Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto per convertitore di coppia th350 su corvette 78
#1
Ciao a tutti,

 

se possibile vorrei qualche consiglio riguardo il cambio th350  della mia corvette 78 sotto restauro

 

nei lavori di revisione del cambio abbiamo deciso di cambiare il convertitore di coppia, nel progetto il motore  L48 originale, modificato con kit top

 

end edelbrock 2022 , il kit monta PERFORMER-PLUS CAMSHAFTS 2102 con lift  DAA 278°

 

Navigando un po' sarei orientato sui TCI  ma la scelta è ardua riguardo allo stallo correto visto che non conosco la curva di coppia del motore..

 

qualche suggerimento ? meglio uno stallo basso intorno ai 2000 giri o come l' l82 originale intorno ai 2400...???? :hum:

 

 

Grazie in anticipo

 

 

MATTEO
Cita messaggio
#2
Dipende dall'uso che vuoi fare dell'auto. Io ho montato un convertitore a 1800, è tranquillissimo...anzi troppo!! Col senno del poi avrei preferito un 2400 ma pensavo fosse troppo cattivo e con poca esperienza non volevo esagerare. Con uno stallo basso hai consumi minori, in città e nel traffico è molto godibile ma ti toglie un po' di cattiveria se vuoi un po' più di aggressività.

Cita messaggio
#3
GRAZIE,

 

credo che l'originale sia  1800 ,volevo qualcosa di più cattivo..prima era fiacchetto... bisogna vedere se era il convertitore ..o il cambio un po' andato.vedremo

 

attendo consigli !!

 

 

grazie

MATTEO
Cita messaggio
#4
il convertitore dovrebbe in linea di massima essere coerente con il regime di giri in cui il motore entra in coppia, questo per sfruttarlo al meglio, essendo la cam  importante nel'erogazione ,il converter va scelto di pari passo, la 2102 e' una camma tranquilla, ne userei uno che stalli a 2500 giri circa, 2800 al max se vuoi piu brio.

Cita messaggio
#5
grazie, mi piacerebbe qualcosa di piu' cattivo ma questo kit non richiede modifiche al cofano etc...

pensavo anch'io ad uno stallo sui 2500 ma essendo il cambio un no lock non vorrei che a regimi costanti extraurbano o autostradale fosse sempre a "frullare"


non ho esperienza con le storiche ( vengo da corvette moderne) quindi....accetto consigli a riguardo...



grazie ancora
MATTEO
Cita messaggio
#6
Citazione:grazie, mi piacerebbe qualcosa di piu' cattivo ma questo kit non richiede modifiche al cofano etc...
Guarda che sei completamente fuori strada.... nessun kit di camme/valvole/punterie richiederà mai la modifica del cofano...

L'unica cosa che può provocare una cosa del genere è un collettore di aspirazione particolarmente alto (tipo tunnel ram) o un compressore volumetrico, ma questa è tutta un'altra storia.

Con un intake appropriato e una base ribassata per il filtro aria non dovresti avere problemi.... 
La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#7
Citazione:
grazie, mi piacerebbe qualcosa di piu' cattivo ma questo kit non richiede modifiche al cofano etc...
Guarda che sei completamente fuori strada.... nessun kit di camme/valvole/punterie richiederà mai la modifica del cofano...

L'unica cosa che può provocare una cosa del genere è un collettore di aspirazione particolarmente alto (tipo tunnel ram) o un compressore volumetrico, ma questa è tutta un'altra storia.

Con un intake appropriato e una base ribassata per il filtro aria non dovresti avere problemi....


Mi sono espresso male,il kit completo che vogliamo montare prevede un collettore di maspirazione edelbrock performer che non prevede modifiche al cofano,e' chiaro che camme e punterie ci stanno sotto il cofano !

Ora monta un collettore sbagliato per cui avevano usato un filtro modificato che si appoggiava al fonoassorbente del cofano...

avrei montato la versione rpm ma e' espressamente scritto che non ci sta'..

pero' parlavi di un filtro a base ribassata,potrebbe risolvere il problema ?


ciao intanto
MATTEO
Cita messaggio
#8
Citazione: 

Guarda che sei completamente fuori strada.... nessun kit di camme/valvole/punterie richiederà mai la modifica del cofano...

L'unica cosa che può provocare una cosa del genere è un collettore di aspirazione particolarmente alto (tipo tunnel ram) o un compressore volumetrico, ma questa è tutta un'altra storia.

Con un intake appropriato e una base ribassata per il filtro aria non dovresti avere problemi....


Mi sono espresso male,il kit completo che vogliamo montare prevede un collettore di maspirazione edelbrock performer che non prevede modifiche al cofano,e' chiaro che camme e punterie ci stanno sotto il cofano !

Ora monta un collettore sbagliato per cui avevano usato un filtro modificato che si appoggiava al fonoassorbente del cofano...

avrei montato la versione rpm ma e' espressamente scritto che non ci sta'..

pero' parlavi di un filtro a base ribassata,potrebbe risolvere il problema ?

ciao intanto
 
Ok, no problem, è che qui sul forum se ne sentono talmente tante che non mi stupisco più di nulla..... :ok:

Ti consiglio di aprire un topic separato per non inquinare questo che riguarda il convertitore.

In ogni caso è un problema ricorrente e, si,  ci sono le basi filtro specifiche per far stare il filtro più basso a parità di tutto il resto.

Esempi:

http://www.summitracing.com/int/search/part-type/air-cleaner-bottoms/air-cleaner-fitment/single-4-barrel-5-1-8-in-diameter/base-style/dropped/air-cleaner-size/14-in-diameter?SortBy=DisplayPrice&SortOrder=Ascending

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
#9
Benone grazie della dritta,

apriro' un'altro topic per chiedere info sull'aspirazione corretta..


sempre avido di consigli sul convertitore pero'
MATTEO
Cita messaggio
#10
Sul fatto del filtro volevo segnalare un problema sperimentato personalmente. Quando cambiai motore con uno più performante preparato in america, me l'hanno consegnato con l'intake alto (air gap) che consente una salita in giri migliore...il problema era che col filtro montato non si chiudeva più il cofano! Provai a montare una base filtro proprio uguale a quella proposta da ciampone (presa su summit) e il problema pareva risolto, il cofano si chiudeva, ma la parte superiore del coperchio del filtro rimaneva a circa un dito di spessore dalla bocca del carburatore.
Morale, quando schiacciavi il gas che entrava il kick-down, l'auto si ingolfava in quanto non aveva un flusso d'aria sufficiente alla richiesta, era come girare con l'aria tirata! Ho dovuto costruirmi un coperchio su base K&N con le prese d'aria sopra e ho risolto.
Cita messaggio
#11
Grazie del consiglio, credo di optare per il collettore performance standard ( non rpm o airgap) proprio per questo motivo...

MATTEO
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)