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Regolare la pressione benzina
#1
Ciao a tutti

volevo condividere una mia esperienza (forse è cosa già nota e se fosse così me ne scuso) che penso sarà utile ai più.

 

Ho recentemente installato una linea benzina nuova con pompa elettrica al posto della pompa meccanica sulla mia Cobra, Ebbene nel regolare la pressione benzina usadno il classico manometro al liquido che di solito si intsalla vicino al regolatore pressione otavo sbalzi di pressione anche forti, tra nmacchina fredda e macchina calda, tanto che a caldo (tipo dopo mezz'ora traffico intenso) mi dava 4 psi ed a freddo 11 psi

cambiato manometro, cambiato regolatore, provata pompa, tutto ok

 

Dopo vari scervellamenti ho trovato la riposta tanto banale quanto soprendente:

i manometri standard (liquid filled) cambiano lettura con la variazione della temperatura. TAnto più sono vicini al motore (e nel mio caso il vano è abbastanza angustO) tanto più la rilevazione viene falsata, dato che l'espansione del liquido interno al manometro con il caldo tende a far progressivamente scendere la lettura di pressione.

La stessa summit spiega la cosa :

 

QUOTE:

When reading fuel pressure, keep in mind that a fluid filled pressure gauge will change its reading as the temperature of the gauge case changes (Under hood temperature). Because it’s sealed to contain the liquid inside, a liquid filled gauge no longer compares line pressure to actual atmospheric pressure, reporting the difference. Instead, it compares line pressure to the pressure inside the gauge case. As the liquid in the case heats or cools, it expands and contracts, causing case pressure to change as much as 1 psi for every 30 degrees temperature change of the gauge.

ENDQUOTE

 

Le alternative sono un manometro a secco, che però in quella zona del motore tende a rotture per le vibrazioni, oppure, come ho scelto io, un manometro elettrico (soluzione decisamente meno economica) per leggere dalla vettura i valorii.

 

Sia come sia evitare con macchina calda, se quel manometrino da pressione bassa, di adeguare la pressione...

 

Magari ho scoperto solo l'acqua calda, ma repetita iuvant

 

Ciao!

BDR Cobra 427 Roush

 

[Immagine: 121114-8.jpg]

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#2
Interessante....buono a sapersi !

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#3
Ora ho capito perchà ho buttato via due manometri! Ho sempre dato la colpa alla marca e invece ero io che non sapevo usare lo strumento! Grazie per la dritta!

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

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#4
In realtà è proprio il tipo di strumento che vale poco ;-)
Non per niente quello 'giusto' costa in media dieci volte tanto
BDR Cobra 427 Roush

 

[Immagine: 121114-8.jpg]

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#5
E' più importante la portata della pressione , non a caso si consiglia di sostituire le tubazioni stock con altre di maggior diametro , contrariamente a quello che si crede la pressione sufficente varia da 4 a 5 psi , valori superiori possono provocare condizioni di rick mixture , spesso i tubi passano troppo vicino al motore o si dilatano a casua dell' inevitabile calore quindi la pressione cala e si confonde con problemi ala pompa ecc ecc , molte vetture stock montavano linee carburante in metallo , molti corridori coibentano le linee carburante . 

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#6
Ciao M-I-K, secondo me hai trattato un argomento interessante.

 

Io sto per montare un manometro a secco vicino ai carburatori, appena sopra l'intake.

Non mi interessa in particolar modo sapere a che pressione arriva la benzina, lo monto semplicemente

perchà l'avevo preso e mi piacerebbe vederlo montato.

In caso contrario tolgo tutto e facciamo senza come facevano gli antichi :zsarcastic4xx: . 

 

Thanks for sharing

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'36 Ford Coupe 3W

'53 Chevy 3100 pick up

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