massa da qualche parte, magari si è spelato e andando tocca da qualche parte.

Se invece comincia a gracchiare quell'altro, allora è l'autoradio che ha problemi sul finale di un canale.
Cita messaggio
#4
grazie mille. Proverò a vedere se la radio è facilmente smontabile. Anche in marcia, se l'impianto è acceso da poco la cassa funziona bene, dopo un quarto d'ora la cassa maledetta inizia a gracchiare, sia a macchina spenta che accesa/in movimento. pur nella mia ignoranza penso sia un qualcosa che dà problemi scaldandosi, magari è davvero un condensatore.

Nel w.e. faccio le prove allora

se è la radio mi sparo!
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#5
Piu' o meno stesso problema sulla radio originale della Camaro!!! Sembrerebbero proprio i finali porc...
U.V.A.
Cita messaggio
#6
dunque...ho provato a invertire gli altoparlanti posteriori, ma il problema è rimasto sempre dallo stesso lato mentre l'altro lato ha continuato a funzionare, ergo non sono gli altoparlanti.

Ho provato anche a misurare la tensione a entrambi i connettori di entrambi gli altoparlanti posteriori: tutti e 4 i connettori presentavano una tensione compresa tra i 6 e 7 volt. Quindi non sembrerebbe nemmeno essere il filo...

Il crepitio è scomparso, ora non suona più, o meglio... suona pianissimo!! le membrane vibrano, ma si sente la musica solo se metto il "rear-left" e volume a palla...

Devo quindi puntare il dito sulle uscite dalla radio? porca zozza!!

@pozzy: stessi sintomi? che tipo di radio hai?

io ho questa:

[url="http://ep.yimg.com/ca/I/electronman_2226_2520774"]http://ep.yimg.com/ca/I/electronman_2226_2520774[/url]
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#7
Ecco la mia radio. Inizialmente gracchiava l'anteriore destro (dopo diversi minuti di funzionamento), provato altro altoparlante gracchiava ancora, provati altri fili, niente da fare... poi all'improvviso andava bene ed iniziava a gracchiare quello sinistro! Dopo un po che provavo, appena ri-accendevo la radio andava perfettamente per 1 secondo e poi gracchiavano tutti e 4............. :furiosi:



Ho lasciato cosi, se l'accendo ora, va bene per un po di minuti poi torna a fare casini.



[Immagine: img0176vp.jpg]
U.V.A.
Cita messaggio
#8
è molto simile alla mia...

com'è fatto il nostro impianto? dopo la radio c'è un amplificatore esterno, e a valle le casse?

qualcuno ha uno schema?

Proverò a guardare sull'haynes, vediamo cosa dice
Jeep Wrangler YJ 1989
Chevrolet Corvette 1989
Chevrolet Blazer 1989
Cita messaggio
#9
[quote name='wranglertexan' timestamp='1350157511' post='451223']

dunque...ho provato a invertire gli altoparlanti posteriori, ma il problema è rimasto sempre dallo stesso lato mentre l'altro lato ha continuato a funzionare, ergo non sono gli altoparlanti.

Ho provato anche a misurare la tensione a entrambi i connettori di entrambi gli altoparlanti posteriori: tutti e 4 i connettori presentavano una tensione compresa tra i 6 e 7 volt. Quindi non sembrerebbe nemmeno essere il filo...

Il crepitio è scomparso, ora non suona più, o meglio... suona pianissimo!! le membrane vibrano, ma si sente la musica solo se metto il "rear-left" e volume a palla...

Devo quindi puntare il dito sulle uscite dalla radio? porca zozza!!

@pozzy: stessi sintomi? che tipo di radio hai?

io ho questa:

[url="http://ep.yimg.com/ca/I/electronman_2226_2520774"]http://ep.yimg.com/c...an_2226_2520774[/url]

[/quote]

Polvere nei potenziometri?

provato una spruzzatina di aria compressa e spray per i contatti?
Cita messaggio
#10
Oddio non saprei, ma non penso che ci sia un ampli aggiuntivo...
U.V.A.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)