Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
pulire e verniciare coperchi valvole
#1
Ciao ragazzi

Devo riportare allo splendore originale i coperchi valvole della mia Firebird,chiedo consigli su come pulirli dalla leggera ruggine che si e' formata in alcuni punti e come verniciarli.

Ho esaurito la vernice della Dupli Color che ho usato per il motore e mi chiedevo se sui coperchi si puo' optare per qualche vernice prodotta dai normali colorifici.

Grazie

 

[Immagine: DSC_0664.JPG] 

Cita messaggio
#2
Li puoi sabbiare e internamente, se tenta di ritornare la ruggine, gli passi una mano di alluminio alta temperature, esternamente farei un poliuretanico a campione, così rimane una vernice più robusta!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
E se vuoi il must, una passata leggera di fondo epossidico, prima dell'azzurro e ti rimane solida per una vita!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#4
Che trattamento e' il poliuretanico a campione?
Cita messaggio
#5
Salve 

 

Fosse il mio motore prenderei altra vernice e terminerei il lavoro in tinta unica intake compreso , all'epoca doveva essere stato così tranne che per qualche rara edizione se non sbaglio , comunque i valve cover si possono tranquillamente rifinire anche a polvere , personalmente comunque amo i copri valvole che riportano il logo in questo caso Pontiac però so anche che non sono a buon mercato !

 

scelta #1 tinta unita 

scelta #2 con il logo ma dello stesso colore del blocco 

scelta #3 scegliete Voi 

 

Grazie

Cita messaggio
#6
...a polveri , ma nooo!

Il colore a campione viene fatto con un campione della tinta che ti serve, quindi si va in negozio con un pezzo verniciato bene e si fa realizzare mezzo kg di vernice a due componenti del colore...a campione, chiaro?

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7

Ciao ragazzi

Devo riportare allo splendore originale i coperchi valvole della mia Firebird,
chiedo consigli su come pulirli dalla leggera ruggine che si e' formata in alcuni punti e come verniciarli.

Ho esaurito la vernice della Dupli Color che ho usato per il motore e mi chiedevo se sui coperchi si puo' optare per qualche vernice prodotta dai normali colorifici.

Grazie

 

Schema originale = tinta unica viti e bulloni compresi 

possibili opzioni ammesse = cromati 

Schema libero = bi componenti vari , a polveri , a pennello oppure un set da Kaufmann trasparenti 

 

perche noooo? 

 

dubito che possano farvi smontare i coprivalvole per vedere se sono originali anche all'interno ma a questo mondo tutto è possibile !

 

Grazie

Cita messaggio
#8
Prego, perchè:

-primo non ha la finitura come l'originale;

-secondo se non è trattata alla perfezione la superficie, quindi senza alcuna traccia di ruggine, fa le bolle dopo qualche tempo e sappiamo che se comincia d alzarsi è fatta;

-terzo, la verniciatura a polveri non si toglie più con sabbiatura, essendo plastificata si tira dietro, etc, ma solo grattandola bene ed è un lavoraccio.

Può bastare?

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#9
Sicuramente si ! 

 

Tuttavia mi chiedo perchè percorrere la strada più tortuosa quando basterebbe acquistare dell'altro colore simile a quello già usato ed eviatare così i commenti più arditi ?!? 

 

Stiamo parlando di un restauro non di un rattoppo giusto ? Credo che la lunga attesa del proprietario meriti un altro busolotto dello stesso colore .... siamo d'accordo almeno su questo o serve un consulente ?!?

 

Grazie

Cita messaggio
#10
La vernice in questione non e possibile farla arrivare via aerea e in Europa sembra che non ci sia.

Cita messaggio
#11
Buongiorno 

 

... ma all'inizio come ti sei procurato la vernice in questione ?

se ora non è più possibile averne dell'altra per terminare i lavori non ti resta che fartene fare un'po dal negozio di fiducia e terminare i lavori , personalmente vorrei avere tutto uguale solo per una questione di principio , ma se a detta degli esperti il risultato finale rimane invariato anche con diverse marche .... beh che dire ... va bene cosi !

 

ero curioso di sapere se il colore usato per il blocco e il giusto tono di blu o no ? Pontiac usa una tonalità diversa da Chevy-Ford-mopar-  ...

 

Portandole "pulite"in cromatura 50-60 euro dovrebbero bastare per un bagno di cromo , buon lavoro .

 

p.s. immagino Dupli Color Italia si già stata contattata giusto?

Cita messaggio
#12
Ma scusa, pensi che qui in Italia sia cosi facile trovare una bomboletta di colore per motore e di più, Americano?

Portandole pulite per cromare che significa?

Cromare un pezzo per bene significa lucidarlo a specchio, più lucido e perfetto è , meglio viene, ma 50-60 Euro per farli bene, mi pare poco!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#13
...a scusa, buonasera!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#14
Ma ci dovrebbe già essere una discussione al riguardo sul forum se non sbaglio , comunque se la CIA controlla il mercato clandestino delle bombolette spray per motori allora siamo proprio inguaiati ! 

Tutti questi dubbi atavici per due valve cover mi lasciano l'amaro in bocca , intendiamoci non mi riferisco all'ironia con cui mi ha liquidato nel post precedente ... mi sembra comunque strano che non si riesca a trovare una soluzione che non faccia male . Ovviamente da inesperto abbasso la testa quando parlo con Voi (tutti)

 

Colgo l'occasione per salutare skylineee (ciao Carlo)

Cita messaggio
#15
La mia ironia cosa, visto che saluti, ho pensato che non avevo ricambiato nel post e l'ho fatto dopo!

Nel forum, quando uno fa una richiesta, specie se  interessante anche per altri, gli si da risposta.

Io lo faccio esclusivamente se sono a conoscenza per esperienza vissuta, in caso contrario lascio il campo ad altri!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#16
si ma è un gioco di squadra che fa vincere .... lo scarico completo di una Guzzi più il manubrio mi è costato 150 euro , se 50-60 sembrano pochi possiamo arrivare a 80 , non credo si possa andare oltre . Ecco questa è la Mia esperienza  e anch'io  lo faccio esclusivamente se sono a conoscenza per esperienza vissuta, in caso contrario lascio il campo ad altri!
Cita messaggio
#17
@ emi2020 , guarda www.ritoccoauto.it , clicca su motori marini ; il silver Evinrude è abbastanza simile al silver blue Pontiac .... al limite se non lo hai già fatto , prova (magari a september) a chiedere per la vernice che t'interessa . 

 

Pensa che non riuscivo a dormire , mi son dovuto alzare e ho inviato la mia risposta .... ora mi sento bene !

 

Buona Notte 

Cita messaggio
#18
http://www.ebay.com/itm/OMC-1987-1988-Ev...0547069757

Cita messaggio
#19
Grazie a tutti e due!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)