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 buongiorno, provo a spiegare cosa succede ; ho provato a mettere in moto il trans am ma non parte perchè la batteria è scarica , allora prendo i cavi faccio il ponte e non parte , i cavi si scaldano alla grande ....Â
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i cavi sono professionali non roba da supermarket .... poi provo a cambiare batteria e la macchina parte al primo colpo , convinto che la sua vecchia batteria sia solo scarica provo senza spegnere il motore a rimettercela ma come stacco un morsetto si spegne !
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secondo voi è l'alternatore che è morto ?
luci ,clacson, fari ecc funziona tutto !
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grazie ciao
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22-02-18, 09:54 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-18, 09:55 AM da Alexvulcan.)
Penso proprio che sia l'alternatore KO lo puoi vedere accendendo la macchina vedi il volmetro cose ti segna, se sta sotto gli 11 volt è spacciato ol lui o il regolatore di tensione se hai quello esterno. io no ho cambiati 2 di alternatori, se non fosse l'alternatore l'auto rimarrebbe accesa anche se stacchi la batteria
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22-02-18, 10:23 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-18, 10:26 AM da ban4.)
ok diciamo che l'alternatore è KO , perchè allora i cavi si sono scaldati così tanto , calcola che con quel coso portatile che hanno le officine e una batteria da camion non girava neanche il motorino d'avviamento tant'è che pensavo fosse partito quello un'altra volta ....poi però collegando una batteria normale da 75amp ai morsetti della macchina è partita subito ! Se fosse solo l'alternatore si cambia o si fa revisionare?
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il mecc ha fatto una faccia da pesce lesso poi mi ha detto la solita frase .... bruciala! allora chiedo a voi grazie
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Puoi anche prendere un multimetro o tester che dir si voglia (lo trovi a pochi euro in qualsiasi brico, ferramenta o bancarella cinese :zsarcastic4xx e appoggiare i puntali ai morsetti batteria a macchina accesa: se ti legge dai 13,7 Volt in su, vuol dire che l'alternatore sta caricando correttamente... se ti legge 12 Volt, significa che hai la sola tensione della batteria.
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Se proprio vuoi dare retta al meccanico, bruciala....ma dentro la sua officina vicino a 2 fusti di benzina :zsarcastic4xx:
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22-02-18, 01:46 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-18, 01:47 PM da Tbird '66.)
A me si è rotto il altenatore ho comprato uno revisionato e ho pagato con spese,
dogana e cauzione 80 euro. Però il vecchio alternatore me lo tengo e mi compro un kit per revisionare, se va bene ho uno di riserva.
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Anche a me si erano rotti gli alternatori e con meno di 100 euro me ne son fatto arrivare uno da 105 ampere dagli USA
Revisionarli non so cosa costano ma temo di più io li ho buttati
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Se I cavi scaldano al momento di metterla in moto è normale, in quel momento c'è un assorbimento imperiale di ampereÂ
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E c'è anche da considerare che, indipendentemente dalla marca (che comunque fa tanto) i cavi ci sono di diversa portata....non basta solo la marca buona, ma c'è anche bisogno dei cavi dalla sezione adatta.
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Citazione: convinto che la sua vecchia batteria sia solo scarica provo senza spegnere il motore a rimettercela ma come stacco un morsetto si spegne !
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Staccare un morsetto della batteria col motore in moto è un ottimo metodo per fottere i diodi dell'alternatore.
P.s. ha il regolatore di tensione esterno? A naso così pare anche a me l'alternatore andato, però controllare con un tester è la cosa migliore.
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23-02-18, 09:37 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-18, 09:40 AM da ban4.)
buongiorno, allora io non me ne intendo comunque i cavi sono "roba buona"  li ho usati altre volte e non li ho mai sentiti così caldi.... comunque sono belli tosti e parlo del rame non della copertura , va bene dai allora prenderò un'alternatore nuovo , volevo solo capire se poteva esserci qualcos'altro, porta pazienza nigel a volte si fanno cose in buona fede . penso di si che ha il regolatore di tensione non ho notato cose strane e sul cruscotto segna come al solito (mi sembra12 13 volt e cala quando metti in moto)Â
Â
grazie
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Probabilmente segna 12 volt a motore fermo perchà è la tensione della batteria, poi quando accendi va giù perchà o alternatore o il regolatore sono andati. lo faceva anche sulla mia, e poi correndo la tensione diminuiva sempre più perchà appunto tutti gli accessori dell auto inclusa l'accensione erano alimentati solo dalla batteria poi qundo la batterie è giù si spegne tutto..
Secondo me cambiando alternatore risolvi. I cavi si scaldano molto per il molto assorbimento, sono di sezione grande proprio per quello, poi se ci metti che l'alternatore non carica nulla l'assorbimento aumenta. Penso sia per questo motivo.
