13-11-13, 09:23 AM
Il look della GTO si rifà alle gasser dell'epoca. Le Gasser nascevano come A/GS e simili nei primissimi anno 60 ed erano in genere delle Willys coupe anni 30/40, delle Anglia e altre macchinette piccoline. Il motore era spostato verso il retro della vettura e la sospensione anteriore era un assale rigido con due balestre semiellittiche. Lo scopo primario di alzare il muso era di facilitare la trasmissione della coppia e di conseguenza di migliorare le prestazioni in partenza. In un uso agonistico sul quarto di miglio la cosa aveva molto senso. Da qui l'assetto "nose high".
Poi si è passato ad usare le Chevy 55/57, spostando il firewall ed il motore verso il retro della macchina e migliorare il "weigh transfer". Per alleggerire il tutto, l'avantreno veniva eliminato, ed al suo posto veniva installato l'assale di un Econoline furgone, molto leggero. Anche qui la cosa aveva un senso. Muso in fibra, motore arretrato, avantreno alleggerito, senza interni, la macchina era leggera.
Sulla strada il look da imitare era quello, così in molti si  misero a prendere automobili in perfette condizioni e a massacrarle tagliando le sospensioni anteriori e modificando quelle posteriori. Una cosa davvero demente. Ogni moda ha le sue esagerazioni e degenerazioni. Sono parte di un epoca, ma sono la parte peggiore. Un conto è apportare leggere modifiche all'assetto per rendere le auto più perfomanti sulla strip, un conto è devastare le sospensioni e renderle inguidabili. Non mi piacciono, non farei mai una macchina così, ma erano presenti all'epoca sulle strade.
Poi si è passato ad usare le Chevy 55/57, spostando il firewall ed il motore verso il retro della macchina e migliorare il "weigh transfer". Per alleggerire il tutto, l'avantreno veniva eliminato, ed al suo posto veniva installato l'assale di un Econoline furgone, molto leggero. Anche qui la cosa aveva un senso. Muso in fibra, motore arretrato, avantreno alleggerito, senza interni, la macchina era leggera.
Sulla strada il look da imitare era quello, così in molti si  misero a prendere automobili in perfette condizioni e a massacrarle tagliando le sospensioni anteriori e modificando quelle posteriori. Una cosa davvero demente. Ogni moda ha le sue esagerazioni e degenerazioni. Sono parte di un epoca, ma sono la parte peggiore. Un conto è apportare leggere modifiche all'assetto per rendere le auto più perfomanti sulla strip, un conto è devastare le sospensioni e renderle inguidabili. Non mi piacciono, non farei mai una macchina così, ma erano presenti all'epoca sulle strade.