Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
americana dalla romania
#21
Citazione:
Esatto....ma rivolgiti ad una buona agenzia di pratiche auto che fà solitamente queste cose....per chè anche se è una cosa  remota..... se trovi l'adetto SXXXXXo della motorizzazione....potrebbero richiederti comunque il collaudo !!!
 

Occhio alle truffe.......mi raccomando!!!
 

 

Citazione:Credo che tu debba pagare l'IPT a  tariffa INTERA....l'auto è dell'88......quindi non ha 30 anni per pagare automaticamente IPT ridotta.....altrimenti  fai una cosa più saggia......non la immatricoli subito e ti fai le carte per l'iscrizione A$i in modo da pagare IPT ridotta.....chiaramente devi stare attento con i tempi....nel senso che l'A$I ci impiega anche parecchi mesi e tu non devi far scadere la revisione dell'auto....altrimenti devi andare a  collaudo....e sarebbero seri problemi di sicuro (vedi persone che han avuto a che fare con le motorizzazioni).
 

Io eviterei di fare del terrorismo gratuito. Non mi sembra che ci siano le condizioni per pensare ad una truffa, e se l'auto è a posto l'immatricolazione italiana non è un dramma tale da sconsigliare l'acquisto. Piuttosto bisogna farsi bene i conti: come ti è già stato detto non è un'auto introvabile anche più vicino.
Sergio, scusa, ma terrorismo gratuito??

Permettimi..... :grande_risata:  :grande_risata:  :lol56:  :lol56:

 

Per aver consigliato un utente a stare all'occhio? O per aver detto la verità sui tempi ASI?

Due afferazioni di assoluta verità....

 

La tua affermazione invece, sempre con la stima che provo nei tuoi confronti, mi pare del tutto fuori luogo....

 
 

ovviamente non mi riferivo ai tempi ASI, conosciuti da tutti. Ma all'affermazione sulle truffe, sulla assoluta necessità di rivolgersi ad un'agenzia e sui seri problemi (dati per sicuri) in caso di collaudo.

Affermazioni che vengono da chi non ha mai importato, collaudato e immatricolato un'auto americana*.

Le difficoltà ci sono, ma sai benissimo anche tu (che ci sei passato come me) che sono affrontabilissime. Ingigantire i problemi per il solo sentito dire non lo ritengo costruttivo.

 

* @scacco: sia ben chiaro, non te ne faccio una colpa: ma ho imparato che su queste cose non ci si capisce niente finchè non le si fa in prima persona.
[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#22
Citazione:
:104:  ALT un attimo,non è sempre obbligatorio passare per l'a$i (infatti importando dalla Germania non vi è necessità). .... Ecco perchè è giusto solo  in parte quello che dici. Mi spiego meglio :
 

....A causa del fatto che in altre Nazioni Europee i libretti di circolazione delle auto non contengono alcuni dati della vettura che sono importanti per l'immatricolazione in Italia.....per l'immatricolazione una volta importata in terra Itallica.....serve avere la scheda tecnica, rilasciata da ufficio di collaudo che ad esempio in Germania si chiama TUV,oppure certificato di omologazione Comunitaria COC in originale....adesso bisogna vedere se esiste il TUV o altro ente simile  in Romania oppure se comunque c'è un ufficio preposto al rilascio del COC ( per fortuna in Germania esiste il TUV).....così da non dover richiedere NIENTE all'A$I....ed immatricolare tramite agenzia direttamente (previa validità della revisione chiaramente).
 

Corretto, ho riassunto perchè, secondo le mie informazioni, solo dalla Germania si possono ottenere tutti i dati tecnici che servono alla motorizzazione italiana per redigere la carta di circolazione.
La traduzione del libretto è valida per tutti i veicoli comunitari.

E non servono nemmeno i dati tecnici in quanto i libretti sono modelli europei.

