Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confusione carburatore
#1
Premettendo che mi sono riletto tutta la noiosissima pappardella di Ricky :ciappa:  (ovviamente scherzo...è strepitosa), questa mattina, grazie al brillantinato " affarimiei" che mi ha mandato un semplice sms , mi sono sorti 1000 "dubbi" sul carburatore.

 

Sulla mia mustang (289 4V, con lavoretti quali alberi a camme, headers, etc...) monto un carburatore Holley da 390 CFM ; tutto va sostanzialmente benone, la macchina ha sempre girato molto bene, abbastanza brillante la risposta al gas, consumi nella norma e se proprio voglio trovare una pecca, a volte in accelerazione mi è sembrato (schiacciando il pedale a fondo) che la macchina fosse leggermente "strozzata" nel senso che avrebbe potuto ricevere più spinta e che l'affondare il pedale a fondo fosse inutile, poichè affondare il piede oltre poco più della metà della corsa del pedale, non porta ad una maggiore spinta....come se, già a metà, sia erogata la massima quantità di benzina e aria disponibile.

 

Mi faccio 2 calcoli con il " metodo Ricky" (calcolando un'erogazione della potenza massima a 5200 RPM) e ottengo valori intorno a 370 CFM ...un carburatore Holley da 390 CFM sembra quindi essere perfetto.

 

Sappiamo che carburatori come Holley, Edelbrock, etc.... sono inferiori ( prestazionalmente parlando ) a marchi racing come i Demon; vado allora a farmi prima un giro sul sito della Holley per vedere quale carburatore mi consiglia e mi appare questo:



[Immagine: small0-8007.jpg]

390 CFM Four Barrel Street Carburetor

Electric Choke; Vacuum Secondary; Street Performance Carburetor Developed for the Budget Minded Enthusiasts


[Immagine: smallStreetAvengerNewShot.jpg]

570 CFM Four Barrel Carburetor

Electric Choke; Vacuum Secondary Street Ready out of the box; Two adjustments and go


[Immagine: small0-81570.jpg]

570 CFM Four Barrel Carburetor

Manual Choke; Vacuum Secondary Street Ready out of the box; Two adjustments and go
 

e mi chiedo: perchè mi consiglia un 390CFM e un 570CFM ?!?!?!! :hum:  i parametri sono gli stessi, e dalla stessa ricerca ha dato questi 2 risultati abbastanza diversi!

 

Poi mi faccio un giro nel sito della Demon e guardo cosa mi consiglierebbero: vado sulla sezione Road Demon e noto che per i V6 e per piccoli motori V8 compresi tra 260 e 400 cid consigliano il Road Demon da 525 CFM .

 

Ora mi chiedo: la cosa giusta da fare è quella di tenermi il mio caro Holley 390, tararlo a puntino (nonostante spesso abbia la sensazione che il carburatore non dia tutta la spinta che il motore potrebbe ricevere) o potrei provare a montare qualcosa di superiore, visto che i 390CFM di un Holley non sono quasi mai reali? Anche volendo provare a cambiare marca del carburatore con uno più performante, sinceramente i 525 CFM (che ripeto essere il minimo che si trova sul loro sito) mi sembra veramente esagerato!! :011:

 

Voi che dite?

Cita messaggio
#2
Dimenticavo: se si prova a scrivere " mustang 289 best carburetor" su google, in tutti i forum (TUTTI ) vengono consigliati carburatori da 570/600 CFM per motori 289 anche stock....  Confusedhocked45:  :hum:  a me sembra veramente una follia, però boh...!

Addirittura negozi che vendono solo mustang stuff, hanno in catalogo solo carburatori da 715/900 CFM per motori 289/302 stock!

Cita messaggio
#3
Ma affondando il piede hai notato esitazioni , scoppietio o rumori strozzati anche o no ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#4
sulla mia mustang con 289 e camme un po spinta, headers, intake edelbrock, avevo montato un 600 holley che era troppo grande, ora lo ho sostituito con un 500 edelbrock e devo dire che va da dio e mi consuma molto meno... non so perchè tutti vano matti per gli holley, io li ho sostituiti entrambi (musntang e firebird) con degli edelbrock che sono più "semplici" specilamente nella regolazione e taratura....

certo un holley se tarato a dovere va molto bene ma tararlo a dovere non è facile !  per mia esperienza ho risolto alcuni problemini che evevo con gli holley sostituendoli con degli edelbrock...

