Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quali investimenti per il futuro...
#1
Abbiamo letto, in una recente discussione, che molti di noi hanno acquistato mezzi per poche 100naia di milalire o pochi milioni, mezzi che ora valgono, in alcuni casi, anche decine e decine di migliaia di euri.

Immaginando di avere possibilita' e lo spazio necessario, che auto USA conviene mettere da parte?

E non USA? Altro?
Cita messaggio
#2
Camaro SS, meglio ancora se Transformer o edizioni limitate (mi viene in mente l'ultima Hot Wheels)

Corvette (è sempre un classico)

Chiaramente queste auto è meglio prenderle in considerazione fra qualche anno

Poi anche le Luxury anni '70 verranno rivalutate.

Cita messaggio
#3
...capito, le belle le so riconoscere anche io, ma ci vogliono dindi, piu' d'accordo come poca spesa iniziale, sulle berlinone anni 70, meglio se due porte
Cita messaggio
#4
se finisce la benzina le auto sono solo pezzi di ferro... :-) 

 

se nel trenta avessero saputo cosa valevano ora sicuramente non le schiacciavano.

à una domanda da indovino la tua. i gusti cambiano come cambiano le mode.

una soluzione è comprare il più possibile spendendo pochissimo.....poi un giorno se prendono valore sei stato bravo....se non valgono nulla ti prendono per un zingaro accomulatore di roba inutile.

io sono anni che accumulo vecchi oggetti agricoli che mi regalano... ne ho ovunque... se li metto tutti assieme valgono si e no 100€....ma quelli possono stare li altri 50anni e non disturbano....un'auto tenuta ferma 50anni non è la stessa cosa.

se vuoi un consiglio cerca un'auto non di massa... tipo camaro, pontiac, mustang o simili ma andrei sul modelli che già valgono oro oggi... tipo charger, coronet, caddy anni 50, o addirittura all'anteguerra... oggi costano 10 domani costeranno 1000.

Cita messaggio
#5
Citazione:se finisce la benzina le auto sono solo pezzi di ferro... :-) 
 

se nel trenta avessero saputo cosa valevano ora sicuramente non le schiacciavano.

à una domanda da indovino la tua. i gusti cambiano come cambiano le mode.

una soluzione è comprare il più possibile spendendo pochissimo.....poi un giorno se prendono valore sei stato bravo....se non valgono nulla ti prendono per un zingaro accomulatore di roba inutile.

io sono anni che accumulo vecchi oggetti agricoli che mi regalano... ne ho ovunque... se li metto tutti assieme valgono si e no 100€....ma quelli possono stare li altri 50anni e non disturbano....un'auto tenuta ferma 50anni non è la stessa cosa.

se vuoi un consiglio cerca un'auto non di massa... tipo camaro, pontiac, mustang o simili ma andrei sul modelli che già valgono oro oggi... tipo charger, coronet, caddy anni 50, o addirittura all'anteguerra... oggi costano 10 domani costeranno 1000.
Sono totalmente d'accordo con te....a meta'........(parafrasando una celebre intervista calcistica...)

Penso che anche se finira' la benzina ci saranno altri carburanti che,con qualche piccola modifica motoristica, potranno far ruggire ancora i nostri motori...

Le altre tue considerazioni sono condivisibili,aggiungerei che l'originalita' sara' un valore aggiunto ancora piu' importante di quanto sia considerata attualmente...

Quindi ,con la mia caddy del 58, saro' milionario... :zsarcastic4xx:
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#6
Citazione:...
se vuoi un consiglio cerca un'auto non di massa... tipo camaro, pontiac, mustang o simili ma andrei sul modelli che già valgono oro oggi... tipo charger, coronet, caddy anni 50, o addirittura all'anteguerra... oggi costano 10 domani costeranno 1000.
 

Corretto, ma come scrive W V8, ci vogliono molti dindini!

Bisogna distinguere fra auto d' epoca e auto vecchie: per quelle d' epoca, i giochi sono fatti, mentre per auto vecchie (intendo le anni '80 o dei primi anni '90) ci sono ottimi affari (vedi Corvette C4, Camaro, ...), ma purtroppo non mi piacciono molto.