La menata dei dati tecnici vengono richiesti solo dai tecnici italiani in motorizzazione che non vogliono prendersi responsabilità per i quali vengono pure pagati.

E questo non secondo le miei informazioni, ma secondo:

 

Circ. Min. trasporti 28 maggio 1998, n. 45/98 - Immatricolazione di veicoli nuovi ed usati di categoria M1 provenienti da Stati membri della CE.

V. anche, la circolare 24 giugno 1998, n. 57/98, la lettera circolare 13 ottobre 1998, n. B090/MOT, e la circolare 26 maggio 2000, n. B22/2000/MOT, riportate di seguito

 

Circ. Min. trasporti 24 giugno 1998, n. 57/98 - Immatricolazioni di veicoli nuovi ed usati di categoria M1 provenienti da Stati membri della CE. Chiarimenti.

(V. circolare 26 maggio 2000, n. B22/2000/MOT, circolare 16 marzo 2004, n. 1059/M362/MOT3

 

All'apparire di queste circolari chissà come mai bastano i dati dei libretti comunitari per far immatricolare.....
 

Esperienza personale. Mai, dico mai, trovato un ingegnere a cui bastasse una carta di circolazione comunitaria seppur conforme ai modelli europei, fatto salvo che fosse un trasloco. Va anche detto che spesso si tratta di veicoli "strani", immatricolati in un lontano passato all'estero e con carte di circolazione, che seppur aggiornate al modello europeo, non sono complete in tutti i loro campi.
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#23
Citazione:Esperienza personale. Mai, dico mai, trovato un ingegnere a cui bastasse una carta di circolazione comunitaria seppur conforme ai modelli europei, fatto salvo che fosse un trasloco. Va anche detto che spesso si tratta di veicoli "strani", immatricolati in un lontano passato all'estero e con carte di circolazione, che seppur aggiornate al modello europeo, non sono complete in tutti i loro campi.
Vero hai ragione ed è difficile trovarlo....

Ma questo non vuol dire che non è un nostro sacrosanto diritto ad addivenire all'immotricolazione con una mera traduzione del libretto.

Le circolari ci sono, basterebbe:

1)  Che l'ing. predisposto al collaudo si munisse di un bel metro (che credo già in loro dotazione), per prendere le misure del veicolo, quali interasse e quantaltro non è nemmeno scritto a libretto, ma che continuano a chiedere.

2) Leggesse tutte le circolari che gravitano attorno al mondo d'epoca per poi applicarle.

3) Mettesse in calce al documento la sua venerata firma per prendersi la responsabilità a far circolare in Italia un veicolo che è già stato dichiarato idoneo a circolare in un altro stato da un suo collega estero (fermo restando la validità di quest'ultima).

 

Tu sapevi che con la mera traduzione del libretto la motorizzazione si svincola dalla responsabilità alla circolazione sino alla validità del collaudo estero?

No vero? Neanche in motorizzazione lo sanno.....

Eppure esistono tante sentenze della suprema corte che lo attestano.

La responsabilità sarà consolidata quando scade il collaudo estero e si farà quello nazionale, oppure se una pattuglia delle FDO ci manda a collaudo prima.

 

Si potrebbe scrivere poemi, ma alla fine la morale è sempre quella; noi non ci informiamo dei nostri diritti, gli ingegneri non si informano sui loro doveri, lo stato dorme e noi ci troviamo nella cacca......
Cita messaggio
#24
Beh se si riesce a trovare un ingegnere di una qualsivoglia motorizzazione disposto a nazionalizzare con la sola carta di circolazione comunitaria e la revisione attiva, lo si dica. Diventeremo tutti suoi "clienti" :ok:

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#25
Citazione:ovviamente non mi riferivo ai tempi ASI, conosciuti da tutti. Ma all'affermazione sulle truffe, sulla assoluta necessità di rivolgersi ad un'agenzia e sui seri problemi (dati per sicuri) in caso di collaudo.
Affermazioni che vengono da chi non ha mai importato, collaudato e immatricolato un'auto americana*.

