Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vernicia la tua auto nel tuo box!
#21
è importante carteggiare bene,cercate sempre di non verniciare sulla vernice lucida.in qualche topic ci fu una discussione sui carrozzieri che hanno speso migliaia di euro per comprare il forno e automaticamente dovrebbero essere i migliori....questo paraurti è stato verniciato da un noto carrozziere di pesaro ed ecco come si presenta dopo tre mesi...

 

[Immagine: sw0d.jpg]

quello che cercavo di sostenere in quella discussione è che; investire sull'attrezzatura non è sempre sinonimo di "lavoro di qualità"....ad avere il forno e lavorare da cane,preferisco impiegarci anche una settimana in più,guadagnare meno ma mantenere una certa reputazione....

 

ci sono degli spigoli difficili da raggiungere.ma se non carteggiati bene,rischiate che la vernice si svogli al primo autolavaggio.

piegate la carta attorno la spatola

[Immagine: wpi5.jpg]

e infilatela nello spigolo

[Immagine: va4f.jpg]

 

stessa sorte per l'altro paraurti

[Immagine: pzhr.jpg]

 

[Immagine: onb8.jpg]

 

[Immagine: 1e96.jpg]

Cita messaggio
#22
VERNICIATURA

 

siamo oltre  metà strada,da ora il lavoro è più leggero,meno noioso ma molto impegnativo a livello mentale....bisogna essere molto concentrati perchè magari avete fatto un ottimo lavoro di battitura e stuccatura ,ma rischiate di rovinare tutto con una brutta verniciatura....

carteggiate solo la parte spruzzata col fondo, con la 400 soft,passate successivamente la 800 soft,allargandovi sulla vernice....

se dopo la 800 ci sono dei graffi così (anche questa volta li ho lasciati per il topic)

[Immagine: xug2.jpg]

vuol dire che avete dimenticato di passare la 240,o non l'avete passata bene....

rimediate subito perchè anche se non lo sentite con le dita,quei graffi si vedranno a fine verniciatura.....

dopo la 800 dovrebe essere tutto bello liscio

[Immagine: kxi6.jpg]

procuratevi uno spruzzino,mettete acqua e qualche goccia di sapone liquido o per i piatti,ora serve della carta abrasiva 1200 ad acqua,

bagnate costantemente la superficie e allargate di più l'area di carteggiatura.carteggiate fino ad ottenere una superficie completamente opaca

[Immagine: jla6.jpg]

Cita messaggio
#23
in questo caso dovrò sfumare la parte del montante,non posso verniciarlo tutto...,vi spiego  nel caso dovesse servirvi

in sintesi,la linea gialla è fin dove dovete carteggiare con la 400,la verde con la 800,l'arancione con la 1200 ad acqua ed infine carteggiate con la 200o ad acqua allargandovi di un bel po(linea azzurra)non andateci pesante,basta solo opacizzare

[Immagine: 16pt.jpg]

Cita messaggio
#24
finito di carteggiare,lavate tutta la parte da verniciare con una spugna e acqua pulita.ci siete,ora il grosso è fatto.nella carrozzeria,il 80 %è la preparazione,a questo punto avete risparmiato un bel po di soldi che potrete utilizzare magari per pezzi di ricambio....dovrei consigliarvi di portarla da vostro carrozziere di fiducia,se è un tipo onesto vi chiederà 100/200 euro per il disturbo più il costo della vernice,deve soltanto spruzzare,impiegherà neanche un'ora....alla fine dovreste avere una spesa massima di 3/400€ che sommate al costo del materiale acquistato finora,abbondando arriva a circa 600€.in questo caso ho riverniciato entrambe le fiancate più la riparazione e verniciatura dei paraurti.per un lavoro così su un suv come questo ,un carrozziere può arrivare a chiedere dai 3000 ai 4000 €.lascio a voi farvi due conti....

siete liberi di scegliere,se ve la sentite (anche in base all'auto che state maneggiando) allora procedete da soli con la verniciatura

ci sono vernici monostrato ovvero,i colori pastello lucido.sono bicomponenti a base acrilica e solitamente vanno catalizzati al 50% e diluiti al 20%;

e poi quelle a doppio strato ovvero, base opaca (che può essere pastello o metallizzato) e lo strato di lacca (acrilico trasparente)

la diluizione della base trasparente varia da colore a colore...alcune si diluiscono al 50%,altre a 80% fino al 100%,questo ve lo dirà chi vi prepara la vernice.

nel mio caso la diluizione è all'80%,diluisco con diluente acrilico.per la base non occorre il miglior diluente....io ne uso uno economico che pago 3 euro al litro(quello a sinistra).per il trasparente il discorso cambia,prendo un diluente acrilico lento che evita di asciugarsi subito per una migliore applicazione e una maggiore stesura(quello a destra).