Un' auto la compriamo perchè ci piace, non perchè pensiamo che in futuro possano valere di più. Ragionamento opposto dal nostro è fatto da chi investe capitali in oggetti mobili, ma parliamo di cifre molto ma molto diverse, non da comuni mortali.

Per le non Usa, parlando sempre di fascia di prezzo bassa, fra le più appetibili per futura rivalutazione, le Alfa.
Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#7
Sono cambiati i tempi....e dove si poteva guadagnare si à guadagnato. Bisognerebbe conservare tutto ciò che à stato costruito per durare, quindi non nell'era della politica consumistica.

 

L'era delle auto da conservare à ormai stata sfruttata. Le auto sono aumentate in maniera esponenziale e se si salverà qualcosa degli anni 80, sarà sicuramente qualcosa di originale e conservato ovviamente.

Le seventies si sono già rivalutate rispetto a dieci anni fa...anche solo cinque.

In Italia i Jeepers impazziranno per i grand cherokee zj 5.9 che ora sono una patata bollente per il bollo ad esempio...tutti i Wrangler YJ, TJ, JK, benzina manterranno sempre e comunque ottime quotazioni...si rivaluteranno anche i Cherokee XJ 4.0 probabilmente ma non di molto.

Ci sono auto che non conoscono tempo...si svalutano fino ad un certo punto poi si rivalutano mantenendo un valore costante.

 

Qualsiasi cosa con due porte, un grosso motore e magari in allestimento particolare, prodotta fino agli anni 80 va comprata se a poco. Ma non credo si riusciranno mai a fare affari come nel passato.

 

Qualche giorno fa su un mopar muscle del 1994 leggevo le quotazioni delle Mopar.....caxxo...19 anni fa una RR A12 era valutata quanto un'ulititaria.....oggi quanto un appartamento....

 

l'epoca d'oro à stata quella...prima un'auto di vent'anni era solo tremendamente vecchia....poi il mondo si à evoluto...la produzione à cresciuta e bla bla bla....grazie a questa evoluzione tutto ciò prodotto in un determinato periodo d'oro ormai irripetibilie si à ovviamente rivalutato.

Quindi se negli anni 80 una muscle era una macchina vecchia e magari si schiacciava per una plasticosa giapponese, negli anni 90 si sono accorti che certe auto non le avrebbero più fatte. Ma ora lo sappiamo.

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#8
Citazione:Camaro SS, meglio ancora se Transformer o edizioni limitate (mi viene in mente l'ultima Hot Wheels)
Corvette (è sempre un classico)

Chiaramente queste auto è meglio prenderle in considerazione fra qualche anno
 

Diciamo che questi, più che investimenti, sono dei modi per spendere dei soldi per un'auto senza perderne troppi al momento di rivenderla. Ma un investimento à comprare a poco ora e rivendere a tanto dopo. Anche una Challenger R/T nuova tra 30 anni magari varrà ancora qualcosa....ma non sarà certo un investimento....o almeno credo eh....
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#9
Corvette C4 , probabilmente le ultime Pontiac ws6 e Camaro penultima serie
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#10
Le C4 appena raggiunti i 20 anni in Italia già raddoppiano il valore....

[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#11
Posso dire che la C4 l'ho presa perchè mi piace tremendamente,  io sono dell'era anni 80-90 pero', quindi son di parte..

Pensando a qualcosa che col tempo prendera' sempre piu' valore e che mi piace,   direi una Viper, ma anche una bella dodge monaco anni 70-80 stile piedipiatti sarebbe da sballo e secondo me prendera' valore...

 

non voletemi male,  ma anche un pandino 4x4  sta diventando un assegno circolare,  vale piu' ora di quando è uscito 20 anni fa!

Cita messaggio
#12
Io opterei per qualunque auto usa solo se mai restaurate, le cosidette time capsule car.

Di solito le uniche che si trovano sono luxury two And fuor doors.

Trovare una mopar sportiva degli anni d'oro nelle condizioni sopra descritte credo sia pi impossibile che raro.

