Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Manutenzione scatola sterzo Vette 74
#1
La scatola sterzo della mia corvette ha un certo gioco, quindi volevo capire se facendo un po' di manutenzione visto che credo non sia mai stata fatta, potevo migliorare la situazione. Come mi ha spiegato un amico, l'ideale sarebbe aprire il coperchio superiore, (quello con le 3 viti per intenderci), pulire più che si può dal grasso vecchio e inserire nuovo grasso a base di grafite finchè ne entra! Al termine, chiudere coperchio e registrare con l'apposita vite.

Che dite, procedo?

oVoo o o
Cita messaggio
#2
Hai un amico che se ne intende molto, vedo! :hum:  :frown2:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
avresti voglia di spiegarti meglio? Ho preso per buona la cosa anche perchè sulla scatola stessa c'è scritto di controllare il lubrificante... Poi la vite sopra non serve proprio per compensare il gioco man mano che l'usura avanza?

oVoo o o
Cita messaggio
#4
Certo, però se la scatola non è mai stata smontata, completamente, non solo il coperchio sopra, sarà gran difficile togliere tutto il grasso, che nella stragrande maggioranza di casi, sarà completamente indurito.

Ben poco se ne toglierà da sopra e a buon intenditore, una volta smontata, con il kit di revisione in mano, si procederà ad una corretta pulizia, sostituzione di sfere e cuscinetti, gasket, paraoli e logicamente nuovo grasso specifico, non serve grafite.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
Niente devo aprire perchè se in effetti il grasso è diventato pietra, serve ben a poco quel che volevo fare...

oVoo o o
Cita messaggio
#6
Hai capito! :ok:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#7
...anzi, devo aggiungere una cosa ed è questa, l'ultima scatola revisionata completamente, invece di riempirla di grasso, si è usato olio per trasmissioni, non ricordo la gradazione, ma abbastanza viscoso.

A detta di uno dei meccanici di mia fiducia, lavora meglio.
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#8
Ci sono diversi pareri su quello che va dentro come lubrificante.

Dicono che con l'olio dopo un po perde perche non e fatta per i liquidi e comunque se nasce con il grasso ci va il grasso....

 

Proprio in questi giorni mi sto documentando per un amico con una Camaro 1967 con manual steering .

 

@Cowmiles dove si puo trovare un kit revisione??
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#9
Quelli Corvette, dai loro rivenditori, però c'è sempre da valutare il kit migliore come qualità, quello per la Camaro, che è differente in grandezza, penso proprio anche da Rock!

Ciao Ron.

In effetti con l'olio potrebbe perdere, ma credo esistano dei kit, dove ti consigliano il loro uso, certo, va sostituito tutto.

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#10
L'olio perde, il grasso si indurisce... una bella lotta.. La gran parte delle scatole dello sterzo (non servoassistite) fino agli anni Settanta sono lubrificate secondo i manuali dell'epoca con olio ipoide SAE 90 (tipo quello delle trasmissioni). Il fatto che avessero dei nipples a cui collegare delle "oil gun" ha fatto si che il 90% dei meccanici ci pompasse dentro il grasso, ma non era sempre ottimale... Forse a sto punto è meglio il grasso per cuscinetti che rimane fluido...  :011:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
ovosanto

revisionarla come dici tu serve a poco e niente. ne so qualcosa perchè volendo uno sterzo perfetto e senza gioco , sono passato per varie scatole sterzo : alla fine ho fatto realizzare-tarare una scatola sterzo da Gary Ramadei , piuttosto conosciuto negli USA per le sue scatole sterzo praticamente senza gioco. Molto costosa però

se ti interessa ho una scatola Flaming River quasi nuova ( appena inferiore a gioco rispetto a quella di Ramadei ) . Nel caso contattami.

confermo comunque che la Flaming River ( probabilmente la migliore sul mercato , le altre ricondizionate da Ecklers etc non sono buone)  utilizza un grasso minerale che col calore tende a liquefarsi , infatti un pò cola 

 

Aldo

Cita messaggio
#12
Citazione:la Flaming River ...  utilizza un grasso minerale che col calore tende a liquefarsi , infatti un pò cola 

 

 
 

...che è lo stesso principio del grasso per cuscinetti... :approv:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#13
Citazione:Ci sono diversi pareri su quello che va dentro come lubrificante.

Dicono che con l'olio dopo un po perde perche non e fatta per i liquidi e comunque se nasce con il grasso ci va il grasso....

 

Proprio in questi giorni mi sto documentando per un amico con una Camaro 1967 con manual steering .

 

@Cowmiles dove si puo trovare un kit revisione??
Temo di aver fatto un po di confusione,io parlo esclusivamente di scatola sterzo manuale..

 

La GM consiglia questo grasso : http://www.gmpartsdirect.com/results.cfm...r=12377985

La Gm consiglia questo grasso http://www.gmpartsdirect.com/results.cfm...r=12377985
[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#14
Si è quello che vendono i Corvette's shop, che poi tral'altro, quando ho fatto rifare quello della 54, mi hanno spedito un tubo della Red Line, con grasso rosso e non quello GM!
Cowmiles Clay

Cita messaggio
#15
Guardate questa guida verso il fondo:

http://tech.corvettecentral.com/2011/01/...-concerns/

 

qui ad esempio dicono di mettere l'olio...

oVoo o o
Cita messaggio
#16
Bel articolo!

Parla anche di mettere il silicone in alcuni punti visto che si trasforma il lubrificante in olio..

[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio
#17
Giusto e infatti dicono di sigillare bene il tappo, per evitare fuoriuscite di olio, cosa che magari con il grasso non facevano.

In più sostituiscono praticamente tutto!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#18
Vorrei raccontare come è andata finire. Rotta per rotta (almeno pensavo), sabato con l'aiuto di un amico più bravo di me in fatto di meccanica, ho smontato il coperchio della scatola dello sterzo e sorpresa: era totalmente vuota!! No, nel senso che gli ingranaggi c'erano ma non l'ombra di un qualsivoglia lubrificante!! Wink Wink Probabilmente era stata riempita proprio di olio che negli anni s'è perso. L'interno era proprio lucido e pulito. Ebbene, messo grasso per cuscinetti fino all'orlo, registrata la vite di regolazione e il risultato è stato stupefacente: gioco quasi azzerato a discapito di uno sterzo lievemente più duro ovviamente. Guida molto più precisa e rollio totalmente annullato specie in frenata. 

La morale è che a volte i problemi si risolvono senza ricorrere a tutti i costi alla sostituzione dei pezzi come ci hanno abituato negli ultimi anni le industrie automobilistiche che sopravvivono grazie ai ricambi.
oVoo o o
Cita messaggio
#19
Citazione: 

La morale è che a volte i problemi si risolvono senza ricorrere a tutti i costi alla sostituzione dei pezzi come ci hanno abituato negli ultimi anni le industrie automobilistiche che sopravvivono grazie ai ricambi.
 

...che è quello che facevano i veri meccanici, fin quando non sono scomparsi e i loro successori si sono trasformati in "sostitutori"...
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#20
Allora alla fine hai optato per il grasso??

 

Ho letto da qualche parte di riempirlo a 3/4 della sua capienza, forse per quello che si e indurito un po..

[Immagine: RonaldCamarox.jpg][Immagine: BR-CS.jpg]

 

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)