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i tergicristalli...non ce la fanno..
#1
Ciao a tutti.. inserisco questo post..sperando che sia nella sezione giusta, chiedendo aiuto...

in quanto i miei tergicristalli non ce la fanno ad arrivare in fondo alla loro corsa..

partendo dall'inizio loro funzionano collegati al vacuum della pompa della benzina..e quando li faccio partire..arrivano a poco più della metà della loro corsa e si fermano, per farli andare fino in fondo bisogna aiutarli:

 

dall'interno, se si va con la mano sotto al cruscotto e si dà una tirata ai cavetti che li collegano,

 

o dall'esterno toccando ed alzando leggermente i tergicristalli..

 

ora la prima soluzione è quella che ho già adottato più volte.. quella di aiutarli da sotto al cruscotto, la seconda è un pò improbabile perchè se guidi non puoi essere giù dalla macchina per aiutarli...

 

qualche consiglio?!

 

ho già stretto i vari raccordi dei tubicini che portano dal vacuum al tergi, ho sostituito la guarnizione di sughero della fuel pump..ma ancora niente..potrebbe essersi rovinata qualche membrana / guarnizione all'interno della pompa/benzina?

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#2
I tergi a depressione dovrebbero avere come fonte principale di "depressione" il motore.  A volte la pompa della benzina è a doppia azione per sopperire alla diminuzione di depressione che avviene in accelerazione. Situazione in cui i tergi tendono a rallentare fino quasi a fermarsi. Rilasciano il gas dovrebbero però riprendere ad andare. Controlla che tutto il meccanismo sia lubrificato nella sua parte meccanica e se se tutto è ben ingrassato, i tubi sono a posto e ancora non va puoi:

 

A) Comperare un motore a depressione nuovo (può essere che il tuo sia stanco)

 

B) Vedere se esiste una conversione all'elettrico che in genere è la soluzione migliore.

 

Edit: dimenticavo, la prova falla con il vetro bagnato che magari l'attrito con il vetro asciutto è giusto quel tanto in più

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
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#3
ciao ronni..grazie per l'aiuto..

ma l'unico tubicino che c'è e che si collega al corpo che fa muovere i tergi è quello della pompa della benzina.. e tutte le carrucoline dei cavi sotto al cruscotto le ho lubrificate per bene..ma niente..avevo smontato che il corpo dei tergi.. pulito e disincrostato tutto per bene..ma niente..

avevo però provato a soffiarvici dentro con il compressore dell'aria e ovviamente, a causa dell'aria spinta dal compressore, si erano mossi senza problemi

ora provo ad inserire una foto..
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#4
Guarda bene lo shop manual, se arriva la linea solo dalla pompa della benzina cmq ci deve essere un ingresso in quest'ultima. La forza della pompa non credo che basti a far andar i tergi ci deve essere per forza un'altra fonte di depressione (presumo sul collettore di aspirazione).

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Lake Cruisers
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#5
Cmq ..soluzione finale!

 

http://www.ebay.com/itm/1949-50-OLDSMOBILE-NEWPORT-WIPER-MOTOR-HOTROD-STREETROD-/310191455343?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4838d9fc6f&vxp=mtr

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Lake Cruisers
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#6
[Immagine: 20130424112646.jpg]
 

[Immagine: 20130424112708.jpg]
 
 
il tubicino in alto più a destra va a collegarsi al collettore dell'aspirazione, quello più a desta direttamente al corpo dei tergi.. mentre quello sotto al carburatore..

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#7
Citazione:Cmq ..soluzione finale!

 

http://www.ebay.com/itm/1949-50-OLDSMOBILE-NEWPORT-WIPER-MOTOR-HOTROD-STREETROD-/310191455343?pt=Vintage_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4838d9fc6f&vxp=mtr
interessante ma..

va a 12v
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#8
Nella foto si vede chiaramente che la pompa a un ingresso di depressione e un'uscita. Visto che i tubi sono metallici presumo che siano a posto e quindi presumo sia un problema di motorino (a depressione) depresso :ciappa:

 

Con quello linkato su ebay passi all'elettrico e risolvi.

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Lake Cruisers
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#9
@zz ..il 6v! Uhm... passa al 12 ehehe. Non so credo ci siano degli apparecchi che ti elevano la tensione ma la cosa si complica... Forse ci sono anche dei motorini a 6v... bisogna cercare e scegliere la soluzione migliore.
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Lake Cruisers
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#10
ok.. quindi non ci sono soluzioni se non il motorino/corpo nuovo?elettrico o a depressione che sia..??!!vabbè cercherò allora..grazie molte..

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#11
Citazione:Nella foto si vede chiaramente che la pompa a un ingresso di depressione e un'uscita. Visto che i tubi sono metallici presumo che siano a posto e quindi presumo sia un problema di motorino (a depressione) depresso :ciappa:

 

Con quello linkato su ebay passi all'elettrico e risolvi.
potrebbe esserci qualche raccordo che sfiata? magari dovrei provare a verificare le guarnizionicine che dovrebbero esserci..tipo gli anellini di gomma dei runbinetti dell'acqua o del gas..
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#12
Citazione:
Nella foto si vede chiaramente che la pompa a un ingresso di depressione e un'uscita. Visto che i tubi sono metallici presumo che siano a posto e quindi presumo sia un problema di motorino (a depressione) depresso :ciappa:

 

Con quello linkato su ebay passi all'elettrico e risolvi.
potrebbe esserci qualche raccordo che sfiata? magari dovrei provare a verificare le guarnizionicine che dovrebbero esserci..tipo gli anellini di gomma dei runbinetti dell'acqua o del gas..
Si, anche tubetti di gomma vecchi, crepati....
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Lake Cruisers
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#13
i tubetti sono nuovi..perchè li ho sostituiti..

ok allora verificherò i dadi dei raccordi e i vari gommini..

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#14
c'e' un altra soluzione.. inserire dopo la pompa e prima del motorino un serbatoio di depressione, come nel servofreno.

il serbatoio si  riempie di depressione e fa' da riserva nei casi di maggior bisogno. li trovi gia' fatti o lo puoi costruire di acciao inox.

in pratica e' un serbatoio stagno con una valvola di non ritorno.

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#15
ti ringrazio moltissimo per il consiglio..spero di trovare una soluzione..anche perchè non è una cosa grave..però se sei in giro e servono..non fanno il loro lavoro..

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