Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione carburatore per Chevy Caprice
#1
Ho un problema, dopo aver fatto fare da un noto carburatorista il rebuild del carburatore originale Rochester della mia Chevrolet Caprice del'86, perchè perdeva benzina, alla seconda volta che vado per accenderla , non parte, e noto pure una macchia sotto sul pavimento, di benzina, ho pensato subito che si fosse ingolfata, l'auto è stata ferma per circa tre settimane, al coperto, con batteria staccata. Ho fatto il ponte con cavi per batteria perchè ad un certo punto la batteria ha incominciato a non farcela, ma nulla, poi un po di benzina direttamente nel carburatore sempre con cavi per ponte e provare l'accensione, ma nulla, gira, il motorino gira, corrente c'è. Mi è stato detto e consigliato che è di sicuro il carburatore, il Rochester, ormai arrivato alla frutta, e mi è stato consigliato un Edelbrock 500cfm.....Quindi che fare? Ricercare un'altro Rochester, brigoso da regolare e mettere a punto, oppure un più semplice e affidabile Edelbrock 500cfm  usato ma rigenerato? Il 500cfm è sufficiente come grandezza o ci vuole almeno un 600/650cfm?  La mia Caprice monta motore 305 originale.    Però, mi è venuto pure un dubbio, e se fosse l'alternatore? La lancetta del voltimetro in accensione scende sotto la metà, a primo giro di chiave, a quadro acceso poco sopra la metà..... 

Cita messaggio
#2
A motore spento dovresti avere oltre i 12 v a motore acceso 13/14v.

Quando giri la chiave la lancetta scende momentaneamente perchè si ha il massimo assorbimento.

Controlla con un multimetro la batteria,o fai testare la batteria,se ok usa una linza amperometrica per verificare ae l'alternatore carica.
[Immagine: 20191229-125346.jpg]
Cita messaggio
#3
Attenzione a buttare benzina nel carburatore: ce ne deve andare un leggerissimo spruzzo... e la macchina se tutto è in regola deve almeno dare dei segni di accensione!

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Citazione:Attenzione a buttare benzina nel carburatore: ce ne deve andare un leggerissimo spruzzo... e la macchina se tutto è in regola deve almeno dare dei segni di accensione!
Per un ritorno di fiamma intendi?....buono a sapersi....non ne ho messa molta....pochi cl...
Cita messaggio
#5
Ho fatto subito la prova con una pippetta staccata e una candela appoggiata al collettore....è ripartita....era ingolfatissima alla fine....un po di fumo....l'ho tenuta un po al minimo e mi sono fatto un giretto, tutto regolare, l'auto va benissimo, non perde un colpo....direi problema risolto.           Grazie comunque per i consigli ricevuti

Cita messaggio
#6
Citazione:Ho fatto subito la prova con una pippetta staccata e una candela appoggiata al collettore....è ripartita....era ingolfatissima alla fine....un po di fumo....l'ho tenuta un po al minimo e mi sono fatto un giretto, tutto regolare, l'auto va benissimo, non perde un colpo....direi problema risolto.           Grazie comunque per i consigli ricevuti
Ti avrei confermato che il 500 cfm per un 305 tranquillo è più che sufficiente.... ma è meglio così!
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#7
Citazione: 

Attenzione a buttare benzina nel carburatore: ce ne deve andare un leggerissimo spruzzo... e la macchina se tutto è in regola deve almeno dare dei segni di accensione!
Per un ritorno di fiamma intendi?....buono a sapersi....non ne ho messa molta....pochi cl...

 


No, perchà la benzina finisce nei cilindri e bagna le candele (vedi tuo caso), poi finisce diretta nella coppa. La "miscela" che fa accendere la macchina è praticamente benzina gassosa non liquida. Ne serve proprio uno spruzzino tipo vaporizzatore spray.... :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#8
...... so di una regola che certi ammerigani... adottano per calcolare  cfm   ... praticamente se hai 300 cv  devi fare 300x2=600 - 15%  = 510 cfm quindi da 500 è perfetto.... letto in un forum americano.

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#9
Citazione:...... so di una regola che certi ammerigani... adottano per calcolare  cfm   ... praticamente se hai 300 cv  devi fare 300x2=600 - 15%  = 510 cfm quindi da 500 è perfetto.... letto in un forum americano.

t.bird
 

http://www.carburetion.com/Calc.asp

 

http://www.4secondsflat.com/Carb_CFM_Calculator.html

[Immagine: mbarn.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)