Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Libero Scambio USA-EUROPA e usa cars
#1
Ciao a tutti

 

Non so se siete al corrente che stanno lavorando su un accordo di libero scambio USA-EUROPA che potrebbe interessarci molto per le ricadute future che avrebbe sul mercato auto e ricambi auto USA, se non si menano durante le trattative l'obbiettivo è partire per il 2015

 

L'accordo prevederebbe una libera circolazione delle merci tra europa ed usa e quindi una cancellazione di dazi ed oneri doganali con un prevedibile calo anche dei costi di spedizione non dovendo più far dogana, la cosa avrebbe dei risvolti sia positivi che negativi..... positivi perchè sarà più facile ed economico importare auto ed accessori, negativi perchè se cosi sarà le auto già importate avranno un calo di valore perchè ci sarà una maggiore offerta, inoltre il costo sostenuto per i restauri sarebbe più alto del costo per restaurare auto con ricambi senza oneri....... per chi compra un auto per passione E investimento è un cosa di cui tener conto.  :hum:

 

che ne pensate??? 

Cita messaggio
#2
mi informerò ma dubito e spero  che la cosa non funzioni così. Sinceramente mi preoccupa  la parte export ( io lavoro con gli USA ): nel caso si dovrebbe fatturare verso gli USA aggiungendo l'Iva  il che sarebbe un danno pauroso per l'export europeo verso gli USA.

Il libero scambio ha senso tra paesi che hanno IVA (VAT) abbastanza simile. Con gli USA ( dove non c'è l'iva ) lo sbilanciamento è forte e potrebbe avere ricadute gravi per l'export europeo verso gli USA. Viceversa gli USA avrebbero un boom di esportazioni verso l'europa

 

 

qualcuno ha info precise in merito?

Cita messaggio
#3
Forse si limiteranno a togliere i dazi, lasciando l'IVA?

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#4
Libero scambio con gli Usa in questo Paese con la burocrazia più comunista d'Europa?

 

Con Il Quirinale che costa ai contribuenti  il doppio,  se non di più,  della Casa Bianca?

Con Presidenti di regione e megaburocrati  assortiti  che prendono stipendi superiori TRE VOLTE a quello del Presidente degli Stati Uniti D'America?

 

Sono davvero curioso.

 

(.....forse riguarderà solo le aziende con fatturati superiori a qualche milione di euro, non certo i fessi come me)
Cita messaggio
#5
http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e...d=Ab3i8YdH in particolare la previsione è di togliere i dazi , l iva è un discorso a parte sarebbe gestita credo come le transazioni intra europee quindi applicata solo a privati ed esente a venditori.



Occhio che l accordo non è tra Italia ed usa Ma tra UE ed USA!
Cita messaggio
#6
per capirci si parla di questo.... http://economia.panorama.it/libero-scambio-usa-ue
Cita messaggio
#7
casso, sembra davvero interessante...

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#8
Citazione:per capirci si parla di questo.... http://economia.panorama.it/libero-scambio-usa-ue
Questi di Panorama non sembrano conoscere bene il mondo dei dazi etc....affermano che in media e' del 3%....

Personalmente ho importato differenti tipologie di merce ,anche per il mio tipo di lavoro....per nessun articolo ho pagato cosi' poco...nemmeno lontanamente...

Il mio paere,per quello che conta,e' che trattandosi di enormi interessi ,spesso contrastanti tra loro,la trattative sara' lunga e difficoltosa ed e' estremamente difficile prevederne gli esiti...
[Immagine: PieroSignX.jpg][Immagine: CadillacItalianOwners_X.jpg]
Dubito...ergo sum.
Cita messaggio
#9
Citazione: 

per capirci si parla di questo.... http://economia.panorama.it/libero-scambio-usa-ue
Questi di Panorama non sembrano conoscere bene il mondo dei dazi etc....affermano che in media e' del 3%....

Personalmente ho importato differenti tipologie di merce ,anche per il mio tipo di lavoro....per nessun articolo ho pagato cosi' poco...nemmeno lontanamente...

Il mio paere,per quello che conta,e' che trattandosi di enormi interessi ,spesso contrastanti tra loro,la trattative sara' lunga e difficoltosa ed e' estremamente difficile prevederne gli esiti...

