Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
molle anteriori
#1
allora provo a spiegarmi ,



a me piace il t/a con assetto factory ovvero molto alto davanti , a parte qualche caso raro quasi tutte hanno il muso ribassato , molle corte , o tagliate , che hanno ceduto un po dopo 40 anni .... ogni tanto se ne vede qualcuna con il giusto assetto poi se ne vedono certe che sembrano anche più alte del normale , qualcuno dirà forse hanno cambiato qualcosa tipo teste o intake e perdendo un po di peso è aumentata l'altezza .... non è questo il mio caso , ora , non riesco a caricare l'immagine ma servirebbe a poco , il mio quesito è questo :



se monto delle molle originali cè il rischio che tra 1 mese dopo che si sono assettate si abbassino di un po ... dico 1cm tanto per far capire ?



si ? no ?



nel dubbio ho fatto una ricerca ma ho trovato poco se non appunto questo discorso del "pelino" che si assesta , montando degli spacer sotto alle molle es 1inch cè bisogno di qualche altro lavoro oppure si montano e via ?



e poi un ' altra cosa nelle specifiche delle molle stock da rockauto danno le varie misure compresa l'altezza libera (se non ho capito male) io ho 2 molle originali ma come misure non si avvicinano neanche un po ????



grazie per l'aiuto



p.s. nel "topic tags" scritto ho info ... se non va bene o se si cancella cambiate pure :hum:
Cita messaggio
#2
[quote name='#16 heads' timestamp='1351110644' post='453645']





nel dubbio ho fatto una ricerca ma ho trovato poco se non appunto questo discorso del "pelino" che si assesta , montando degli spacer sotto alle molle es 1inch c? bisogno di qualche altro lavoro oppure si montano e via ?

[/quote]



Si montano e via
1968 PLYMOUTH VALIANT - 1975 MERCURY MONTEGO - 1976 FORD GRAN TORINO SW

"...durante i giorni di gloria non avevamo tecnologia a rulli e rods fabbricati al computer.. i nostri blue jeans non avrebbero passato la prova emissioni idrocarburi..."
Cita messaggio
#3
[quote name='#16 heads' timestamp='1351110644' post='453645']

se monto delle molle originali cè il rischio che tra 1 mese dopo che si sono assettate si abbassino di un po ... dico 1cm tanto per far capire ?

[/quote]

Se realizzate a dovere le molle a elica (qualsiasi molla a elica) ha assestamenti minimi, non certo di un centimetro.

Anche perchè le molle "serie" sono già sottoposte a dei cicli di assestamento al momento della produzione.

E sto parlando di banalissime molle a elica che vanno a finire nei normali elettrodomestici casalinghi di cui mi occupo io.....



Le voci che circolano in giro circa l'assestamento delle molle sono dovute ai cinghiali che ancora oggi pensano di fare "l'assetto" tagliando le molle originali.

Tagliandole brutalmente si va infatti ad eliminare un terminale della molla, dove il filo è piegato in modo specifico per appoggiare nelle apposite sedi delle sospensioni.

Ecco che allora la molla si "assesta" e l'auto si abbassa di non si sa quanto.



Se le lunghezze libere (a vuoto) non tornano, ma la molla viene comunque data per "stock height", potrebbe essere più rigida (più corta) o più morbida (più lunga) dell'originale.... oppure specifica per un motore più grosso o più piccolo del tuo.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#4
[quote name='#16 heads' timestamp='1351110644' post='453645']

forse hanno cambiato qualcosa tipo teste o intake e perdendo un po di peso è aumentata l'altezza ....

[/quote]

Per inciso le molle anteriori delle Camaro 2nd gen con motore small block hanno rigidità circa 300lb/in e sono quelle più morbide montate sulle f-body 70-81 (o forse le 6 cil avevano qualcosa di meno ancora.... boh!).

Le molle ribassate e rigide tipo global west vanno circa sul doppio di rigidità.



Sulla tua T/A, con big block poncho e magari aria condizionata sicuramente avranno messo molle più dure di quelle camaro che dico io, ma facciamo finta di no.

Per alzare il muso di 1" occorre togliere quasi 140kg di roba dal cofano.... per 1 solo cm (e chi se ne accorge?) bisogna levare 55kg.

