Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
70s Street Machine - Big tires!
[quote name='bronzo' timestamp='1390147286' post='520288']Gran bel post.[/quote]

Concordo.
'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
Citazione: 

...coi mezzi tecnologici che avevano, le customizzazioni erano un gioco, e il risultato era quello che era. 
 

Appunto, "erano". Secondo me l'errore che facciamo oggi è non intuire che queste auto sono giunte fino a noi e rappresentano una testimonianza storica irripetibile. Ha sicuramente senso cercare di riportare in efficienza una street machine autentica, modificata con componenti dell'epoca, cerchi veri, scarichi laterali tutto made in Usa. A me non piacevano, erano fenomeni del cattivo gusto ma erano testimonianza di un'epoca, come oggi lo è il tuning.

 

Prendere oggi una macchina che magari è giunta faticosamente intatta ai giorni nostri oppure manifestamente stuprata e non fare di tutto per manterla/ripristinala come in origine a mio avviso è un grande errore storico oltre che di investimento.

 

Peggio poi cercare di imitare il fenomeno delle street machine acquistando a man bassa cineserie in vendita oggi presso i principali fornitori aftermarket, (che ovviamente guardano solo al loro portafoglio) e conciare da carretto siciliano la povera vettura di cui sopra che ha l'unica colpa di non essere "sufficientemente" vistosa.

 

Citando un nostro amico e parafrasando il claim di una nota casa di orologi: le automobili d'epoca non sono mai nostre, noi in realtà le custodiamo per il futuro. :ok:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
Nonostante i cerchi siano moderni e c'è una mascherina davanti, trovo più moderna questa che un'auto odierna.

Anzi, non "moderna", ma "senza tempo"  :clapclap: 



https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/h...4412_n.jpg

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione: 

 

...coi mezzi tecnologici che avevano, le customizzazioni erano un gioco, e il risultato era quello che era. 
 

Appunto, "erano". Secondo me l'errore che facciamo oggi è non intuire che queste auto sono giunte fino a noi e rappresentano una testimonianza storica irripetibile. Ha sicuramente senso cercare di riportare in efficienza una street machine autentica, modificata con componenti dell'epoca, cerchi veri, scarichi laterali tutto made in Usa. A me non piacevano, erano fenomeni del cattivo gusto ma erano testimonianza di un'epoca, come oggi lo è il tuning.

 

Prendere oggi una macchina che magari è giunta faticosamente intatta ai giorni nostri oppure manifestamente stuprata e non fare di tutto per manterla/ripristinala come in origine a mio avviso è un grande errore storico oltre che di investimento.

 

Peggio poi cercare di imitare il fenomeno delle street machine acquistando a man bassa cineserie in vendita oggi presso i principali fornitori aftermarket, (che ovviamente guardano solo al loro portafoglio) e conciare da carretto siciliano la povera vettura di cui sopra che ha l'unica colpa di non essere "sufficientemente" vistosa.

 

Citando un nostro amico e parafrasando il claim di una nota casa di orologi: le automobili d'epoca non sono mai nostre, noi in realtà le custodiamo per il futuro. :ok:

 

 

 

Questioni di filosofia: le auto sono nostre dal momento che le ereditiamo, le possediamo.

Non sono nostre quando sono dentro a un museo.


Il concetto della casa di orologi è poi realmente "sfigato": "le custodiamo per il futuro"?

Noi non siamo mica giapponesi che siamo votati al sacrificio delal vita, pur di consegnare alla collettività il "prestigio".


Noi siamo anch eindividualisti, che è la cosa, se vuoi, peggiore, ma la vita di ciascuno è, apparentemente, una sola, e non vivere i propri deisderi, le proprie inclinazioni, solo perchè si deve consegnare qualcosa alla storia, è paradossale.


Lo stesso Caravaggio aveva tutto il diritto di regalare un suo capolavoro a chi avesse voluto, e il ricevente di farlo a pezzi.


Non è che se qualcuno ha una dote, o "un super potere", allora è automaticamente bene del popolo.

Niente affatto: 

se certe automobili sono in vendita, perfino da privati e concessionari, per quanto rare e, indipendentemente dal loro prezzo basso, significa che nel nostro tempo la società non le ritiene così uniche e rare.


Il discorso dell'errore storico non ha senso dal momento che una proprietà privata è, appunto, una privata, mentre il discorso sull'"investimento", è ancora più isolato dai motivi che legano l'amore per un mezzo al suo possederlo.


Se pensi che qualcosa vada tenuto originale, perchè è un investimento, vuol dire che vedi il futuro di una bilancia dove in un piatto sta l'auto che hai al momento, e sull'altro i soldi, che pesano più dell'auto.

Al di là della previdenza di una vendita in caso di bisogno di soldi, questo concetto dell'investimento altri non è che non possedere MAI e non sentire MAI propria una cosa. 


Che poi è ciò che lo stato ci inculca facendoci pagare bolli, imu, e tutto ciò che è ingiusto e che ti fa sentire davvero che una proprietà non è tale, ma sempre a rischio sequestro. Intimidazione continua.


Pensa invece che io volevo la TA da 25 anni, e quando sono riuscito a prenderla, avevo già i miei progetti su di essa, lo stereo di un tipo, gomme di un altro, ecc ecc. Mai per un secondo ho pensato di rivenderla e spero proprio che non succederà mai.