Le difficoltà ci sono, ma sai benissimo anche tu (che ci sei passato come me) che sono affrontabilissime. Ingigantire i problemi per il solo sentito dire non lo ritengo costruttivo.

 

* @scacco: sia ben chiaro, non te ne faccio una colpa: ma ho imparato che su queste cose non ci si capisce niente finchè non le si fa in prima persona.
 

Questo è quello che ho scritto.....

 

Esatto....ma rivolgiti ad una buona agenzia di pratiche auto che fà solitamente queste cose....perchè anche se è una cosa  remota..... se trovi l'addetto SXXXXXo della motorizzazione....potrebbero richiederti comunque il collaudo !!!

In linea di massima non ci sono problemi sia chiaro...ma questo è un Forum ed è giusto avvisare gli utenti di tutte le cose!

Quindi rivolgiti ad un ottima agenzia e vai tranquillo......ma adesso devi dirci qual'è l'auto che vorresti prendere!!!

 

Occhio alle truffe.......mi raccomando!!!

 

 

Premetto che ho dato un mio parere personale alla questione.....quindi.....per quanto possa essere OPINABILE.....è il MIO CONSIGLIO all'utente....e la MIA CONSIDERAZIONE DELLA COSA......non è assolutamente la verità assoluta o l'unica cosa possibile e che si deve fare....ci mancherebbe!

 

Io continuo a non leggere nel mio scritto niente che possa essere considerato (per quanto sia opinabile come già scritto)...."TERRORISMO GRATUITO "......leggi meglio le mie parole....ho anche scritto...."anche se è una cosa remota" (quindi che non capita spesso.....o quasi mai).....ma ho comunque(personalmente) consigliato l'agenzia.....è un mio parere....non ho scritto : " assolutamente solo in agenzia e non provare MAI a  fare le cose da te ! "

 

........e poi ho dato un'altro parere sull'avere un'occhio alle truffe !!! Niente di più......

 

Tutto questo cosa ha scatenato???.......Un tuo scritto dove mi dici d'aver fatto "Terrorismo Gratuito" e adesso (dopo che ho risposto dicendoti che non credo d'averne fatto,motivandoti anche il perchè...)......un altro post dove addirittura scrivi che il mio pensiero e il mio consiglio (che non condividi) è dato dal fatto che non ho mai importato, collaudato e immatricolato un'auto americana*.

 

Di tutte le cose che hai scritto rispondendo ai miei pensieri....l'unica cosa giusta è stata quest'ultima che ho evidenziato.....cioè che non ho mai importato,collaudato......un'americana........ma credo (spero) che tu infondo possa capire che questo non ha alcuna REALE  correlazione con ciò che ho scritto.....per niente....dove stà scritto che solo le cose che si vivono in prima persona ....si possono capire o se ne può avere un'opinione personale ? Tutte le cose di cui scrivi o di cui parli/discuti con gli altri  sono frutto delle tue esperienze vissute in prima persona ?

Se anche fosse..... devi sapere che si può avere un parere su un argomento e che questo si può manifestare (civilmente) pur non avendolo perforza di cose vissuto in prima persona (magari ci si ri fà ad esperienze vissute da persone che si conoscono bene)....ma solo perchè si conosce l'argomento  e si esprime un PROPRIO PARERE (che può pure non piacere e non essere condiviso da altri)......nulla di più !

 

Sono una persona a  cui piace confrontarsi e anche "scontrarsi"  (pacificamente) con le persone che hanno opinioni diverse dalle mie.....ma sempre nel rispetto verso il mio interlocutore,e mai e dico mai....mi sono permesso di giudicare il pensiero di una persona perchè diverso dal mio .....mi sono sempre limitato a dire/scrivere che la pensavo diversamente e le mie motivazioni ...... tu hai cercato di trovare anche il perchè del mio pensiero/consiglio....e l'hai anche " trovato ",sempre secondo te.......ok...BRAVO !

