Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1979 Trans Am - BMR Watts Link e altro
UP date


riguidando la TA con il nuovo kit,confermo il risultato eccellente in merito a stabilità retrotreno e sospensioni, accuso il rumore meccanico della panhard(credo sia lei), ma ci tengo a dire che la mia auto è assolutamente "ferro e sedili", il pianale non è minimamente insonorizzato e ha solo la moquette sopra la lamiera,così come anche il bagagliaio e lo schienale posteriore.


Accuso invece il solito problema di sterzo: sul dritto l'auto va continuamente ripresa perchè lo sterzo ha un netto ritardo in risposta alla sterzata, e la tendenza a perdere tenuta.

Sospetto ci sia un trasudo di olio dalla scatola dell'idroguida.

Urge cambiare il pezzo, non so se addirittura pure i braccetti e tutti gli annessi, ma voglio sperare di cavarmela con solo quello.


Per le ruote 17" non ho più cercato alcuna officina, e penso mi rivolgerò ad una agenzia, dato che poi sono loro che se ne occupano e in modo abbastanza "agevole".


Causa scarsità di pecunia dovrò fare uno step alla volta,e in ultimo prendere il TKO 600, o il T56, cercando di prevedere quanto costerebbe l'operazione di installazione e omologazione del cambio manuale.


Una cosa è certa: l'automatico mi fa soffrire parecchio, e non sento alcun feeling con il mezzo/cambio.


Quindi la direzione è rendere la ciclistica più "granitica" e reattiva, per poi andare ad agire sul cambio.

Il motore non lo tocco, non sento necessità di potenze maggiori, e vorrei limitarmi a "sentire" il mezzo nella guida normale, e al limite leggermente più sportiva, ma non su velocità considerevoli, dato che l'ottica autocross è quella che mi diverte più del correre.


vi lascio questo filmato, e ora sono in contatto con lui per avere dritte sulle modifiche ciclistiche che ha apportato all'auto,considerando che è una delle auto promo di "restore a muscle car".


Un passetto per volta per un mezzo che spero di tenere per sempre Smile

https://www.youtube.com/watch?v=P31VDlpXR9s


 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Le caratteristiche del mezzo del video:

 

Johnny Sandhu's 1980 Trans AM
(In His own Words)
Update Aug 16th 2009
 
Well my 6X 455 served me well but it was time for me to freshen up the motor in 2008. I worked with Dave and Marcel at SD to put together a combo that was going to fit my needs/budget (ok I went over budget haha).
 
With so many new options available since I built my last motor it gave me lots of different ways to go. For the bottom end I stayed with the same block, 35 over, Ohio forged crank, Tomahawk light weight I beam rods, Ross pistons, Scott Simms timing set (direct from Scott), and a Professional Products street balancer. 
 
For the top end we worked with Dave on his new KRE 290cfm Dports. This let me get a lot more flow capiblity with good port velocity and I was able to keep my current header/exhaust config. We also went with a hydraulic roller cam, SD'd "old faithful" grind, and due to the sustained high rpm use we went with the the Crower solid roller lifters with a tight lash. I re-used my RPM intake, HEI/Crane ignition, HS 1.56 rockers and Demon 850 annular carb.
 
As usual my friend Mike Slusar assembled the engine.
 
In the car the motor's power curve is verly linear, almost deceptive as you dont have that rush of power when the RPMs come up. What you do notice is the tons of power down low and up high.
 
On the chassis dyno these were the results:
539 RW Ft/lbs @ 3950 RPM
477 RW HP @ 5700 RPM
32 deg advance mech timing
 
On the track, for my big local hillclimb event, I knocked off over a second of my best time on my first run and won my class on that run. There is more there just need to get the chassis and driver Winkto keep up with the power. On a side note the new combo also is more fuel efficient at the track.
 
On the street this motor is very civil, cruises much better and idles better then my old 6X combo.
 
As you can tell I am very happy with my new SD combo.
 
 
News & Events
 
What's been going on at SD 
05.05.14 
We've made some changes over the last year or so. After a bunch of evaluation we came to the conclusion more >>
 
Spring 2013 is here!!! 
03.06.13 
Things are back on track in the shop and we're glad to see the economy seems to be picking up over spring more >>
 
What's been going on at SD 
07.14.11 
We'll to say things have been challanging since the landslide that took out our old shop in 09 would more >>
 
All News
 
 
 
Engine Specs. 
455 35thou over
Ohio stock stroke crank
Tomohawk light weight I beam rods
Ross pistons
SD KRE 290cfm heads (10.5 compression)
Old Faithful hydraulic roller cam
Crower Solid Roller lifters
RPM Intake
Demon 850 carb 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Vista cosi sembra andare forte...sarebbe interessante un confronto tra due auto uguali una stock e l'altra modified e vedere la differenza... stesso pilota e stesso circuito...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Ovviamente mi riferisco al discorso sospensioni...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Citazione:Ovviamente mi riferisco al discorso sospensioni...
yes, maneggevole che sembra un piccolo coupè Smile

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Citazione:UP date


riguidando la TA con il nuovo kit,confermo il risultato eccellente in merito a stabilità retrotreno e sospensioni, accuso il rumore meccanico della panhard(credo sia lei), ma ci tengo a dire che la mia auto è assolutamente "ferro e sedili", il pianale non è minimamente insonorizzato e ha solo la moquette sopra la lamiera,così come anche il bagagliaio e lo schienale posteriore.


