Ciao a tutti, sono nuovo del forum..
Ho acquistato da poco la mia prima auto USA, una camaro Iroc-z '89 5.0 motore v8 con cambio automatico.
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L'auto da fredda va bene, appena si inizia a scaldare (e ci mette poco) come inserisco la marcia sembra che il cambio trascini troppo e l'auto si spegne, ovviamente visto il cambio automatico l'auto diventa inguidabile poichè si spegne ad ogni stop o semaforo.
Ho pensato che il problema potesse essere risolto cambiando qualche bulbo temperatura, ma dopo averli sostituiti tutti il problema è rimasto. Quindi ne ho dedotto che potrebbe essere un problema al cambio.
Visto che c'era anche una piccola perdita su un tubo dell'olio del cambio volevo sapere se qualcuno di voi sa come controllare il livello o se mi spiegasse come sostituire l'olio del cambio e il filtro, perchè so che va fatto con una procedura particolare ma non riesco a trovarla..
Grazie.
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Accetto anche consigli su altri probabili problemi che possono portare a questo difetto (Problemi di motore? Fanno un po' di pressione i tubi e mi sembra che si scalda troppo veloce)
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Ciao e benvenuto,
ti consiglio di passare dalla sezione apposita per una tua presentazione ufficiale.
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"
"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Ciao e grazie.
Ora faccio la presentazione..
Spero di ricevere qualche consiglio in questo post visto che ho la macchina in officina..
Fabio ho cercato un po', ma oltre alla sezione dove descrivere la propria auto non ho trovato altro, se mi dai il link mi presento con piacere
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BORN TO LOSE... LIVE TO WIN!!!!!!!!
Perfetto, grazie!
Ho appena scritto una presentazione... ora spero davvero che qualcuno riesca ad aiutarmi qui :/ non so più cosa fare per risolvere il problema..
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Per controllare il livello, sfila l'astina dell'olio con l'auto in moto, a motore caldo col cambio in P.
Il motore è già ad iniezione o ancora a carburatore?
Controlla anche la fase ed il minimo (se puoi, nel caso fosse a carburatore)
Innanzitutto grazie per la risposta.
à uno dei primi modelli ad iniezione..
La stecca dell'olio non è come quelle normali.. Ha una prima parte con scritto add , poi un centrimetro circa di stecca zigrinata, poi trovo la scritta full hot.
Ho provato a misurare l'olio con motore completamente freddo ed il livello era molto al di sopra di "full-hot" mentre rimisurandolo con motore tiepido (2 minuti per spostarla in officina) il livello era sceso sotto il minimo e bagnava appena la stecca.
Il cambio sempre in P.
Potresti spiegarmi meglio? Grazie
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Il livello del cambio va fatto sempre in P col motore caldo. Un pò perchè si deve riempire il convertitote di coppia e un pò per il cambiamento fuidodinamico(si dice così?) dell'olio stesso. Se A CALDO, sei sulla parte dell'astina con scritto ADD allora aggiungi. Se il livello dell'olio è basso il cambio fa fatica a far tutto, cambiare, scalare, muovere l'auto.
Controlla bene il livello e aggiungi, rischi di bruciare i dischi frizione e dover rifare il cambio. Per il tipo d'olio un ATF3 dovrebbe andar bene, ma controlla sul libretto d'uso e manutenzione e se non ce l'hai....accattatevillo!!! :ok:
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io farei un bel cambio olio e filtro al cambio,per misurarlo devi passare su tutte le marce per un po' da fermo,in modo che l'olio scorre in tutte le sue parti,poi vedi come va'.....
1976 chevrolet montecarlo
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Citazione:La stecca dell'olio non è come quelle normali.. Ha una prima parte con scritto add , poi un centrimetro circa di stecca zigrinata, poi trovo la scritta full hot.
Io credo che quella che descrivi sia esattamente una normale asta dell'olio del cambio automatico.... perlomeno quelle che ho visto (GM) sono tutte così.
Â
Come ti hanno detto Pex e Chevy, l'olio del cambio andrebbe misurato con la trasmissione ben calda, dopo aver viaggiato un bel po', non due minuti.
Ma se dopo questo poco tempo il livello è sceso così tanto da non toccare quasi più la stecca, direi anch'io di aggiungere subito prima di fare danni.
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Nel owners manual (libretto uso e manutenzione) ci dovrebbe essere scritto tutto (anche quanto rabboccare se il livello scende), cercalo su ebay se non hai altri ricambi da comprare.
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Hai detto di avere una piccola perdita da un tubo....
uhm, di solito le nostre vecchiette perdono dalla coppa o dal alberino di controllo (è un problema comune) ma nel tuo caso non prenderei la cosa sotto gamba....
forse la tua perdita non è proprio così "piccola"..... (io ho aggiunto mezzo litro in 2 anni....)
Inoltre se ti si è fessurato un tubo che va in pressione può schiantarsi da un momento all'altro.....
Grazie per le risposte.
Puntualizzo.
La perdita era una fascetta/tubo lenti ed ora l'auto non perde più neanche una goccia, l'ho scritto per specificare che il mio cambio potrebbe avere poco olio..
