Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aria condizionata Cadillac '66
#1
Buongiorno gente!

Non riesco a far funzionare l'aria condizionata della Caddy '66!

Tutto funziona fino alla POA valve, che sarebbe quella valvola che è posizionata prima del serbatoio di espansione, per intenderci è QUESTA.

Visto che tutto si interrompe lì, la colpa è imputabile ad essa. Ora, vedendo che costa 200$, prima di cambiarla volevo togliermi il dubbio che mi ha fatto venire la descrizione dell'oggetto su ebay. In pratica dice che è un ricambio originale e che è settato sul gas r12 e su richiesta lo settano sul R134. In cosa consiste questo settaggio? Visto che la valvola che monto è quella originale, volevo capire se necessita di questo settaggio per funzionare. Essendo 2 gas differenti, lavorano a diverse pressioni? Può essere che l'R134 non la faccia aprire?

Ogni consiglio è ben accetto!

Cita messaggio
#2
Fai prima una ricerca e vedi se trovi da qualche parte il gas R12..............in molti lo vendono ancora..............magari "sottobanco"...........altrimenti per passare al R134  solitamente nelle auto datate (ma non sò bene se anche nella tua cadillac sia così perchè non conosco come è fatto quell'impianto....quindi è da verificare se quello che sto per scrivere vale anche per per il tuo problema) devi fare qualche piccola modifica:

 

 cambiare olio del sistema e le valvole per il riempimento.

 

L'olio " vecchio" è da togliere, perchè l'olio per r12 è minerale e non si adatta all'R134, diventando gomma...

 

L'olio è brutto da togliere perchè si nebulizza per tutto l'impianto una volta che l'impianto stesso è stato usato,quindi ne rimane sempre qualche traccia.Ma dal compressore va tolto tutto .....più se ne toglie meglio è.

Le valvoline van cambiate perchè sono diverse.

 

Poi bisognerebbe cambiare anche l'essicatore.

 

Di solito quando si apre l'impianto bisognerebbe farlo perchè poi la potenza dell'impianto ne risente tanto.

 

Chiaramente cambiare tutti gli O-RING , questo è fondamentale, quelle vecchie non resistono al gas e lo lasciano passare.... Altrimenti tempo pochi giorni e il gas nell'impianto fuoriesce tutto !!!

 

 

 

p.s. Questo è ciò che sò io...........e sono i "passaggi" che si fanno per cambiare da un gas ad un'altro nelle auto datate come ad ESEMPIO........BMW,Mercedes e altre.................non sò se nel caso di una Cadillac del 1966 i passaggi siano i medesimi..........

NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#3
Io ho revisionato l'AC della mia Country Squire sostituendo il gas con il Freeze12 (compatibile R12), lo trovi in bombolette per farsi la ricarica da sè.

Ma quel tipo di valvola sulla mia non c'è, e non ho neanche capito a cosa serve. 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#4
Grazie per le risposte.

Ho già cambiato la valvola d'espansione con una già compatibile con l'R134, il compressore è nuovo, così come l'essicatore.

Non ho ben capito nemmeno io a cosa serve quella valvola. Non ho lo shop manual sottomano, ma in pratica dovrebbe servire a decomprimere il gas prima di farlo entrare nel radiatore. Bisognerebbe vedere se è bypassabile.

Cita messaggio
#5
Ragazzi, informandomi in giro su altri forum, ho visto che su impianti vecchi, risolvono il problema ricaricando con R413A, che ha un pochino meno potere refrigerante, ma come caratteristiche è similare all'R12 (quindi non sarebbe necessario modificare nulla.

 

Ne parlano qui

 

http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?t=9057&view=next

Cita messaggio
#6
ho fatto anche io una ricerca dopo questo che hai postato tu..........e ho trovato le stesse cose.......quindi non dovresti avere problemi alcuni...... :ok: :ok: :ok:

 

 

L'R413A è una
miscela azeotropa
che non contiene cloro e quindi non risulta danneggiare lo strato di
ozono atmosferico
(ODP=0).


Esso è composto da 3 fluidi: R218, R134a e R600a (isobutano) rispettivamente nelle proporzioni del 9/88/3%.


Data la presenza dell'isobutano (un idrocarburo), l'R413A può essere utilizzato con
olio
minerale, evitando così il problema della sostituzione del lubrificante nelle operazioni di retrofit dell'R12.

Per tale ragione esso costituisce l'alternativa meno costosa nella sostituzione del

CFC
12.


Nella refrigerazione domestica l'R413A  comporta una carica in peso inferiore di circa il 10% rispetto all'R12 e non richiede alcuna modifica al capillare.


Anche nella climatizzazione degli autoveicoli l'R413A si presta bene alla sostituzione dell'R12.

Come nella refrigerazione domestica, la carica in peso viene ridotta di circa il 10% e non sono necessarie modifiche al dispositivo d'espansione.



 

* Miscela azeotropica utilizzata come prodotto di retrofit, spesso drop-in, in sistemi esistenti funzionanti ad R12 o R500.

* Il prodotto è caratterizzato da una estrema semplicità di utilizzo e da un'ottima compatibilità con oli minerali, comunemente presenti nei sistemi in oggetto.



NON FARE AGLI ALTRI CIO' CHE NON VORRESTI FOSSE FATTO A TE STESSO O A QUALCUNO A CUI VUOI BENE.
Cita messaggio
#7
Citazione:Ragazzi, informandomi in giro su altri forum, ho visto che su impianti vecchi, risolvono il problema ricaricando con R413A, che ha un pochino meno potere refrigerante, ma come caratteristiche è similare all'R12 (quindi non sarebbe necessario modificare nulla.

 

Ne parlano qui

 

http://www.tuttomaggiolino.it/viewtopic.php?t=9057&view=next
è fattibile e non si rovina nulla.

(funziona benissimo)

t.bird
se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
#8
A saperlo prima, evitavo di fare la pulizia dell'impianto e lo svuotamento dell'olio.... :frown2:

1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)