Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosit?: perch? stagno invece del body filler?
#1
Pensierino della pausa pranzo.

 

Ho visto un video del grande Boyd Coddington in cui utillzzavano stagno al posto del body filler... o chi mi è parso di capire così.

Forse era un retaggio del passato ed oggi si usano 'stucchi' molto performanti e forse meno reagenti con le vernici?

Una curiosità dettata dal fatto che mi sembra molto 'bello tecnicamente' vedere il tizio che 'pialla' lo stagno che poi rusulta un tutt'uno con lo sheet. 

 

 

 

 

Cita messaggio
#2
Non è piombo? CLICCA

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#3
Ti dico la verità avevo scritto piombo perchè cosi sembrava nel video, poi ripensandoci mi sono convinto che ero stato tratto in inganno da una traduzione del beep ed ho scritto stagno.  :hum:

Cita messaggio
#4
Citazione:Non è piombo? CLICCA
No Caddy, anche se lo chiamano LEAD non è piombo ma una lega stagno/piombo in proporzioni variabili dal 25/30 al 70/75 %, ed era un comune metodo per ricoprire le giunture e le saldature sino agli anni '60 anche in europa, principalmente e preferibile allo stucco in quanto è un metallo facilmente lavorabile e la brasatura diventa un tutt'uno con la lamiera su cui è applicata.
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio
#5
Quindi (a volte) traducono quasi bene quei ca....oni di Dmaxx. 

Però era bellissima quella tecnica. Oserei dire molto PURA.

Come le saldature in ottone che ho visto su restauri di alcune 500...

Cita messaggio
#6
Quando ho fatto riverniciare la mia, ho trovato anch'io ai lati dell'attaccatura del tetto dalla parte posteriore, le due righe di collegamento con la carrozzeria chiuse con materiale che pareva stagno.
Anche il carrozzaio mi ha spiegato che era un metodo usato in passato, ma mi ha consigliato di toglierlo e riempire le giunture con un materiale (di cui non ricordo il nome tecnico) che assomiglia alla vetroresina. A suo parere era meglio in quanto lo stagno, in posizioni soggette a vibrazioni o sollecitazioni, tende a crepare. Mi sono fidato, sono passati 3 anni e problemi non ce ne sono...attendo che ne passino altri..30!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)