Non sono un esperto del settore ma non credo che testate e aspirazione in alluminio facciano risparmiare un peso del genere......
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#5
ti dico solo che ho tolto le molle posteriori una settimana fa, per il frame off e dopo 43 anni con un'impala sopra riuscivano a sollevare il telaio come se fosse una piuma, ergo, non hanno quasi nulla di "assestamento" non si scaricano dopo un po, ed è ben difficile che cedano.
Cita messaggio
#6
...se c'e cedimento moolto probabile sia colpa dell'ammortizzatore che non assorbe e fa collassare la molla con il peso stesso del body...acciaio armonico formato per una coppia di molle ci credo che si spezza(provato sulla pelle) ma che si stanchi la vedo duretta!!
Cita messaggio
#7
Io ne so qualcosa del discorso molle anteriori e un po' ci ho combattuto.



- Stai attento su rockauto: Io ho comprato le Moog 4660 (vendute come Stock Replacement) per Camaro 2nd Gen. Ma quando sono arrivate avevano piu' spire ed erano molto piu' rigide di quelle che avevo montate (che dovevo cambiare per colpa di qualche cinghiale che le aveva tagliate).

Ho poi scoperto su Nastyz28.com che molti hanno avuto la stessa fregatura.



- Si assestano eccome. Ovviamente quando cambi le molle la macchina e' sui cavalletti. Una volta montate le molle non bisogna stringere le ciabatte superiori a specifiche, ma lasciarle lente. Una volta che l'auto poggia sulle proprie ruote, e magari ci hai fatto anche il giro dell'isolato, puoi stringere a dinamometrica.

Quando io cambiai le molle senza motore dentro, avevo il muso che puntava alla stella polare e dissi "Normale, e' senza motore!".

Una volta montato il motore la macchina ancora puntava alle stelle. E' bastato allentare il tutto e si e' seduta magicamente.





Questo per spiegare che una specie di assestamento va' fatto. Sullo Shop Manual queste cose sono scritte, ma puo' capitare che qualcuno non le segua o non abbia lo Shop Manual: ecco da cosa deriva la diatriba "assestamento si/no"
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#8
Per la mia esperienza, l'auto mi era arrivata dagli States con gomme 235/60/15 sia davanti che dietro, e non avevo nessun problema. Per l'omologazione ho dovuto montare 4 225/70/715 (come da specifiche del mio modello).Ho notato che che, in frenata o in curve particolarmente "allegre" (quindi con più carico dovuto alla forza cinetica) sentivo che le gomme sfregavano un pelo. Ho sostituito le molle con delle Moog: meglio ma qualche sfregatina c'era ancora. Ho fatto fate due piattelli di alluminio di 1,2 cm e li ho messi sotto le molle: risolto, ora è ok. Forse allora le Moog non sono il massimo?
Cita messaggio
#9
forse hai le sospensioni scariche.
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#10
[url="http://imageshack.us/photo/my-images/856/b3b3wbgkkgrhqvikeq6kpr1.jpg/"]http://imageshack.us...vikeq6kpr1.jpg/[/url]

ok grazie per le risposte , ma io la vorrei alta cosi , questa era in vendita su ebay deiceva restauro completo , se qualcuno di voi ha un t/a originale alto cosi allora vuol dire che le molle stock sono queste ...
Cita messaggio
#11
scusate ma se carico l'immagine su imageshak perchè mi chiede di registrarmi tutte le volte e perchè non posso caricare 2 immagini ? adesso volevo aggiungerne un altra ma non funziona più niente .... quanto mi girano quando fa così spaccherei tutto !
Cita messaggio
#12
Non lo so, io uso solo pdani.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#13
ma con padani mi devo iscrivere col mio nome o come ???? io non è che sono molto bravo con i pc
Cita messaggio
#14
Ti devi iscrivere con un qualsiasi nick e una password.



Tutto quì.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#15
ok ! userò padani con questo nick : uccellopitecus !
Cita messaggio
#16
PDANI!!!!! Non padani!!! [url="http://www.pdani.it"]www.pdani.it[/url]
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#17
hahaha ok
Cita messaggio
#18
[quote name='skylineeeeee' timestamp='1351163896' post='453748']

forse hai le sospensioni scariche.

[/quote]

No, cambiate anche quelle front e rear con dei Koni regolabili, (regolazione a 70% della durezza)
Cita messaggio
#19
Quella Trans-am e' troppo alta.. Anche la mia era cosi' all'inizio.. Secondo me hanno scordato di mollare le ciabatte superiori .....

Lasciandola cosi' rischi di spaccare tutte le boccole
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#20
il meccanico che mi sta seguendo nel restauro mi ha consigliato di mollare tutto e imboccare solo i bulloni, poi quando l'auto è tutta carica, stringere alle specifiche, questo vale per tutta la ciclistica.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)