 

tornando a te penso che con un 500cfm stai dalla aprte giusta, più grande, a mio aprere,  non avrai prestazioni migliori ma solo consumi maggiori e qualche ingolfatura in più, certo anche uno più piccolo fa il suo dovere, come il tuo 390, ma penso che se non è originale il tuo 289 potrebbe in certi casi essere un po piccolo.

 

ciao

Take it easy !
Cita messaggio
#5
Citazione:Dimenticavo: se si prova a scrivere " mustang 289 best carburetor" su google, in tutti i forum (TUTTI ) vengono consigliati carburatori da 570/600 CFM per motori 289 anche stock....  Confusedhocked45:  :hum:  a me sembra veramente una follia, però boh...!

Addirittura negozi che vendono solo mustang stuff, hanno in catalogo solo carburatori da 715/900 CFM per motori 289/302 stock!
 

gli americani sono sempre megalomani  :-)  e poi da loro la benzina costa poco... per esperienza un 500cfm su motore non stock 8come il tuo circa9 ha le identiche prestazioni di un 600 con consumi molto minori e meno problemi.

Take it easy !
Cita messaggio
#6
Il calcolo cfm dipende dal flusso delle teste e ai massimi giri in cui vuoi far lavorare il motore - non solo la cilindrata - se la cam ti permette di salire fino a 6000 giri / devi aver un carb che alimenti il motore fino a tale regime
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#7
@ Black: No no, nessuna esitazione, vuoti, scoppiettii o rumori...semplicemente è come se, sopprattutto a bassi giri, dopo metà corsa del pedale non ci sia più un incremento di spinta! Ma ripeto che, comunque, resta brillante in risposta al pedale etc...zero vuoti o cali....semplicemente ho come l'impressione che a bassi giri possa spingere di più, mentre ad alti giri sia abbastanza adeguato!

 

@ michi: sicuramente sopra i 500CFM io non andrei...oltre mi sembra veramente esagerato! :ok: grazie del parere diretto!

 

La cam sicuramente ha alzato i giri...dite che un 390 potrebbe non essere più sufficiente? Ho appena ordinato il contagiri e riuscirò a capire con certezza a quanti giri sta il motore...

Cita messaggio
#8
Secondo me dipende molto anche dalla durata dell'apertura della cam. Un 500 comunque lo supporta benissimo, se hai denari prendi il Demon 525

Cita messaggio
#9
io ti consiglio questo, edelbrock 1403..  http://www.edelbrock.com/automotive_new/...rmer.shtml

costa poco (se non erro intorno ai 270-280 euro) e funziona molto bene... certo se vuoi spendere di più puoi prendere anche il demon 525 o anche un holley ma non penso che al momento della guida te ne accorgerai più di tanto di avere l'uno o l'altro.

 

PS con la mia cam se la tiro un po la mia arriva tranquillamente a 6000giri (che sono molti, forse troppi) e il carburatore fa il suo dovere... ma meglio non strapazzare troppo il motore, non si sa mai :ciappa:

Take it easy !
Cita messaggio
#10
@Frankie

Che cam hai?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#11
Citazione:@Frankie

Che cam hai?
:011:  purtroppo non lo so...i lavori non li feci fare io e chi me la venduta ne sapeva meno di me! :frown2:

 

I miei dubbi nascono dalla "paura" di montare un carburatore sovradimensionato che poi inizi a crearmi problemi di esitazioni, vuoti, motre che gira grasso etc...! Dall'altra parte mi girerebbero le balle a sapere di avere un carburatore che strozza il motore che potrebbe dare di più!

 

Domanda da neofita che lascia il tempo che trova (ma mi piace tornare bambino :zsarcastic4xx:  ) : la differenza tra un motore 289 leggermente strozzato da un carburatore sottodimensionato ad un carburatore come un edelbrock 500CFM o meglio un Demon 525 ( che per giunta mi sono accorto solo ora che è un "coming soon" ...quindi non ancora in produzione) che non verrebbero sfruttati a pieno, è veramente notevole?

 

E poi, secondo voi, meglio un carburatore leggermente sottodimensionato che matematicamente si avvicina alla quantità ideale di CFM, ma che resta brillante alla risposta del pedale del gas, o un carburatore leggermente sovradimensionato come un 500CFM che sicuramente offre più spinta ma potrebbe creare "imbozzamenti" e vuoti?

Cita messaggio
#12
un po sopradimenionato non fa male, peggio se è sottodimensiato,  a mio a parere... 

posso dirti che il 500cfm che ho montato non da vuoti, imbozzamenti ecc... non lo faceva nemmeno il 600cfm che avevo montato prima, il problema del 600cfm era che mi si ingolfava volentieri e i consumi erano motlo più alti senza avere prestazioni maggiori di quelle che ho ora....

