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componenti riparati VS componenti sostituiti - originalit? del mezzo
#1
Ciao a tutti,
volvo condividere un pensiero che ho da un pò di tempo. Leggendo vari articoli di macchine "restaurate" si vedono macchine rifatte dalla testa ai piedi come se fossero uscite dalla fabbrica.
Contemporanemente pensavo alla mia moto. E' una super sportiva giapponese che non c'erntra nulla con il forum, ma serve da esempio. è un mezzo che ho acquistato nuovo ormai diversi anni fa. Con questa moto ho avuto nel tempo diversi incidenti tanto che al momento, della moto originale è rimasto solo il telaio (raddrizzato due volte) e il motore (che comunque ho aperto per sostituire alcuni pezzi tipo ingranaggi del cambio). Bè io sarò maniacale, ma volendo mantenere l'originalità del mezzo nelle varie riparazioni ho sempre cercato di riutilizzare il più possibile i pezzi originali (originali di prima installazione, non ricambi originali), arrivando a raddrizzare i bulloni piegati nonostante ne avessi di nuovi identici di ricambio.
arrivo al dunque, finita l'ennesima riparazione l'ho guardata e mi sono detto: ma cosa è rimasto della moto orginale? Non che adesso non sia orginale, è perfetta sembra nuova uscita dalla fabbrica con tutti ricambi orginali ma del mezzo originario è rimasto poco nulla.
 
E quindi arrivo ai veicoli d'epoca "restaurati". Per chi si intende di restauro (parlo di opere d'arte) sa che non si deve mai ricreare qualcosa ma preservare l'orginale.
 
Bè per me adesso vale lo stesso per le vetture. 
Ho capito che d'ora in avanti ai raduni apprezzerò molto di più una vettura "più brutta" ma con tutte le su parti originali magari con i segni del tempo che quelle vetture perfette tutte scintillanti.
 
Purtroppo c'è anche il "problema" della facilità nel reperire i ricambi...
La parabola dei fanali è ingiallita? perchè farla ricromare, ne prendo una nuova mi costa meno. Quel componente non funziona più correttamente? perchè ripararlo ne prendo uno nuovo... 
senza tener conto del fatto che tra l'altro questi ricambi nuovi non somo mica veramente identici ai componenti di primo equipagiamento.
 
 
Sono solo io che sono malato o ci sono altri che la pensano come me? 
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#2
Citazione:Ho capito che d'ora in avanti ai raduni apprezzerò molto di più una vettura "più brutta" ma con tutte le su parti originali magari con i segni del tempo che quelle vetture perfette tutte scintillanti.
 

Il termine giusto secondo me è "più vissuta". 

Anche per me le auto mai restaurate hanno un certo fascino, ma è anche vero che non sì può sistemare tutto. Anzi, mi correggo: Sì può, alcuni del forum lo fanno, ma secondo me sono dei folli.  :zsarcastic4xx:

 

Scherzi a parte, per me le auto mai restaurate rientrano in una categoria, le auto restaurate bene/corrette in un'altra, le auto restaurate come intendi tu, in un'altra ancora. Le prime due categorie le capisco, mi piacciono e spero di farne parte, ma per la terza invece, non penso mai di farne parte. Forse in futuro cambierò idea.

 

Curiosità: Pensi di applicare il tuo ragionamento (o la tua "malattia") anche per la tua Camaro?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
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#3
Ovviamente un CONSERVATO (se in buono stato) ha sicuramente più fascino di un RESTAURATO...però se il restauro è stato fatto a regola d'arte, io personalmente lo apprezzo molto!... c'è gente che restaura impiegando (dove possibile) tutti pezzi NOS (New Old Stock) o che, comunque, bada alla corretta punzonatura dei pezzi di ricambio...

altri invece, nascondendosi dietro le cosidette RESTO-MOD, riescono a fare delle porcate apocalittiche...già perchè restaurare BENE un'auto, spesso, costa più del valore commerciale del mezzo stesso...

 

lì poi sta al tatto ed alla cultura motoristica dei proprietari intraprendere la giusta via...

 

my 2 cent.

 

Aloha,

 

C.

[Immagine: disc3.jpg]
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#4
premesso che sicuramente in certi casi non si può fare diversamente e che comunque apprezzo l'impegno che viene dato in certi lavori, soprattutto per rimettere in strada mezzi destinati allo sfascio. quello che volevo dire è che mi piacerebbe vedere più sforzi mirati a cercare di preservare il più possibile i pezzi esistenti piuttosto che sostituirli.

 

Per rispondere a flaviospeed: applicare il mio ragionamento/quello che ho fatto sulla mia moto, anche sul camaro? Sicuramente mi piacerebbe e dove possibile lo farò. Però c'è purtroppo un differenza sostanziale, la moto di cui parlavo è mia da nuova e non ci ha mai messo le mani nessuno al di fuori di me, il camaro invece l'ho preso com'è quindi non so quali componenti siano ancora quelli di fabbrica e quali no.

 

Sicuramente da quando l'ho preso ho cambiato idea su tante cose, e adesso quando mi è possibile cerco di attenermi all'originalità, perlomeno per quanto riguarda l'aspetto estetico inteso come esterni ed interni. Per la meccanica, se un bullone posso pulirlo e lucidarlo tanto meglio altrimenti .... 

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#5
Io quando ho comprato la mia ero partito dai propositi migliori, cioè restaurarla in ogni suo componente originale, ma quando mi è arrivata dagli states ho visto che le mani gli erano già state messe...a quel punto ho lasciato perdere ...e l'ho pure customizzata, almeno l'ho fatta come piaceva a me!
Nonostante ciò, dove vedo che un pezzo lo si può recuperare, lo recupero, anche se impiego una settimana di lavoro, dove invece vedo che non verrebbe bene, o lo cambio o lo custruisco a modo mio.
Ma in questo campo è vero tutto e il contrario di tutto, non c'è una regola da seguire (a parte restauratori professionisti che la regola la devono seguire) chi compra l'auto per godersela la deve fare come meglio gli da più piacere...e secondo me non è sindacabile...è la sua !!
(poi questo è il mio parere, eh, non è vangelo, è un opinione!)
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#6
perfettamente d'accordo!

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#7
Io preferisco auto con interni vissuti ma originali, motori Che consumano un pò d'olio ma con parti dell'epoca, se devo fare un lavoro Di carrozzeria opto per un buon battilastra e non un "assemblatore" Di nuovi lamierati.
Praticamente voglio una macchina made in USA e non made in china o korea. Voglio una macchina Di 40 anni e non una del del 2013 perchè oramai composta solo da materiale Nuovo replicato.
....parere personale
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#8
Citazione:
Ho capito che d'ora in avanti ai raduni apprezzerò molto di più una vettura "più brutta" ma con tutte le su parti originali magari con i segni del tempo che quelle vetture perfette tutte scintillanti.

 non sì può sistemare tutto. Anzi, mi correggo: Sì può, alcuni del forum lo fanno, ma secondo me sono dei folli.  :zsarcastic4xx:

 
 

C'à un limite a tutto però, specie quando si parla di meccanica, perchè prima o poi i nodi vengono al pettine.
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
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