Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I CV.....questi sconosciuti (e spesso abusati in quantit?)
#81
Citazione:
Esempio pratico !!!!!!!!!! poi m i arrendo ....eh....   prendiamo una 458 italia , se no poi si dice che e roba da americani , guardate bene il secondo lancio con la 458 nera  ... guardate BENE il tabellone con la velocita di uscita - VEDETE 124 mph- 200 kmh ( tempo 11.3 sec  0 400 m )  la macchina da dati ufficiali pesa 1535 + 80 kg di pilota medio = 1615 kg  =  -3553 lbs dunque il "mio" calcolo da 556 hp ... visto che il lancio si svolgeva d estate in florida... e possibile che il motore aspirato soffra un po e perde quei   14 hp per essere preciso con quelli della  scheda tecnica ne ha 570 ....  qui potete controllare i dati ufficiali della casahttp://www.ragusa.ferraridealers.com/it_it/gamma/458-spider/458-spider-scheda-tecnica QUIZ :la Mc Laren Passa a 132 mph ..... QUANTI HP HA ?????????????      
In realtà ne dovrebbe avere di più, perchè i dati ufficiali parlano di 11.4 per i 400 mt, se li ha fatti in 11.3 ne dovrebbe avere di più e non di meno...questo mi conferma che è un sistema semplice ed affidabile per calcolare la potenza ma non accurato al 100%, che è poi quello che sostenevo io, non ho detto che è una Waccata, ho detto solo che il risultato si ottiene per approssimazione, quella che è legata alle variabili che ruotano intorno al metodo....   :icon_hug: :icon_hug: :icon_hug:


Fabio ma non bisogna guardare il tempo 11.3 o 11.4 li dipende dalla trazione etc etc .


LA VELOCITÀ IN USCITA E QUELLA DA GUARDARE . ..


Questo mostra la formula

Ferrari - 124 mph - 556 hp

Mc laren 132 mph 649 hp

Porsche 911 125mph - 580 hp


Ok non saranno i dati precisi al ultimo hp , gli stessi identici che potrebbe svillupare il motore su un banco prova in ambiente controllato , asettici e perfetto - con l acqua che entra fresca a 140f


ma sono i hp svilluppati in quel momento x quella corsa - un BUON INDICATORE , che per un utente normale del forum puo dire : sai oggi vado a farmi un lancio a rivanazzano con la mia mustang 351 e capisco quanti hp sviluppa il mio motore , mi bevo una birra e incontro gli amici ... Ho un dato attendibile.


HO DETTO E RIPETO CHE QUESTO METODO E UN METODO HOME MADE SENZA DOVER SMONTARE IL VOSTRO MOTORE E PORTARLO SUL BANCO PROVA ...


POI DOMANDO :

MA VOI USERETE IL VOSTRO MOTORE SUL BANCO PROVA ????? O dentro la vettura

Se il tuo bel motore nuovo è accreditato di 500 hp da banco prova e poi in pista con questa formulletta deficente ne mostra 300 hp , magari ti cominci a fare delle domande ???


Sapete cosa dicono in america :


WE DONT RACE DYNOS !!!!! NON GAREGGIAMO SUL BANCO PROVA !!!!
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#82
...... come molti sarei scettico a fare la prova cavalli ipotetica sul 1/4 di miglio,pero' ho letto anche io che effettivamente la differenza dai cavalli reali ai cavalli calcolati con questa formula non sono poi così' lontani dalla realtà',credo che questa formula sia stata studiata per i soliti "sboroni" che pensano di avere non meno di 5-600 hp,guadagnati con varie soluzioni,di solito comprate da Summit per pochi dollari.la  conseguenza dopo una prova effettuata con questa formula di solito e' devastantemente scarsa,e gli "sboroni" sopracitati,si accorgono che i 180-200 hp del risultato,erano quelli descritti nelle caratteristiche tecniche della propria auto!!

Cita messaggio
#83
già Ragno... e un attimo passare da 300hp a 500 hp  :zsarcastic4xx:

 

coperchio filtro aria   + 15 hp

aspirazione     +40 hp

coprivalvole cromati +20hp

pullegge march cromo +50 hp  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :ciappa:

headers +20hp

scarico laterale +50 hp

cavi candela gialli +15hp  ( rossi +20 hp )

adesivo edelbrock su filtro aria  +25 hp

 

 

poi vai in pista e ti confronti con la realtà.... e le chiacchere rimangono al bar o sul forum 
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#84
ammesso e non concesso che siano veri i SINGOLI aumenti, non è che sono cumulativi come i ticktes restaurant

Cita messaggio
#85
quanto lo danno il ferrari sul 1/4.

11,3  di serie???

Cita messaggio
#86
Citazione:quanto lo danno il ferrari sul 1/4.11,3  di serie???


Ferrari 458 italia 570 hp peso 1650kg di serie

11.4 da scheda ufficiale ferrari

(Trap speed da video 124mph )
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#87
Oliver tu dici che sul tempo incide la trazione. Perchè sulla velocità di uscita, da raggiungere in un determinato spazio, se uno slitta per 150m (al primo lancio che ho fatto, gommestradali, pedal to the metal ho fatto così) ed esci molto più lento, la trazione non incide?

