Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
barra stabilizzatrice
#1
beh... .provo a chiedere.....dopo tanti km mi sono accorto che la mia barra stabilizzatrice e' stata fissata ai bracci con delle barre filettate da 8........e una era rotta.....azz....controllato con gli ammericani e loro hanno pezzi diversi....ora io ho messo le barre da 12....tanto per essere sicuro....ma non capisco bene che funzione dovrebbe avere e soprattutto perchà si e' rotta.....chiedo venia per la domanda.
Cita messaggio
#2
dimenticavo.....Buick 55.....no..altro
Cita messaggio
#3
La funzione della barra? Serve a diminuire il rollio in curva
Cita messaggio
#4
non ho sentito grosse differenze.....e mi chiedevo sta cosa....delle barre filettate non sono originali sicuramente.......e i bracci sembrano quelli di un trattrore......non capisco l'utilita'.....
Cita messaggio
#5
Citazione:non ho sentito grosse differenze.....e mi chiedevo sta cosa....delle barre filettate non sono originali sicuramente.......e i bracci sembrano quelli di un trattrore......non capisco l'utilita'.....
Se non capisci l'utilità di aver messo dei pezzi da trattore su una Buick del '55, hai tutta la mia comprensione e solidarietà..... :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

 

Se invece ti riferisci al fatto che non capisci l'utilità della barra stabilizzatrice (alias barra antirollio) francamente mi lasci molto perplesso. :hum:  :hum:

E' un elemento elastico, una molla, tanto per capirsi, che con la sua deformazione (torsione) limita il trasferimento di peso e l'inclinazione del corpo vettura (il rollio) in curva.

Lo stesso effetto si potrebbe avere montando molle più dure, ma il  comfort ne risentirebbe.

La barra funziona solo quando le sospensioni dello stesso asse si muovono in verso opposto.

Quando trovi una sconnessione di traverso alla strada (che trovi nello stesso momento con entrambe le ruote davanti, ad es.) l'effetto della barra è praticamente nullo.

Se non ti sei accorto di nessuna variazione fra prima o dopo probabilmente c'è qualcosa che non va, magari non l'hai ricollegata bene o ci sono troppi giochi sui bushing o sui link.

A qualcosa serve, non per niente la maggior parte delle auto moderne di un certo livello ce l'ha davanti e dietro.
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#6
Per prima cosa, puoi fare una foto? Se hai cambiato il link (barra filettata) da 8 a 12, vuol dire che hai cambiato boccole, anelli ed il cilindretto oppure vuol dire che queste cose sono state erroneamente tolte. In sostanza dovresti avere una situazione simile per ogni link (barra filettata):

 

[Immagine: MK8988.jpg]

 

Poi, fai una prova:

Scollega la sway bar e alza da un lato la macchina. Guarda/misura la distanza dalle ruote a terra. Poi rifai la stessa cosa, con la sway bar collegata. Non noti niente di diverso?

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
Anche se questa è una '58, si vede meglio l'insieme:

 

[Immagine: front_drums002.jpg]

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#8
.......si flavio,vedi le 2 barre filettate che uniscono la barra stabilizz al braccio oscillante......ho cambiato quelle....una era rotta.....pero' grossi cambiamenti non ne ho sentiti.....comunque e' praticamente uguale alla foto la mia
Cita messaggio
#9
faccio prima a fartelo vedere la prox settimana se vieni giu',anzichà farti le foto
Cita messaggio
#10
io ho appena cambiato la barra da 1,8cm di diametro con una da 2,5cm e la differenza si nota molto, l'auto è più stabile in curva e si inclina meno, senza penso diventi una nave.

Take it easy !
Cita messaggio
#11
boh....non so,ma penso che piu' di tanto non posso pretendere.....nel 55 in Texas non so che strade c erano,se c erano...non era sicuramente una macchina per fare la pusteria a manetta....
Cita messaggio
#12
...però qualche curva a velocità media le fai, e qui devi per forza sentire la differenza, certo a 40Kmh non te ne accordi molto!

Take it easy !
Cita messaggio
#13
......si,io metterei una barra da 3.....da 4.....se servisse.....perchà no
Cita messaggio
#14
....poi,pensandoci......mica per niente gli americani cambiano tutto l'avantreno.....poi ci sono i discorsi originale,no originale ecc
Cita messaggio
#15
.....vi anticipo.....

http://www.jalopyjournal.com/forum/showt...hp?t=24785
Cita messaggio
#16
:hum: Diciamo che sulla barra stabilizzatrice ne ho sentite anch'io di tutti i colori...non conosco nello specifico il caso della buick, ma sulle jeep è di fondamentale importanza, collegata per una miglior stabilità, scollegata per affrontare i twist con la massima escursione. Diciamo che, dopo essermi fatto una cultura sulle tutte le barre stabilizzatrici del mondo: scollegabili elettricamente, manualmente, etc e quelle "non scollegabili ma che si comportano come se lo fossero" Confusedhocked45: vado dal mio meccanico e mi liquida con un bel: levala del tutto tanto sul CJ non serve  :argh:

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)