Ma una luxury settantona con gli odori vergini del tempo mi fa sballare.
Cita messaggio
#13
Per esperienza condivisa con i nostri veci, le auto che si sono rivalutate di piu' ad oggi sono quelle che loro vedevano passare nel paese, guidate da ricchi o che vedevano correre all'epoca e che non si potevano assolutamente permettere.
Oggi che se le possono permettere le vanno a cercare. Aumentando il numero di richieste sale il prezzo.
Allora: quali sono le auto che i giovani di oggi sognano e che tra venti trenta anni potranno permettersi?
Nessuna, i giovani non pensano piu' all'auto. Intervistando molti 17enni aspirano alla mito, 500 o mini, non sanno nulla di USA, non sanno nulla di meccanica. Colpa anche della complessita' della meccanica di oggi che tiene lontano chiunque dall'aprire il cofano.
Penso che l'ultima generazione che abbia un po' sognato un sia la mia, sono del 70 e punto turbo, glof gti erano inavvicinabili, che dire di tutte le auto USA che comparivano in TV. Non so proprio cosa accumulare...
Cita messaggio
#14
...sono rinc. anch' io... Volevo dire uno turbo. Ne ho vista una ieri di un mio conoscente che ha comprato venti anni fa per se.... molto interessante...
Cita messaggio
#15
quoto anche io che, se acquistate a poco, ce ne sono veramente tante da "conservare" in futuro. Per il momento hanno un costo elevato, comunque metterei nella lista, quando ne calerà il valore, anche le contemporanee 300c e g.cherokee Srt, le nuove Challenger, Mustang, Camaro, e i truck recenti tipo ram, ford serie F ecc . Tra le auto del 2000  T/A ws6 o le Mustang cobra x es, ma anche le eventuali charger/crown vic con allestimento police/interceptor potrebbero avere mercato. Per fini collezionistici penso comunque tutti i top di gamma di ogni singolo modello, per ottenere la massima rivalutazione   

Cita messaggio
#16
 scusate ma mi sembra che W V8 abbia iniziato dicendo: 

Citazione:Abbiamo letto, in una recente discussione, che molti di noi hanno acquistato mezzi per poche 100naia di milalire o pochi milioni, mezzi che ora valgono, in alcuni casi, anche decine e decine di migliaia di euri.

Immaginando di avere possibilita' e lo spazio necessario, che auto USA conviene mettere da parte?

E non USA? Altro?
 

quindi che senso ha suggerire auto degli anni '50 '60 '70 ecc? quelle sono appunto le macchine che qualcuno anni fa ha acquistato per niente e oggi valgono soldi.

Per fare lo stesso paragone, secondo me si devono prendere in esame macchine non più vecchie degli anni 90....

A tal proposito tempo fa c'era un sevizio su ruote classiche sulle varie piccole sportive europee (uno turbo, R5 GTturbo, fiesta xr2, 205 gti ecc.) che avrebbero acquistato valore in futuro (oggi cmqe sono già storiche e quindi di valore). bisognerebbe capire quali sono le vetture usa anni 90 paragonabili a queste, cioè le vetture attualmente classificate come vecchie e che hanno fatto sognare una generazione.

 

C'è da dire anche un'altra cosa. Una macchina degli anni 50 abbandonata in un fienile e restaurata oggi è un conto. Tutta meccanica, diversi pezzi li puoi far ricostruire o addirittura se sei bravo puoi rifarteli da te.

Sarà totalmente diverso per le macchine da anni 90 in avanti. Prima di tutto dovrai poter reperire ricambi originali (pensate a tutti i particolari in plastica). I pezzi "blindati" (es. il motorino di avviamento che non si può aprire per sostituire le spazzole, la pompa dell'acqua che non si può aprire per sostituire il corteco...). Ma soprattutto le centraline elettroniche, solo ricambi originali e diagnosticabili / sostituibili solo con strumenti specifici....