Cita messaggio
#88
Citazione:Oliver tu dici che sul tempo incide la trazione. Perchè sulla velocità di uscita, da raggiungere in un determinato spazio, se uno slitta per 150m (al primo lancio che ho fatto, gommestradali, pedal to the metal ho fatto così) ed esci molto più lento, la trazione non incide?


Pex ti ricordi che velocità hai raggiunto ? Hai i time slip dei lanci ? Controlla in caso e fammi sapere ..


Devi COMUNQUE fare un buon lancio , meglio partire piano tipo semaforo e poi dare giu dopo , importante cambiare bene le marcie , ovvio meglio fare piu lanci per avere piu dati .... E come se dai un pugno al punching ball alle giostre .. Comunque cerchi di darlo bene per imprimergli tutta la tua forza ... Ovvio se dai un pugno fiacco ti uscira la scritta Poppante e non Rocky


..... who wants to get a HP value, you don't have to buy slicks, or wish you had a limited slip differential. You don't really need to heat the tires in the waterbox, or launch with huge power braking. As long as people get their shift rpm right and don't miss a gear, even a rookie will get the appropriate trap speed for their vehicle.. but honing the perfect ET. requires being rude to a clutch, buying steeper gears or slicks.... hey, we're trying to make this recreational.


OPTIMIZING SPEED


If your goal is to get a good trap speed, what are your options? More power, of course - and less weight is obvious (but it will come out in the power calculations as no increase in power). Shift rpm chosen (auto or manual) and the time it takes you to shift (with a manual) are probably the most important tools you've got. Try different shift points to maximize your trap speed. Reduce rolling resistance by pumping up all tires to their rated pressure. Some people think that running lower pressure might help the traction in the rear, though. Of course more traction will help et, but with most street tires, running street tires within 5 psi of rated pressure will provide you with maximum traction in the first place.



Io avro fatto 50 lanci in tutto e la mia velocita max di uscita varia da 175-181 kmh mentre i tempi ET sono per gli stessi lanci da 15.1 giu fino a 12.442 (con una vel uscita a 179 )


Un altra curiosità


IS MY ET TO SPEED RATIO REASONABLE?


One fact of the quarter mile is; no matter how slow or fast your car is, the mph multiplied by the ET will pretty much be the same number every time. Before the NHRA changed the way that speed is measured in 1989, the product of speed and time was around 1400. Let's calculate some easy examples of this. A 14.00 et usually resulted in a trap speed very near 100 mph. A 10.00 et meant around 140 mph. A 200 mph pass usually takes around 7.00 seconds. These are still good rules of thumb to remember, but now the product is more like 1380 for us - The example from Car and Driver above comes out at 1350. (The reason for this shift is explained below). Remember, most everyone focuses on ET so much that they'll even optimize a car for slower mph if it gets them a better ET. (Rear end gearing is one way to do this). Those guys tend to have a product closer to 1300.
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#89
Certo Oli, era per dire che il calcolo fatto su pista risente di troppi fattori per essere preciso. Per avere un più o meno va bene, ma non da dati certi e precisi.

Cita messaggio
#90
Citazione:Certo Oli, era per dire che il calcolo fatto su pista risente di troppi fattori per essere preciso. Per avere un più o meno va bene, ma non da dati certi e precisi.


È proprio il contrario invece , il lancio se lo fai fiacco ti dira che hai usato male i tuoi cavalli magari 150 hp su 300 hp


La formula funziona , tant e che la usano da anni sulle dragstrip e non è di mia invenzione o di qualche nerd chiuso su un pc ...ma elaborato con migliaia di lanci con dati reali presi in pista


Comunque dimostrate " voi scettici " il contrario con dati e numeri alla mano , dimostrate come ho fatto io prendendo un video a caso su you tube con una 458 italia , presa perche ovviamente ne conosciamo le specifiche tecnice e il peso ... mancavano 14 hp dai dati della casa ... 14 su 570


dimostrate che è PALESEMENTE inesatta con dati e video e testimonianze alla mano


Pex a che velocita sei uscito ? Quanto pesa la mula ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#91
16.650 velocità di uscita 136km/h peso 1600kg

Cita messaggio
#92
Riferito al mio lancio migliore
Cita messaggio
#93
Ti ricordi la velocita degli altri lanci anche dei peggiori ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#94
Citazione:16.650 velocità di uscita 136km/h peso 1600kg


Hai sviluppato 180hp
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#95
Citazione: 

16.650 velocità di uscita 136km/h peso 1600kg


Hai sviluppato 180hp
 
 

 

Son fin troppi per una mustang!!! :ciappa: :ciappa: :ciappa: :ciappa:
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#96
Citazione: 

16.650 velocità di uscita 136km/h peso 1600kg


Hai sviluppato 180hp
 
Che M€RDAAAAAAA!!!!!!

Ma lo sapevo. Considerando anche che sono senza trak lok
Cita messaggio
#97
Ma gli altri lanci la velocità?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#98
La velocità variava dai 128 ai 134 km/h

Cita messaggio
#99
Citazione:La velocità variava dai 128 ai 134 km/h


Strano eh ? Ma vero ... sviluppavi dai 175 ai 180 hp e pensa hai detto pure che hai pattinato di brutto ( magari 150 metri no ma comunque i tempi probabilmente oscillano tra i 16,6 e i 18 . O sbaglio?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Quando ho pattinato per 100 mt avevo fatto più di 19

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)