Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Candelette Jeep.
#1
Vorrei sostituire le candelette del mio XJ 2.1 TD poichè forse 1 ha problemi, dato che vorrei fare la sostituzione da solo e che a vista sembra una procedura semplice, se qualcuno lo ha già fatto può eventualmente darmi qualche dritta per la procedura corretta?

Da quello che ho capito dovrei fare una prova col tester per verificare quale candeletta sostituire ma visto che le cambio tutte e 4 la verifica non la faccio, oppure dovrei farla per capire se c'è tensione sui cavi?

 

Ci vogliono chiavi o strumenti particolari? Il motore renault è incasinato si suo e non mi stupirebbe ci fosse l'ennesima 'chiave-del-beep-renault'.

 

Thanks in advance!

Cita messaggio
#2
Io lo avevo fatto ma con il motore a terra. Chiavi particolari nessuna, semmai devi stare attento a non perdere i dadini che fissano la testa della candeletta alla "barretta" di contatto. Se non ricordo male, i dadini sono con chiave del 6. La verifica del funzionamento elettrico, con un tester o con il super-scientifico metodo della "scintilla portando a massa" andrebbe fatta in ogni caso. A che ci sei, verifica pure il funzionamento della centralina delle candelette.

Cita messaggio
#3
Citazione:Io lo avevo fatto ma con il motore a terra. Chiavi particolari nessuna, semmai devi stare attento a non perdere i dadini che fissano la testa della candeletta alla "barretta" di contatto. Se non ricordo male, i dadini sono con chiave del 6. La verifica del funzionamento elettrico, con un tester o con il super-scientifico metodo della "scintilla portando a massa" andrebbe fatta in ogni caso. A che ci sei, verifica pure il funzionamento della centralina delle candelette.
Thanks! Tutto chiaro ma la centralina non ho idea dov'è e come controllarla.

Sono quasi certo che funzioni a dovere, tempo di riscaldamento nella norma 5-7 secondi col freddo sottozero della mattina e poi sento distintamente il relè che scatta. 

Unico sintomo che mi ha fatto pensare alle candelette 'datate' è che all'accensione ai primi giri sento 3 cilindri ed il quarto dorme ancora sotto le coperte 'ronfando  :letto: '!

 

P.S. Un altra cosa che vorrei capire, col pieno precedente ho aggiunto l'additivo per la pulizia degli iniettori (malgrado io sia scettico per qui prodotti che ritengo come i '7 kili in 7 giorni'). Da allora ho il minimo di 100 giri più alto, 850 invece di 750 a caldo. Può essere correlato?

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)