 

 

 

Premesso che Panorama non è sicuramente una fonte attendibile al 100% sono molti i casi di prodotti dove non c'è dazio o dazio al 4,7%, pertanto una media del 3/4% è plausibile.

 

Ho ricevuto oggi una guarnizione parabrezza da 100 dollari per auto dagli usa, nessun dazio, solo iva, sulle bici ed componenti bici che importo ogni tanto il dazio è il 4,7%, sui cerchioni per auto è il 4,7% .... l'elenco è lungo.

 

Ad ogni modo credo che il vantaggio non sia poi tanto sull'eliminazione dei dazi ma sulla burocrazia ed sui vari adempimenti doganali (ad. es quando importi un auto).

Cita messaggio
#10
Potrebbe essere una cosa positiva.....ma sara' una trattativa lunga e difficile. Ci vorra' del tempo.

Cita messaggio
#11
Io personalmente la vedo dura.....mi sembra così strano che l'italia rinunci anche in minima parte agli introiti derivanti dai dazi.
Se così sarà nel resto d'europa, probabilmente l'italia non si adeguerà così come ha fatto per migliaia di altre cose,
e se lo farà spunterà una nuova tassa che andrà a recuperare il perduto.
Ricordatevi che sulla benzina pesano ancora le accise introdotte durante le guerre puniche :zsarcastic4xx:

Così come il bollo della patente....non è sparito, lo hanno fatto rientrare nel bollo auto.
La lista è lunga....
WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#12
Citazione:Io personalmente la vedo dura.....mi sembra così strano che l'italia rinunci anche in minima parte agli introiti derivanti dai dazi.

Se così sarà nel resto d'europa, probabilmente l'italia non si adeguerà così come ha fatto per migliaia di altre cose,

e se lo farà spunterà una nuova tassa che andrà a recuperare il perduto.

Ricordatevi che sulla benzina pesano ancora le accise introdotte durante le guerre puniche :zsarcastic4xx:


Così come il bollo della patente....non è sparito, lo hanno fatto rientrare nel bollo auto.

La lista è lunga....
 

L'italia non ha nessun dazio supplementare su nessuna merce, i dazi sono solo europei..... non facciamo confusione, pertanto se fanno l'accordo l'italia non ha alcuna voce in capitolo, si adegua e basta, idem se domani salta fuori che un Auto Usa può essere immatricolata in Italia senza sbattimenti vari, l'europa non è solo una  :letto:  ma da anche qualche vantaggio..... 
Cita messaggio
#13
immatricolare un'auto in italia senza sbattimenti?  balle , siamo in italia!  ho appena immatricolato la mustang 65 con doc tedeschi e collaudo tedesco. doveva essere una passeggiata e a costi ridotti. non è stato così.

Cita messaggio
#14
Le procedure doganali sono armonizzate come dice alerax76, sfortunatamente le immatricolazioni sono (e saranno) materia dei singoli Stati Membri della UE.   :frown2:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
ammesso che tutto ciò si realizzi...... come pagheremo l'equivalente IVA?

 

Se compriamo nell'area UE paghiamo l'equivalente della nostra IVA nel paese di acquisto, ma in USA ?

 

Se date un'occhiata ai vari cataloghi Classic NPD Rockauto AMES YEAR ONE etc etc, vedete che hanno un rigo in cui si specifica se le tasse sono incluse / escluse

 

Un esempio vale più di 1000 parole: 

NPD ha la sede in NC

a) se tu ordini dal NC, NPD ti addebita direttamente le tasse sul conto

b) se tu ordini da uno degli altri 49 stati o dalle dipendenza USA (es. Puerto Rico), è tua responsabilità versare le tasse nel tuo stato nella misura % stabilita

c) in caso di spedizione fuori USA si ricade in una situazione analoga al punto c).

 

E' ben chiaro che per l'acquisto con spedizione di merci in USA vige la regola di pagare l'equivalente IVA dove si risiede, mentre in UE, dove si acquista.

Sembra una banalità, ma su questo argomento penso che gli economisti e i burocrati si scontreranno.

