15-10-13, 01:56 PM
Ciao a tutti
volevo condividere una mia esperienza (forse è cosa già nota e se fosse così me ne scuso) che penso sarà utile ai più.
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Ho recentemente installato una linea benzina nuova con pompa elettrica al posto della pompa meccanica sulla mia Cobra, Ebbene nel regolare la pressione benzina usadno il classico manometro al liquido che di solito si intsalla vicino al regolatore pressione otavo sbalzi di pressione anche forti, tra nmacchina fredda e macchina calda, tanto che a caldo (tipo dopo mezz'ora traffico intenso) mi dava 4 psi ed a freddo 11 psi
cambiato manometro, cambiato regolatore, provata pompa, tutto ok
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Dopo vari scervellamenti ho trovato la riposta tanto banale quanto soprendente:
i manometri standard (liquid filled) cambiano lettura con la variazione della temperatura. TAnto più sono vicini al motore (e nel mio caso il vano è abbastanza angustO) tanto più la rilevazione viene falsata, dato che l'espansione del liquido interno al manometro con il caldo tende a far progressivamente scendere la lettura di pressione.
La stessa summit spiega la cosa :
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QUOTE:
When reading fuel pressure, keep in mind that a fluid filled pressure gauge will change its reading as the temperature of the gauge case changes (Under hood temperature). Because itâs sealed to contain the liquid inside, a liquid filled gauge no longer compares line pressure to actual atmospheric pressure, reporting the difference. Instead, it compares line pressure to the pressure inside the gauge case. As the liquid in the case heats or cools, it expands and contracts, causing case pressure to change as much as 1 psi for every 30 degrees temperature change of the gauge.
ENDQUOTE
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Le alternative sono un manometro a secco, che però in quella zona del motore tende a rotture per le vibrazioni, oppure, come ho scelto io, un manometro elettrico (soluzione decisamente meno economica) per leggere dalla vettura i valorii.
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Sia come sia evitare con macchina calda, se quel manometrino da pressione bassa, di adeguare la pressione...
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Magari ho scoperto solo l'acqua calda, ma repetita iuvant
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Ciao!
volevo condividere una mia esperienza (forse è cosa già nota e se fosse così me ne scuso) che penso sarà utile ai più.
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Ho recentemente installato una linea benzina nuova con pompa elettrica al posto della pompa meccanica sulla mia Cobra, Ebbene nel regolare la pressione benzina usadno il classico manometro al liquido che di solito si intsalla vicino al regolatore pressione otavo sbalzi di pressione anche forti, tra nmacchina fredda e macchina calda, tanto che a caldo (tipo dopo mezz'ora traffico intenso) mi dava 4 psi ed a freddo 11 psi
cambiato manometro, cambiato regolatore, provata pompa, tutto ok
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Dopo vari scervellamenti ho trovato la riposta tanto banale quanto soprendente:
i manometri standard (liquid filled) cambiano lettura con la variazione della temperatura. TAnto più sono vicini al motore (e nel mio caso il vano è abbastanza angustO) tanto più la rilevazione viene falsata, dato che l'espansione del liquido interno al manometro con il caldo tende a far progressivamente scendere la lettura di pressione.
La stessa summit spiega la cosa :
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QUOTE:
When reading fuel pressure, keep in mind that a fluid filled pressure gauge will change its reading as the temperature of the gauge case changes (Under hood temperature). Because itâs sealed to contain the liquid inside, a liquid filled gauge no longer compares line pressure to actual atmospheric pressure, reporting the difference. Instead, it compares line pressure to the pressure inside the gauge case. As the liquid in the case heats or cools, it expands and contracts, causing case pressure to change as much as 1 psi for every 30 degrees temperature change of the gauge.
ENDQUOTE
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Le alternative sono un manometro a secco, che però in quella zona del motore tende a rotture per le vibrazioni, oppure, come ho scelto io, un manometro elettrico (soluzione decisamente meno economica) per leggere dalla vettura i valorii.
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Sia come sia evitare con macchina calda, se quel manometrino da pressione bassa, di adeguare la pressione...
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Magari ho scoperto solo l'acqua calda, ma repetita iuvant
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Ciao!
BDR Cobra 427 Roush
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