Accuso invece il solito problema di sterzo: sul dritto l'auto va continuamente ripresa perchè lo sterzo ha un netto ritardo in risposta alla sterzata, e la tendenza a perdere tenuta.

Sospetto ci sia un trasudo di olio dalla scatola dell'idroguida.

Urge cambiare il pezzo, non so se addirittura pure i braccetti e tutti gli annessi, ma voglio sperare di cavarmela con solo quello.


Per le ruote 17" non ho più cercato alcuna officina, e penso mi rivolgerò ad una agenzia, dato che poi sono loro che se ne occupano e in modo abbastanza "agevole".


Causa scarsità di pecunia dovrò fare uno step alla volta,e in ultimo prendere il TKO 600, o il T56, cercando di prevedere quanto costerebbe l'operazione di installazione e omologazione del cambio manuale.


Una cosa è certa: l'automatico mi fa soffrire parecchio, e non sento alcun feeling con il mezzo/cambio.


Quindi la direzione è rendere la ciclistica più "granitica" e reattiva, per poi andare ad agire sul cambio.

Il motore non lo tocco, non sento necessità di potenze maggiori, e vorrei limitarmi a "sentire" il mezzo nella guida normale, e al limite leggermente più sportiva, ma non su velocità considerevoli, dato che l'ottica autocross è quella che mi diverte più del correre.


vi lascio questo filmato, e ora sono in contatto con lui per avere dritte sulle modifiche ciclistiche che ha apportato all'auto,considerando che è una delle auto promo di "restore a muscle car".


Un passetto per volta per un mezzo che spero di tenere per sempre Smile

https://www.youtube.com/watch?v=P31VDlpXR9s


 
Se mi vendi il cofano formula hai i soldi da investire nel tuo progettoWink
Cita messaggio
Citazione: 

UP date


riguidando la TA con il nuovo kit,confermo il risultato eccellente in merito a stabilità retrotreno e sospensioni, accuso il rumore meccanico della panhard(credo sia lei), ma ci tengo a dire che la mia auto è assolutamente "ferro e sedili", il pianale non è minimamente insonorizzato e ha solo la moquette sopra la lamiera,così come anche il bagagliaio e lo schienale posteriore.


Accuso invece il solito problema di sterzo: sul dritto l'auto va continuamente ripresa perchè lo sterzo ha un netto ritardo in risposta alla sterzata, e la tendenza a perdere tenuta.

Sospetto ci sia un trasudo di olio dalla scatola dell'idroguida.

Urge cambiare il pezzo, non so se addirittura pure i braccetti e tutti gli annessi, ma voglio sperare di cavarmela con solo quello.


Per le ruote 17" non ho più cercato alcuna officina, e penso mi rivolgerò ad una agenzia, dato che poi sono loro che se ne occupano e in modo abbastanza "agevole".


Causa scarsità di pecunia dovrò fare uno step alla volta,e in ultimo prendere il TKO 600, o il T56, cercando di prevedere quanto costerebbe l'operazione di installazione e omologazione del cambio manuale.


Una cosa è certa: l'automatico mi fa soffrire parecchio, e non sento alcun feeling con il mezzo/cambio.


Quindi la direzione è rendere la ciclistica più "granitica" e reattiva, per poi andare ad agire sul cambio.

Il motore non lo tocco, non sento necessità di potenze maggiori, e vorrei limitarmi a "sentire" il mezzo nella guida normale, e al limite leggermente più sportiva, ma non su velocità considerevoli, dato che l'ottica autocross è quella che mi diverte più del correre.


vi lascio questo filmato, e ora sono in contatto con lui per avere dritte sulle modifiche ciclistiche che ha apportato all'auto,considerando che è una delle auto promo di "restore a muscle car".


Un passetto per volta per un mezzo che spero di tenere per sempre Smile

https://www.youtube.com/watch?v=P31VDlpXR9s


 
Se mi vendi il cofano formula hai i soldi da investire nel tuo progettoWink
 
Big Grin ciao EMI2020, per adesso lo stesso cofanone formula + muso 71 fanno parte del progetto swap Big Grin

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Va che è più bella con il suo di muso!