Â
Comunque se fai un salto da un elettrauto ti dirà se ci sono altri problemi
Â
Ale
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Carica la tua batteria e prova, probabilemnte vedrai che poi funziona tutto, se la batteria è a terra completamente è facile che con i cavi non si avvia, il problema è che le pinze dei cavi (quelle coi dentini) spesso hanno troppo poco contatto con i poli della batteria e alla fine non riesci... poi se i cavi si scaldano vuol dire che sono soprasollecitati dunque sottodimensionati o di qualità scadente.
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ciao,
allora il tempo libero è poco ma ho fatto due prove ed è questo ; i cavi si scaldavano perchè "forse" la massa non c'era o era insufficiente , il meno della batteria va al telaio e dal polo al bullone ci saranno 20cm circa ... ho provato a pulire un'pò con spazzola e svitol e adesso i cavi non scaldano più ... ho provato a mettere in moto con una batteria scarica di proposito , però mi sono fermato subito perchè mi sono accorto di una cosa strana : dopo aver scollegato la batteria il contagiri è andato a fondoscala (6000giri) e la lancetta della benzina da riserva è salita di mezzo cm.
Â
A motore acceso il contagiri ha ricominciato a funzionare ma ho dei dubbi per il gauge della benza !
Non è normale giusto?
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25-02-18, 10:47 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-18, 10:49 PM da ciampone.)
Citazione:il meno della batteria va al telaio e dal polo al bullone ci saranno 20cm circa ... ho provato a pulire un'pò con spazzola e svitol e adesso i cavi non scaldano più ... ho provato a mettere in moto con una batteria scarica di proposito , però mi sono fermato subito perchè mi sono accorto di una cosa strana : dopo aver scollegato la batteria il contagiri è andato a fondoscala (6000giri) e la lancetta della benzina da riserva è salita di mezzo cm.
Forse sbaglierò, ma ho il sospetto che sia un banale problema di massa...
Dici che il cavo ti va dal negativo della batteria al telaio.... ma all'alternatore o al motore??? Niente???
sulla mia F-body ho questa configurazione:
Col cavo di massa che parte dal negativo e si sdoppia:
un terminale sul telaio e un altro sulla paratia dell'alternatore.
Â
Io proverei a tirare un cavo volante dal negativo al motore, in un punto non verniciato e pulito.
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25-02-18, 10:50 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-18, 10:51 PM da ciampone.)
Citazione:ho provato a pulire un'pò con spazzola e svitol e adesso i cavi non scaldano più ...
Anche questo è sospetto secondo me....
Hai montato di recente i body bushing nuovi o supporti motore nuovi?
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la massa va dalla batteria al telaio zona scatola dello sterzo ....20-30 cm di dalla batteria , che sappia io da 15anni ad oggi è sempre stata collegata così, no non ho fatto dei lavori importanti ultimamente tranne "ricostruire" i fili che un pirla aveva strappato , proverò ad aggiungere una treccia di massa tra motore telaio vediamo se cambia qualcosa intanto grazie
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02-03-18, 01:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-18, 10:40 PM da Flaviospeed.)
Risolto?
Â
Un anno fa dovetti smontare l'intero cruscotto con i tutti i collegamenti elettrici a causa del radiatore del clima rotto. Una volta rimontato tutto, l'indicatore della temperatura dell'acqua e della benzina hanno incominciato ad andare a fondo scala. Dopo 5 minuti che l'auto era accesa gli indicatori sono tornati nella posizione corretta. Non ripresentandomi più il problema non ho fatto nulla. In questi giorni con temperatura massime non oltre ai zero gradi, si è ripresentato il problema. In confronto a te, non ho mai avuto problemi di accensione ma il "balletto" con gli indicatori è comune. Abbiamo lo stesso problema?
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03-03-18, 10:21 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-18, 10:40 PM da Flaviospeed.)
Citazione:Risolto?
Â
Un anno fa dovetti smontare l'intero cruscotto con i tutti i collegamenti elettrici a causa del radiatore del clima rotto. Una volta rimontato tutto, l'indicatore della temperatura dell'acqua e della benzina hanno incominciato ad andare a fondo scala. Dopo 5 minuti che l'auto era accesa gli indicatori sono tornati nella posizione corretta. Non ripresentandomi più il problema non ho fatto nulla. In questi giorni con temperatura massime non oltre ai zero gradi, si è ripresentato il problema. In confronto a te, non ho mai avuto problemi di accensione ma il "balletto" con gli indicatori è comune. Abbiamo lo stesso problema?
non mi sembra , almeno .... i miei strumenti no n oscillano , aumenta virtualmente la benzina nel serbatoio ma le altre lancette non oscillano , no non ho risolto perchè manca tempo e voglia e poi da quando non mangio più la n utellaÂ
ho sempre freddo ....aspetto il disgelo
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