 

[Immagine: vvxq.jpg]

 

usando sempre un fondo di bottiglia,dopo aver diluito,,poggiate il filtro nella tazza e versate la vernice

[Immagine: 4v26.jpg]

Cita messaggio
#25
come avevo già detto userò lo stesso aerografo anche se tecnicamente è sbagliato.per il fondo l'ugello è almeno 1,7.per la vernice va da 1,3 a 1,5.mentre per il trasparente l'ideale è1,2 o 1,3.regolate l'aerografo come per il fondo,ventaglio tutto aperto e pressione quanto basta per darvi un getto omogeneo ma che non superi i 2,5 bar.

L'AEROGRAFO DEVE ESSERE SEMPRE FRONTALE RISPETTO LA SUPERFICIE DA VERNICIARE E NON DEVE SUPERARE I 20 CENTIMETRI DI DISTANZA.poca distanza vi crea buccia d'arancia e colature.troppa distanza crea buccia d'arancia per via dell'eccessivo spolvero.

 

[Immagine: y5p0.jpg]

 

si parte sempre dagli spigoli,dai lati e dalle parti più difficili da raggiungere...poi si procede dal basso verso l'alto spostandovi in su di 1/4 di ventaglio per ogni passata...è un po difficile da spiegare

Cita messaggio
#26
per questo ho fatto un video

http://img819.imageshack.us/img819/7489/...qtdfyd.mp4

Cita messaggio
#27
un paio di mani piene possono bastare,al massimo date una terza molto diluita.

[Immagine: ounu.jpg]

[Immagine: 9jmz.jpg]

 

[Immagine: yn8c.jpg]

visto che non avete un sistema di aspirazione,vi consiglio di aspettare una mezz'ora e passare la 2000 ad acqua prima di dare il trasparente.elimina eventuali granelli di polvere.

in alternativa io uso il trizact da 2000,è una disco di spugna abrasiva che arriva fino a 6000 come grana.è per la smerigliatrice orbitale ma si può usare anche a mano.

stesa la base, date il trasparente il prima possibile,AVETE UN MASSIMO DI 3 ORE  dopodichè la base asciuga completamente e il trasparente non lega bene...dopo qualche mese vi ritrovate l'auto così

[Immagine: y053.jpg]

Cita messaggio
#28

se procedete in questo modo,spolverate bene(o lavate e asciugate se usate la 2000 ad acqua)e ripassate l'antisilicone;

se spruzzate direttamente la lacca,non toccate nulla.

 

non avendo un aerografo buono,vi sconsiglio di usare una lacca costosa come la dupont....costa 80 euro al litro....

le due marche che vi consiglio sono max mayer o lechler.

entrambe hanno una lacca base costa 25 euro e sono molto buone.ne ho provate altre,anche più economiche, ma sono poco brillanti e ingialliscono al sole.

sempre le stesse marche hanno una lacca professionale,costano circa 40 euro,ma ve lo consiglio....soldi spesi bene.io personalmente uso preferisco lechler.solitamente uso la megalac(quella base) per i lavori più importanti uso la mc 421 ,questa

 

[Immagine: lnp4.jpg]

è favolosa,ha quasi la stessa finitura della dupont.se stesa bene è liscia come l'olio!

il catalizzatore può essere veloce(per quando fa freddo)normale o lento(per quando fa caldo) anche quando fa freddo vi sconsiglio il catalizzatore veloce.velocizzando la catalizzazione perde di brillantezza.

fin quando non ci prendete la mano,vi consiglio di seguire sempre le istruzioni

ci sono diversi metodi.di applicazione;di solito si da la "mezza mano" ovvero una mano veloce e leggera che funge da aggrappante,tempo d'attesa  di 20 minuti e si da la mano piena.

c'è il metodo che alcuni chiamano "all'americana" si va direttamente con la mano piena,attesa di venti minuti e seconda mano più diluita.

io utilizzo il secondo metodo,secondo me la lacca viene molto più licia...ma c'è il grosso rischio colature se non siete esperti.per dirla tutta io diluisco molto il trasparente ,anche quello che non va diluito.in media 30%in più del dovuto per la prima mano e 40% in più del dovuto per la seconda..metto qualche grammo di catalizzatore in meno e uso solo diluente acrilico lento.come per la base si verniciano prima i lati e le parti interne,ma per il trasparente si spruzza al contrario cioè dall'alto verso il basso...