 

posso sbagliarmi (gli esperti ti daranno una rispota più precisa) ma un 390cfm su un motore non stock in certe situazione per me è sottodimensionato... sicuramente per la maggiorparte delle situazioni va anche bene...
Take it easy !
Cita messaggio
#13
Citazione:E poi, secondo voi, meglio un carburatore leggermente sottodimensionato che matematicamente si avvicina alla quantità ideale di CFM, ma che resta brillante alla risposta del pedale del gas, o un carburatore leggermente sovradimensionato come un 500CFM che sicuramente offre più spinta ma potrebbe creare "imbozzamenti" e vuoti?
 

Meglio il carburatore, la camme e il motore originale. No frills. O un motore lo si elabora racing, o son tutte stupidate...l'inizio di una storia di infinite regolazioni e vagonate di soldi buttati nel cesso per guadagnare mezzo secondo in accelerazione. Che senso ha un motore che offre più spinta abbinato magari a un cambio stock o a un rapporto al ponte lunghissimo, magari allungato ancora da gomme troppo grandi? Meditate gente, meditate (R. Arbore, "Bevi birra e sai cosa bevi").
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Frankye il punto rimane: l'auto va bene? Se la risposta è sì, lascia tutto com'è e risparmia i tuoi soldi. Come giustamente evidenzia il tuo dubbio, potresti scoprire che un carb più grande la fa andare peggio. Al limite vedi se qualcuno te ne può prestare uno tanto da provare, così hai un parametro di paragone.

Cita messaggio
#15
Citazione:
E poi, secondo voi, meglio un carburatore leggermente sottodimensionato che matematicamente si avvicina alla quantità ideale di CFM, ma che resta brillante alla risposta del pedale del gas, o un carburatore leggermente sovradimensionato come un 500CFM che sicuramente offre più spinta ma potrebbe creare "imbozzamenti" e vuoti?
 

Meglio il carburatore, la camme e il motore originale. No frills. O un motore lo si elabora racing, o son tutte stupidate...l'inizio di una storia di infinite regolazioni e vagonate di soldi buttati nel cesso per guadagnare mezzo secondo in accelerazione. Che senso ha un motore che offre più spinta abbinato magari a un cambio stock o a un rapporto al ponte lunghissimo, magari allungato ancora da gomme troppo grandi? Meditate gente, meditate (R. Arbore, "Bevi birra e sai cosa bevi").
Sul discorso originalità si può anche lavorare. Ovvero, manuale alla mano, potresti fare delle modifiche con le specifiche della casa madre del 66. Se non sbaglio nel 66 la configurazione più performante era la K-code da 271hp, ecco andrebbero cercati sul manuale i dati relativi a cam & co e al limite rifare il motore in quell'ottica. In futuro, per il mio 351, penso proprio mi muoverò in quella direzione (rifare il 351 con specifiche Boss)
Cita messaggio
#16
Spè spè spè...nigel, permettimi di dissentire: non sono esattamente d'accordo su quanto dici.  :011:

Siamo d'accordo che le macchine storiche siano tanto belle e valorizzate se non pasticciate e tenute originali, ma dare un po' di brio a un motore mica significa pasticciarle!

Allora Shelby, che decise di lavorare sul blocco originale 289 e abbassare l'assetto delle fastback facendo 2 semplici nuovi fori del braccetto superiore portandolo di 1 pollice più in basso, era un pasticcione?! Scindiamo le cose:

qui si tratta di aver messo degli scarichi, delle cam e altri piccoli accorgimenti più frizzanti che donino un po' più di brio e reattività all'auto....non ho mai pensato, nè voluto, trasformare la mia macchina in un dragster o guadagnare mezzo secondo sul 1/4 di miglio; qui non si tratta di mettere un V8 su un maggiolino stock, lasciando freni a tamburo e cambio a 4 rapporti VW (sempre se sia possibile)...i lavori che han fatto sul mio blocco 289 (matching number), teoricamente, sono esattamente quelli descritti da Pex...ovvero niente pasticci, ma aumentare la potenza del motore a circa 270 HP che erano esattamente quelli che la Ford fece uscire dagli stabilimenti con il K code....niente di più e niente di esasperato. Quando acquistai la macchina, l'ex proprietario ci tenne a precisare proprio che i lavori che erano stati fatti al motore, erano quelli di portare a 270/280 CV la potenza massima per non fare niente di esagerato e non allontanarsi dall'originalità.

 

Non è che se uno nasce gracilino e si iscrive in palestra, deve per forza diventare come Ronnie Coleman.... si può tranquillamente dare un po' di tonicità, senza stravolgere il tutto!