La mai auto è appunto MIA, quindi io mi ci devo sentire a mio agio con eventuali gadjets o migliorie che per altri sono cialtronate.

Penso che i ragazzi americani, che avevano queste meraviglie a due lire, non si facessero il problema di fare tuning, come ad oggi non te lo fai se ti prendi una Alfaromeo Mito e la rendi tutta performance o, se qui ci fosse la cultura del divertimento, senza prendersi sul serio, magari mettergli sotto le ruote maggiorate pur sacrificando l'idea di essere un pilota che arriva sempre primo.


A mio avviso quello che manca a noi, è pure una certa dose di ironia, e soprattutto i soldi per fare di un'auto che costa poco, un prodotto di arte tamarreide. Nel caso di una muscle car, cioè un genere venduto a due lire, ma che è mitologia su 4ruote, io personalmente spenderei il possibile ogni qualvolta mi venisse in mente di metter su l'aftermarket. Per il gusto lo ripeto: + personale. 


In fondo loro erano antesignani dei RedNeck, o 16enni spensierati. Avete mai visto american graffiti?Ecco, lì si capisce il sentimento no?

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Un punto di vista interessante il tuo, molto di nicchia, in altre epoche si sarebbe detto molto "anarchico". Sicuramente controcorrente, almeno per quanto riguarda l'approccio con la storia, le opere d'arte, e il valore in genere.

 

Scrivo subito una lettera alla Patek Philippe facendogli gentilmente notare che sono degli sfigati  :zsarcastic4xx: .

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio

 

che poi basterebbe un consiglio molto semplice: "le alternative sono queste, ora che le sai SEGUI IL TUO GUSTO"
[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio
Essere custodi di un'opera d'arte è di xsè un compito, e i compiti vengono assegnati. Quando qualcosa ti viene "affidato", e non "venduto", quel qualcosa non è tuo, quindi è compito d chi te lo affida farti sottoscrivere un impegno gestionale da custode, ma quando qualcosa, qualunque cosa è tua, ne fai ciò che vuoi.
Nel caso delle auto d'epoca,se c pensi, non è così: l'ASI pretende che tu tenga l'auto originale,salvo poche eccezioni, quindi in effetti non è tua, ma ne sei il custode che ne paga noleggio e manutenzione,la tiene in vita.

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
No Jack, l'ASI pretende (giustamente) che la tieni originale, per considerarla storica: come si potrebbe considerare storico il colosseo se lo radiamo e poi lo rifacciamo stile Fuxsas Piano & compagnia bella

Cita messaggio
Citazione:No Jack, l'ASI pretende (giustamente) che la tieni originale, per considerarla storica: come si potrebbe considerare storico il colosseo se lo radiamo e poi lo rifacciamo stile Fuxsas Piano & compagnia bella
 

:408:  :408:  :408:  :408:  :408:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Mustanghino, e io cosa ho detto dell'ASI?

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione:No Jack, l'ASI pretende (giustamente) che la tieni originale, per considerarla storica: come si potrebbe considerare storico il colosseo se lo radiamo e poi lo rifacciamo stile Fuxsas Piano & compagnia bella
l'asi accetta le modifiche a patto che siano modifiche dell'epoca (vedi i montecarlo da 17 sulla delta)
[Immagine: challycamo2lb7.jpg]

Che bello il suono del V8!
Cita messaggio
Esattamente Smile

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
[Immagine: ebynetuj.jpg][Immagine: e8e3u5y8.jpg][Immagine: esy2ubem.jpg][Immagine: etebenav.jpg][Immagine: u2e3ezur.jpg][Immagine: hyma3e2y.jpg][Immagine: yde6evaz.jpg]
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Belle gomme la pupetta di mezzo  :ciglia:

'07 Softail Deluxe
'81 Camazo Z28
'68 Pontiac Bonneville Hardtop Coupe
'73 Blazer K5 Cheyenne
Cita messaggio
Pensa: In quella foto, l'unica cosa che non è modificata è proprio lei... e non è per niente male... W le natural! Oops... Volevo dire, W le stock!  :zsarcastic4xx:

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
...altro che big tires, big tits!!! :ciglia:

Dodge Charger 1970
Cita messaggio
[Immagine: 6994.jpg]

 

 

 

http://www.mustangclassifieds.com/mustang-6994.html

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
Citazione:


La blue che auto è?sembra una amc javelin, o una ford mach1, ma mi sa nessuna di queste, comunque ciclopica...

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
AMC AMX!
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
Citazione:Un punto di vista interessante il tuo, molto di nicchia, in altre epoche si sarebbe detto molto "anarchico". Sicuramente controcorrente, almeno per quanto riguarda l'approccio con la storia, le opere d'arte, e il valore in genere.

 

Scrivo subito una lettera alla Patek Philippe facendogli gentilmente notare che sono degli sfigati  :zsarcastic4xx: .
Ma i Patek Philippe sono degli orologi da sfigati!  :grande_risata: :grande_risata: :grande_risata: :grande_risata:
[center][size=4]Correre è vivere...e tutto ciò che fai prima o dopo è solo attesa...................Steve Mc Queen[/size][/center]



[center]He traveled the world,

socialized with movie stars and beauty queens, made and lost numerous fortunes, won races, built cars

and lived large.
[/center]

[center]Carroll Shelby 1923-2012

[/center]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)