Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avviamento Trans AM GTA
#1
Anche se ultimamente la sto utilizzando un po meno, comunque almeno 1 o 2 giorni alla settimana.

 

Ieri pomeriggio, vado a metterla in moto, e non da segni di vita :furiosi: , girando la chiave si sente un bel "tac" suppongo sia l'ingranaggio del motorino di avviamento e poi il nulla.

 

Stamattina pensando si fosse "ammosciata" la batteria la collego all'astra di mia moglie (che per altro ha la batteria quasi il doppio della mia) e fa lo stesso difetto, ovvero "tac" e poi non gira nulla.

 

Suppongo possa essere qualcosa nel motorino di avviamento ... se partisse la porterei anche dall meccanico! :argh:  :argh:  :argh: 

 

 

Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#2
smonta il motorino d'avviamento e provalo sul banco di lavoro collegandolo ad una batteria facendo l'accensione con un pezzetto di cavo elettrico...

ciao :ok:

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#3
concordo... probabile ci siano le spazzole leggermente ossidate.. come prima cosa individua il motorino d'avviamento, prendi un manico di scopa e dacci dei piccoli colpetti con una mazzetta,  per " smuoverlo"  un po'..  magari tiri avanti alcuni giorni.. ma la cosa che ti consiglio è di toglierlo , aprirlo, pulirlo o comunque controllare lo stato delle spazzole.. è una cosa comune, e soprattutto che puoi farti da solo...

Cita messaggio
#4
Raga Vi ringrazio della fiducia ma non saprei e non sarei certo in grado di smontarlo, magari.

 

Il mio problema è farla partire per portarla dal meccanico...

 

domani proverò come dice pulcio a dargli qualche colpetto, ho cercato sul service manual e sembra essere sotto il collettore di scarico sx (ovvero lato passeggero) , ho dato un'occhiata ma non l'ho visto  :011: .
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#5
E' nascosto dal collettore, ma si provi in diagonale col bastone per esempio di una scopa lo tocchi .. Devi arrivare a poggiarlo sul
Corpo del motorino che tiene l'indotto, 2 colpetti in più punti e magari sei fortunato e lo sblocchi...
Cita messaggio
#6
oppure prova a passare da sotto.. lo vedi sicuramente meglio

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#7
Citazione: 
Suppongo possa essere qualcosa nel motorino di avviamento ... se partisse la porterei anche dall meccanico! :argh:  :argh:  :argh:
 

dirò un banalità: ma se devi solo portarla dal meccanico non puoi accenderla a spinta?....

 

Cmqe dopo che hai fatto le prove che ti hanno già suggerito (battere con il manico di scopa) se hai il cambio meccanico, prova anche a muovere a spinta un pò la macchina con la marcia più alta inserita in maniera che il volano si sposti un pò. A volte è sufficiente per far poi ingranare il motorino....

Cita messaggio
#8
... a spinta si può fare anche con il cambio automatico??

 

ci avevo pensato visto che abito in salita sarebbe anche facile, ma almeno per la vecchia auto (sempre automatica) sapevo che non si poteva fare!!
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio
#9
Che io sappia col cambio automatico non si può fare la partenza "all'americana", ma la prova dello spostarla leggermente avanti e indietro puoi farla.

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#10
Citazione:

 
Suppongo possa essere qualcosa nel motorino di avviamento ... se partisse la porterei anche dall meccanico! :argh:  :argh:  :argh:
 

dirò un banalità: ma se devi solo portarla dal meccanico non puoi accenderla a spinta?....

 

Cmqe dopo che hai fatto le prove che ti hanno già suggerito (battere con il manico di scopa) se hai il cambio meccanico, prova anche a muovere a spinta un pò la macchina con la marcia più alta inserita in maniera che il volano si sposti un pò. A volte è sufficiente per far poi ingranare il motorino....
 

Scusami, ma cosa centra il volano col motorino? Mica è rimasto ingranato... Se è il tipico caso, è il solenoide che non scatta e non butta l'ingranaggio contro il volano, o le spazzole che sono bloccate e non fanno contatto, colpendo il motorino si può sbloccare il tutto, ma non certo muovendo il volano, visto che è scollegato  :011:

Se fa il "tac" è probabile che il solenoide scatta, ma le spazzole non danno corrente al collettore  :ok:

 

..p.s se hai il cambio automatico non si avvia niente a spinta. Solo le Chrysler di un determinato periodo (anni '50 mi pare) avevano un cambio con una doppia pompa che funzionava anche all'inverso, spingendo la macchina con un'altra macchina però dato che ci voleva molta forza.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
chiaramente l'avviamento a spinta funziona con cambio meccanico.

 

Il volano a volte c'entra perchè in alcuni casi sfigati, quando il sistema di scorrimento dell'ingranaggio è già un pò difettoso (quindi è comunque da riparare) , può capitare che l'ingranaggio non riesce ad innestarsi sul volano perchè i denti sono in una posizione in cui toccano. 

 

E' una combinazione rara, ma neanche poi così impossibile, a me è già capitato...

Cita messaggio
#12
Ho provato a mettere il cambio in r o d e muovere l'auto ma effettivamente l'ingranaggio del motorino rientra di conseguenza non mi fa muovere le spazzole ...

 

sarebbe da provare, ma credo sia impossibile, a forzare l'avanzamento dell'ingranaggio del motorino di avv. (il mio "tac") e poi spostare la leva del cambio e far oscillare l'auto!!

 

(così poi si mette in moto direttamente con la marcia inserita e vavavuma  :hum:  :hum: )
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.

1988 Trans AM GTA
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)