 

In sostanza il mio motore è una di quelle cose delle quali non posso lamentarmi, nel senso che ha sempre girato preciso come un orologio, buon sound, buono spunto e buona reattività... anche l'allungo è eccellente e pasticci (almeno apparentemente) non ne sono proprio stati fatti, mantenendo in sostanza le caratteristiche originali, aumentando la potenza a quello che poteva essere un K code

[Immagine: immagine017c.jpg]

Di certo non mi sognerei mai di tirare giù questo motore e metterne su uno 100% originale solo perchè era così che usciva dalla fabbrica...come non mi sognerei mai di mettergli sotto un 351 o anche superiore!

 

Per quanto riguarda il discorso di Pex sull'andamento della macchina....sono praticamente convinto di comportarmi esattamente come dici tu: la macchina va benone e il dubbio carburatore mi è sorto da pochissimo...non ha mai dato gravi problemi se non quella sensazione descritta prima ai bassi regimi! Se qualcuno (magari lo stesso "affarimiei" che è responsabile di tutto questo macello mentale :zsarcastic4xx: ) dovesse tirare giù il suo carburatore da 500 CFM, proverò magari per sfizio a montarlo... qualora mi dovessi rendere conto che l'auto è palesemente strozzata dal carburatore che monto attualmente, provvederò a sostituirlo! L'importante era capire se un Holley 390 CFM era una completa eresia o ci poteva stare....

 

Sono il primo a dire che se si tratta di mezzo secondo da 0-60mph ....risparmio più che volentieri quei soldi e li spendo.......per l'impianto N.O.S. per la felicità di Nigel! :ciappa: :ok:

Cita messaggio
#17
NOS ?

[Immagine: je7esege.jpg]
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#18
Citazione:Spè spè spè...nigel, permettimi di dissentire: non sono esattamente d'accordo su quanto dici.  :011:

Siamo d'accordo che le macchine storiche siano tanto belle e valorizzate se non pasticciate e tenute originali, ma dare un po' di brio a un motore mica significa pasticciarle!

Allora Shelby, che decise di lavorare sul blocco originale 289 e abbassare l'assetto delle fastback facendo 2 semplici nuovi fori del braccetto superiore portandolo di 1 pollice più in basso, era un pasticcione?! Scindiamo le cose:
 

280 cv? Li ha provati al banco? Carrol Shelby non comprava la roba su Summit, lavorava sui motori come si faceva negli anni 60, come faceva Carlo Abarth...logicamente con un pelo meno di raffinatezza date le cilindrate in gioco.

Non è la storia dell'originalità o meno, è che un motore stock nell'uso normale va meglio ed è un dato di fatto. Poi può essere opinabile anche cosa vuol dire "gira meglio" che per me è mettere una sigaretta sul filtro e vedere se non cade. Per altri invece girare meglio vuol dire tirare fuori dieci cavalli in più, con la beata speranza di stare davanti a qualcuno...e non dirmi il contrario. Evidentemente non strappare il tempo al semaforo dev'essere come sentirsi il pirla piccolo  :011:  :zsarcastic4xx:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
No, purtroppo non ho mai avuto la possibilità di fare la prova al banco...e sinceramente, anche se dovessero essere meno, non starei le notti sveglio.

Comunque sarò che abbiamo 2 idee in parte diverse, ma per me il bello delle storiche sarà anche quello di assaporarne le caratteristiche di un tempo...ma se una cosa nasceva già ai tempi un po' mezza "limitata" e non poteva essere migliorata sia per una questione sia di teconologie arretrate e soprattutto per una questione di contenimento dei costi, non vedo perchè ad oggi, se uno si trova costretto a doverla rifare, non la debba fare con tecnologie e pezzi sicuramente più avanzati che migliorino ulteriormente una cosa ben riuscita, esaltandone un po' di più le caratteristiche!

Forse sbaglierò io, o forse avremo ragione entrambi a nostro modo, ma io di sicuro la soluzione non la vedrei tirare giù un motore per rimettere cam originali, scarichi originali, coprivalvole originale, etc... :011:  la mia cuoriosità stava nel sapere se stavo quantomeno sfruttando a pieno il mio motore o se lo stavo castrando (potendolo migliorare ulteriormente con un intervento poco invasivo) ....giusto per restare in tema di pirla piccoli! :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#20
Dipende dall'alzata (della cam e non del bigolo  :ciappa: )... se non sai se è una torque una mild una peak... indubbiamente il 390 è più per svegliare un po' il motore stock..

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)