 

@er wagone sia ben chiaro, non te ne faccio una colpa di tutto questo, ma anch'io nella vita ho imparato una cosa.....quando la penso in modo diverso da un'altro.....espongo il mio pensiero cercando di motivarlo al meglio delle mie possibilità.....e non cerco di trovare il modo per far risultare ciò che l'altro ha detto......un'assurdità (anche quando magari  penso che lo sia ).... cercando d'avere come hai fatto tu nei miei confronti ,pure ...(come se non bastasse).....la spiegazione sul motivo per cui l'altro dice/scrive certe cose!

E SIA CHIARO non mi disturba essere contraddetto,anzi può essere un modo costruttivo (alcune volte) per intavolare belle discussioni ed imparare nuove cose (le migliori discussioni nascondo da dei contraddittori ......altro parere personale chiaramente)......ma non accetto che mi venga fatto come hai fatto tu !

 

Oltretutto il tuo non era un correggermi (che magari sarebbe potuto anche essere costruttivo e ben accetto),facendomi notare ciò che secondo te poteva essere un mio "errore", spiegando il tuo personale modo di vedere la cosa......tu hai espresso un giudizio ESAGERATO e FUORILUOGO su un mio pensiero e su miei suggerimenti (suggerimenti....non regole o verità rivelate) verso un'altro utente...rincarando la dose, successivamente...scrivendo che certe cose le ho scritte perchè non le capisco....non avendo mai importato....ecc ......

 

 

Ti chiedo una cosa.....d'ora in poi quando scrivo qualcosa che non ti piace o per cui non sei daccordo (e sono tante sicuramente).....scrivi pure tutto ciò che tu pensi sull'argomento (come chiaramente tutti devono fare) ...... ma non fare riferimienti ai miei pensieri e tantomeno non GIUDICARLI o REPLICARLI...perchè credo d'aver capito che non c'è modo che noi 2 ci si possa confrontare pacificamente ( almeno non nel Forum,dove alcune volte è difficile pure far capire il senso delle Emoticons....figuriamoci pensieri o modi di vedere diametralmente opposti su alcune cose)......

 

Senza alcun  rancore o simili....è solo perchè il Forum per me è un bel passatempo (come credo anche per te).....e sono felice di poterci star "dentro" (pur non essendo facile, non avendo un'American Car) .....e di sicuro non voglio trascorrerlo dovendo puntualizzare/specificare/spiegare/battibeccare con altri utenti quando fin da subito sò che oltre ad avere pensieri diametralmente opposti,si ha anche un modo completamente diverso d'affrontarli,e che non sono proprio in sintonia......forse per questo nascono discussioni sterili che non mi piacciono e che sicuramente non sono belle da leggere neanche per gli altri utenti ........GRAZIE ! 

 

p.s. sono quasi certo che se ci conoscessimo di persona nulla sarebbe così (credo)...ma quì nel forum....se il tuo modo di rispondere a chi la pensa diversamente da te è questo....non mi và ! Ciao !!!

 

 

 

 

 

 

 



 

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#26
Conoscendovi tutti e due posso affermare sicuramente che fuori dalla tastiera andreste daccordissimo....

Avete molte belle qualità in similitudine...

 

Vabbè, quindi sta vettura arriva o no dalla Romania?

Cita messaggio
#27
no o avuto un po di infornazioni ma il tipo che l'aveva la venduta a un commerciante che e a 300 km da casa del mio conoscente  quindi non a modo di andarla a vedere di persona  e  o deciso di lasciarla la dovè

comunque mi ha dato il sito di questo venditore e se a qualcuno interessa  l'auto dovrebbe essere ancora quihttp://autovit.ro/pontiac-firebird / trans am-C24853201.html

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)