 

Credo che fra 10-20 anni avere in mano una di queste vetture in buone condizioni, scampata alle rottamazioni selvagge sarà un tesoro...
Cita messaggio
#17
Citazione:Per esperienza condivisa con i nostri veci, le auto che si sono rivalutate di piu' ad oggi sono quelle che loro vedevano passare nel paese, guidate da ricchi o che vedevano correre all'epoca e che non si potevano assolutamente permettere. Oggi che se le possono permettere le vanno a cercare. Aumentando il numero di richieste sale il prezzo. Allora: quali sono le auto che i giovani di oggi sognano e che tra venti trenta anni potranno permettersi? Nessuna, i giovani non pensano piu' all'auto. Intervistando molti 17enni aspirano alla mito, 500 o mini, non sanno nulla di USA, non sanno nulla di meccanica. Colpa anche della complessita' della meccanica di oggi che tiene lontano chiunque dall'aprire il cofano. Penso che l'ultima generazione che abbia un po' sognato un sia la mia, sono del 70 e punto turbo, glof gti erano inavvicinabili, che dire di tutte le auto USA che comparivano in TV. Non so proprio cosa accumulare...
i giovani di oggi pensano all'i phone , non alle auto , quindi meglio comprare scatoloni di quelli , tra 20 anni lo cercheranno come oggetto d'epoca che gli ricordera che 20 anni prima non potevano permetterselo e lo avevano tanto desiderato ! :zsarcastic4xx:
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#18
Citazione:
Per esperienza condivisa con i nostri veci, le auto che si sono rivalutate di piu' ad oggi sono quelle che loro vedevano passare nel paese, guidate da ricchi o che vedevano correre all'epoca e che non si potevano assolutamente permettere. Oggi che se le possono permettere le vanno a cercare. Aumentando il numero di richieste sale il prezzo. Allora: quali sono le auto che i giovani di oggi sognano e che tra venti trenta anni potranno permettersi? Nessuna, i giovani non pensano piu' all'auto. Intervistando molti 17enni aspirano alla mito, 500 o mini, non sanno nulla di USA, non sanno nulla di meccanica. Colpa anche della complessita' della meccanica di oggi che tiene lontano chiunque dall'aprire il cofano. Penso che l'ultima generazione che abbia un po' sognato un sia la mia, sono del 70 e punto turbo, glof gti erano inavvicinabili, che dire di tutte le auto USA che comparivano in TV. Non so proprio cosa accumulare...
i giovani di oggi pensano all'i phone , non alle auto , quindi meglio comprare scatoloni di quelli , tra 20 anni lo cercheranno come oggetto d'epoca che gli ricordera che 20 anni prima non potevano permetterselo e lo avevano tanto desiderato ! :zsarcastic4xx:
... metti anche l'IPad nello scatolone!!! :ciglia:
Dodge Charger 1970
Cita messaggio
#19
 a parte gli scherzi , io ho sempre adottato questa politica , ho sempre accumulato   auto (ma anche oggetti ) , di cui la gente si vuole sbarazzare , fin da ragazzino , a 14 anni portavo a casa le auto che la gente del paese demoliva ( nel senso che consegnava le targhe ) , non per rivenderle , ma mi piacevano , mi attiravano , ed erano gratis , poi ci giravo nei campi e mi divertivo come un matto , quando sono diventate troppe e mio papa' si è trovato il giardino dietro casa ormai pieno mi ha imposto di dare  un freno alla cosa  e liberare , cosi ' ho provato a venderle scoprendo che ci si guadagnava , ora il girdino e sgombro  ma ho riempito da altre parti !! :zsarcastic4xx:  Quando una cosa la compri a poco ci guadagni sempre in futuro , male che vada se non interessa come auto interessa come ricambi , l'affare si fa' quando si compra non quando si vende , per due soldi  vale sempre la pena portarle a casa , ammesso che ci sia il posto ,chiaro , se devi pagare l'affitto di un capannone ti giochi il guadagno ,  se le lasci all'aperto per 20 anni stessa cosa !! Ecco una cosa che non ho ancora capito bene è se conviene sostenere le spese di un capannone per venderle a una cifra x  o  lasciare 20 auto all'aperto a marcire  e venderla a una cifra
[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#20
ho paura che le auto attuali tra 40 anni saranno poco appetibili, sono pensate per autodistruggersi in pochi anni (in particolare gli interni).

sulle auto anni '80 e '90 si dovrebbe analizzare i numeri di produzione, e se reperibili, i numeri di auto rottamate. teoricamente, minore è il numero di sopravvissuti, maggiore potrebbe essere il valore raggiunto.

credo ad esempio che di Uno turbo ne siano state prodotte tantissime, ma ne sono state schiantate e schiacciate altrettante.. trovarne una conservata e archiviarla potrebbe essere un investimento.

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)