Ora che ho l'auto sopra il ponte tenterò di cambiare l'olio e il filtro, ma vorrei sapere alcune cose...
Devo controllare il livello con l'auto in moto??
Per cambiarlo devo fare qualcosa di ben preciso con le marce o basta lasciare a P?
Il cambio può essere la soluzione al problema dello spegnimento dell'auto?
Da ciò che mi avete detto basterebbe togliere tutto l'olio, una volta caldo, poi rimetterlo e farlo scaldare (fino a quanti gradi??)..poi metterlo al giusto livello.
scusate l'ignoranza..
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Citazione:Devo controllare il livello con l'auto in moto??
SI
Per cambiarlo devo fare qualcosa di ben preciso con le marce o basta lasciare a P?
Basta lasciare in P.
Il cambio può essere la soluzione al problema dello spegnimento dell'auto?
Te intanto prova e vedi come va
Da ciò che mi avete detto basterebbe togliere tutto l'olio, una volta caldo, poi rimetterlo e farlo scaldare (fino a quanti gradi??)..poi metterlo al giusto livello.
Non ti abbiamo detto di togliere tutto l'olio. Ti è stato detto di aggiungerlo e di vedere come va. Se vuoi puoi toglierlo e cambiarlo con il filtro, ma ti consiglio di controllare il livello e vedere come va, se poi il cambio è compromesso ti tocca rifarlo. Non so se è possibile controllare la temperatura dell'olio o se è specificatamente indicato (non credo) però facci 10/15 km e poi controlla Soprattutto non cambiarlo con l'auto in moto!!
scusate l'ignoranza..
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Lo faceva anche la mia Trans-am ho sostituito il "motorino" regolatore del minimo ed è andata a posto, succedeva perche prorpio uel pezzo che ha una astina con una molla non si muoveva quasi più ed era ora di cambiarla, costo su Rockauto 3.50 usd
DOV'E' LA MIA BIRRA ?
Grazie a tutti. Ho avuto un fine settimana pieno quindi oggi pomeriggio proverò a mettere a livello questo benedetto olio
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La cosa complicata sarà farla scaldare bene visto che dopo qualche km inizia a spegnersi ogni volta che lascio l'acceleratore e voi sapete meglio di me quanto sia inguidabile un'auto a cambio automatico che si spegne semrpe :S
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Per "alexvulcan" Quel motorino l'ho smontato e si muoveva bene la molla, poi ho pensato che non poteva essere visto che l'auto mi da problemi solo da calda...
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credo che anche lasciandola al minimo ferma si scaldi per bene
Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )
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Citazione:La stecca dell'olio non è come quelle normali.. Ha una prima parte con scritto add , poi un centrimetro circa di stecca zigrinata, poi trovo la scritta full hot.
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La stecca dell'olio è normalissima, se ti riferisce alle scritte... ovvio, sono in inglese!!! :zsarcastic4xx:
ADD=aggiungere
zigrinata=OK
FULL HOT=troppo pieno
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Prova a fare l'autodiagnosi ponticellando la presa ALDL e vedi se ti sputa fuori qualche codice.
Trovi tutta la procedura in internet cercando "paper clip test".
Ciao!
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
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"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Citazione:Lo faceva anche la mia Trans-am ho sostituito il "motorino" regolatore del minimo ed è andata a posto, succedeva perche prorpio uel pezzo che ha una astina con una molla non si muoveva quasi più ed era ora di cambiarla, costo su Rockauto 3.50 usd
l'ho pensato anch'io all'inizio, però se dice che lo fa solo a caldo non dovrebbe essere l'iac... Teoricamente dovrebbe spegnersi soprattutto al minimo e anche a freddo. In ogni caso non costa niente e cambiarla non fa certo male.
Allora.. la stecca ora l'ho capita
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"Prova a fare l'autodiagnosi ponticellando la presa ALDL e vedi se ti sputa fuori qualche codice."
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Ho il test Texa e il Vag... riesco a fare l'autodiagnosi col texa generico?
Oppure devo sentire amici col Bosh.. voi con che lo fate?
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Comunque o già cambiato tutti i sensori di temperatura e smontato (e pulito) iniettori e membrana per la pressione, ed anche la pompa benzina che tira fuori giustamente i suoi 0,8 bar
Ovviamente ne ho approfittato per una bella pulita a tutto che non fa male.. però non ho risolto
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Spero davvero che sia questo olio :/
Citazione:Allora.. la stecca ora l'ho capita
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"Prova a fare l'autodiagnosi ponticellando la presa ALDL e vedi se ti sputa fuori qualche codice."
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Ho il test Texa e il Vag... riesco a fare l'autodiagnosi col texa generico?
Oppure devo sentire amici col Bosh.. voi con che lo fate?
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con uno strumento tecnicamente avanzatissimo: una graffetta! Se non è cambiato sul my tuo devi fare ponte tra i connettori 6 e 12 e vedere i lampeggi in risposta. Cerca la procedura che ti ha detto Fabio.
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