 

Se applicano il modello USA l'unico vantaggio è (forse) l'eliminazione del dazio
Cita messaggio
#16
Citazione:Le procedure doganali sono armonizzate come dice alerax76, sfortunatamente le immatricolazioni sono (e saranno) materia dei singoli Stati Membri della UE.   :frown2:
 

Ni... nel senso che è vero perchè oggi è cosi ma la commissione sta lavorando ad una procedura unica per la quale sarà molto più snello e semplice targare una vettura già immatricolata in uno stato UE, magari nel futuro la cosa sarà più semplice.
Cita messaggio
#17
Citazione:ammesso che tutto ciò si realizzi...... come pagheremo l'equivalente IVA?

 

Se compriamo nell'area UE paghiamo l'equivalente della nostra IVA nel paese di acquisto, ma in USA ?

 

Se date un'occhiata ai vari cataloghi Classic NPD Rockauto AMES YEAR ONE etc etc, vedete che hanno un rigo in cui si specifica se le tasse sono incluse / escluse

 

Un esempio vale più di 1000 parole: 

NPD ha la sede in NC

a) se tu ordini dal NC, NPD ti addebita direttamente le tasse sul conto

b) se tu ordini da uno degli altri 49 stati o dalle dipendenza USA (es. Puerto Rico), è tua responsabilità versare le tasse nel tuo stato nella misura % stabilita

c) in caso di spedizione fuori USA si ricade in una situazione analoga al punto c).

 

E' ben chiaro che per l'acquisto con spedizione di merci in USA vige la regola di pagare l'equivalente IVA dove si risiede, mentre in UE, dove si acquista.

Sembra una banalità, ma su questo argomento penso che gli economisti e i burocrati si scontreranno.

 

Se applicano il modello USA l'unico vantaggio è (forse) l'eliminazione del dazio
 

 

Per l'iva non cambia nulla..... la pagherai sempre in italia quando arriva il pacco, il discorso cambia solo per i DAZI, idem se esporti in USA, vendi senza iva e chi riceve pagherà all'arrivo della merce nel suo stato.

Gli accordi sono solo per eliminare dazi e ridurre limitazioni burocratiche, ad esempio non sarà più obbligatorio per un prodotto avere la marcatura CE se questo è aprrovato FAA o viceversa, mentre oggi magari un cerchio è approvato in USA ma poichè non ha il marchio CE non è omologato in europa ma non per questo non è un prodotto sicuro.... sono questi i paletti che si vogliono eliminare agevolando gli scambi tra i due mercati.
Cita messaggio
#18
Citazione:in USA vige la regola di pagare l'equivalente IVA dove si risiede, mentre in UE, dove si acquista.
 

Non è esatto, quello che dici tu vale per il B to C cioè per il consumatore finale (privato). Per le aziende (B to B) si paga l'IVA nella nazione in cui si risiede, cioè io azienda italiana acquisto da un fornitore tedesco senza l'imposta (solo imponibile) che andrò ad integrare con autofattura UE (reverse charge) indicandola in una dichiarazione Intra-UE. Analogamente farà il tedesco "lato vendita", per far vedere che lui ha venduto una cosa che è stata acquistata da un altro che a sua volta ha provveduto a pagare l'IVA nel proprio paese.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
Citazione: 

Le procedure doganali sono armonizzate come dice alerax76, sfortunatamente le immatricolazioni sono (e saranno) materia dei singoli Stati Membri della UE.   :frown2:
 

Ni... nel senso che è vero perchè oggi è cosi ma la commissione sta lavorando ad una procedura unica per la quale sarà molto più snello e semplice targare una vettura già immatricolata in uno stato UE, magari nel futuro la cosa sarà più semplice.

 

 

Se non cambiano la testa di quelli che scaldano le sedie nelle Motorizzazioni Incivili possono anche fare una legge Europea, ma tanto  il pseudo ingegnere di turno il cavillo lo trova sempre per renderti la vita impossibile e versare l'obolo al traffichino di turno.... :furiosi:
"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#20


 

Se non cambiano la testa di quelli che scaldano le sedie nelle Motorizzazioni Incivili possono anche fare una legge Europea, ma tanto  il pseudo ingegnere di turno il cavillo lo trova sempre per renderti la vita impossibile e versare l'obolo al traffichino di turno.... :furiosi:

 

a beh verissimo ma alla fine il burocrate di turno si estinguerà,  prima poi sarà pronto per pensionamento....ormai ci sono già troppi dinosauri !!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)