 

 

 
Cita messaggio
#29
nonostante il compressore piccolo,l'aerografo da battaglia,iltrasparente economico, è venuto un buon lavoro...il trasparente è abbastanza liscio e da l'effetto specchio

 

[Immagine: gzlm.jpg]

 

[Immagine: qmvp.jpg]

 

[Immagine: umkg.jpg]

[Immagine: 9n38.jpg]

Cita messaggio
#30
Almeno chi vuole provare sa cosa deve fare :ok: 

Cita messaggio
#31
video

http://img200.imageshack.us/img200/1605/...mmxwhj.mp4

 

se c'è qualche puntino di polvere,carteggiate con la 2000 ad acqua  

 

[Immagine: 2a4y.jpg]

 

e lucidate

 

[Immagine: ffro.jpg]

lo stesso ho fatto con la parte che ho sfumato

 

[Immagine: 8y52.jpg]

[Immagine: q4ir.jpg]

Cita messaggio
#32
l'auto mi è stata data così

 

[Immagine: wt9k.jpg]

 

[Immagine: w3so.jpg]

 

[Immagine: jt7r.jpg]

 

era talmente sporca che ho deciso di smontare tutto

[Immagine: gcr9.jpg]

 

i proprietari di solito non se lo aspettano,magari fate questo lavoro per un amico...ed è bello vedere la sua faccia quando rivede la sua auto così

[Immagine: uc63.jpg]

 

[Immagine: qmbb.jpg]

[Immagine: tjtl.jpg]

[Immagine: etaj.JPG]

 

 

[Immagine: e42u.JPG]

 

se è domenica e non riuscite a trovare un lucida cruscotto(come nel mio caso)un po di carta e dello svitol

[Immagine: pecf.jpg]

 

che poi lascia anche quel gradevole odore di officina

Cita messaggio
#33
questa è la riparazione che ho fatto al paraurti,anche qui non si vede nulla

[Immagine: 05uv.jpg]

Cita messaggio
#34
dimenticavo una cosa molto importante:come sfumare...lo spiego adesso ,magari qualche moderatore lo sposta su nella sezione "verniciatura"

Cita messaggio
#35
se non dovete riverniciare tutta l'auto,sappiate che la vernice che vi preparano non sarà mai uguale a quella della vostra auto...se la riparazione è piccola,occorre la tecnica della sfumatura,altrimenti si vede la differenza ....anche per questo i sono diverse tecniche,con diversi solventi...vi faccio vedere quella più facile e molto efficace

entro la linea gialla,ho verniciato con la  giusta diluizione;

ho diluito ulteriormente la vernice nella tazza.....(ad esempio,avevo 2 dita di vernice,ho aggiunto altre 2 dita di diluente,)e ho spruzzato più avanti(linea arancione);

infine ho aggiunto ancora diluente in quello che era rimasto nella tazza e sono andato oltre(linea rossa)

spruzzate velate veloci e leggere e vedrete che non si vedrà nulla.

[Immagine: iyae.jpg]

 

per il trasparente,non mascherate sulla parte lucida,ma nella parte che avete carteggiato con la 2000(linea gialla)

[Immagine: 9o2i.png]

e non arrivate a spruzzare vicino lo scotch,fermatevi qualche centimetro prima così evitate il taglio netto

[Immagine: rf8w.jpg]

Cita messaggio
#36
Se verniciate tutta l'auto,anche se vi sembra molto lucida vi consiglio di carteggiarla tutta con la 2000 ad acqua,passare il Trizact 3000 e 4000 per poi lucidare....con una buona cera,vi viene una show car come quelle del SEMA...il topic per come lucidare c'è già è inutile che scriviamo le stesse cose...se non avete la lucidatrice,potete usare una smerigliatrice.date piccoli colpetti come nel video

http://img708.imageshack.us/img708/8592/...bxfand.mp4

 

la smerigliatrice va troppo veloce,graffiate o peggio bruciate la vernice

Cita messaggio
#37
Grazie Damiano!!!! Adesso ci vorrebbe un bel tutorial sul metalflake.... 

[Immagine: Cadillac_For_55_2a.jpg][Immagine: FandangoPlate.jpg]
Cita messaggio
#38
Grazie Damiano, gran bel lavoro !!!

 

 

:clapclap:  :clapclap: :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  :clapclap:  

WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM

 

'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

Cita messaggio
#39
grande Damiano , un maestro ! :ok:

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#40
Grazie Damiano!!!!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)