Il 70-73 non ha la giusta proporzione per un 79.

My 2cent

Se cambi idea fammi un fischio!
Cita messaggio
Citazione:Va che è più bella con il suo di muso!

Il 70-73 non ha la giusta proporzione per un 79.

My 2cent

Se cambi idea fammi un fischio!


giusta proporzione?

Sono letteralmente due auto identiche, il muso del 70/73 si porta una linea più retrò, per cui vanno rivisti alcuni dettagli, tutto qui Smile

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Ok che sono identiche ma secondo me perdi la lunghezza e l'imponenza del muso 79 e guardandola nel complesso l'anteriore stona con il posteriore con il musetto 70-73
Cita messaggio
Citazione:[Immagine: 10675595_10205390962083426_6196945204404...e=5612C095]Ok che sono identiche ma secondo me perdi la lunghezza e l'imponenza del muso 79 e guardandola nel complesso l'anteriore stona con il posteriore con il musetto 70-73
 

ma,per armonizzare le linee e la "modernità" io ho pensato a questo design tipo barracuda, e ne sono soddisfatto, ma maggiorerei gli snorkels. I cerchi sarebbero 17":

 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
no dai... :frown2:

 

...muso barracuda 71 no dai... ti prego .. fai tutto stile "pontiac" almeno .. jmhominhomihmmhoomho 

1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
Citazione: 

[Immagine: 10675595_10205390962083426_6196945204404...e=5612C095]Ok che sono identiche ma secondo me perdi la lunghezza e l'imponenza del muso 79 e guardandola nel complesso l'anteriore stona con il posteriore con il musetto 70-73
 

ma,per armonizzare le linee e la "modernità" io ho pensato a questo design tipo barracuda, e ne sono soddisfatto, ma maggiorerei gli snorkels. I cerchi sarebbero 17":

 

 

 

davvero lo stile barracuda in quelle due aperture non mi garba proprio neanche a me, e neanche gli snokel E l'hood scoop.. o uno o l'altro..

 

però tolti questi 2 dettagli ha un non so che di perverso...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
... e come dice il mitico Fantozzi...a me mi pare una cagata pazzesca...... :excl:  :womit:  ... 

t.bird

se da dietro mi lampeggi, io penso che saluti, se mi vuoi superare una gara devi fare se riesci nell'intento, è giunto il tuo momento di manico portento.

se apro lo sportello ad una donna o....... l'auto nuova o..... la donna è nuova
Cita messaggio
Capisco le  vostre perplessità, ma soprattutto per quanto riguarda snorkels+scoop, che o l'uno o gli altri,ed è questo l'unico mio "dubbio".

Sulla moparizzazione invece non ne ho, parlando di un prototipo.


Se lascio il 79 ho un "prototipo" che è senza tempo: linee tese degli 80 e del "futuro" stile stealth, più linee morbide delle classic cars, quindi una vettura senza tempo a tutti gli effetti.


Se metto il muso 73, la vettura diventa classic a tutti gli effetti,ma le taillights la tengono con un piede nella modernità, ma bisogna fare un upgrade sull'anteriore, per aggiornare e inserire delle linee orizzontali che ricordino le righe della plastica delle tailights.


Sì,è un esperimento difficile, ma il frazionamento delle griglie darebbe quell'aggressività che i musi 70/73 non hanno se non perchè sono grosse le prese d'aria......


DIfficile...

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Avete ragione tutti...

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio
Ma forse ho perso un pezzo..devi fare un prototipo per correrci?
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
[Immagine: 10675595_10205390962083426_6196945204404...e=5612C095]

 

Dico la mia: terrei tutto tranne la mascherina della barracuda.

 

Secondo me non ha senso andare a usare un dettaglio di un'altra auto storica che non c'entra niente e poi magari non torna e va adattato.

Fatica sprecata, mettici una griglia universale (tipo quelle delle auto da rally), ritagliala e fermala sul contorno interno delle prese d'aria e fregatene.

Usa gli alloggiamenti delle marking lights per raffreddare i freni anteriori.

Se il doppio scoop formula/trans am ti serve davvero a qualcosa allora usalo, altrimenti sopprimi quello che non ti serve.

Non è comunque la prima che vedo col cofano formula e lo shaker insieme.

 

Facendo un prototipo in cui la parola originalità è totalmente estranea, non credo ci sia da andare molto per il sottile..

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio
Esatto se devi fare un prototipo a questo punto falla come ti piace...
1978 Trans Am 400 - WS6, Solar gold, Tan interiors
Cita messaggio
Citazione:[Immagine: 10675595_10205390962083426_6196945204404...e=5612C095]

 

Dico la mia: terrei tutto tranne la mascherina della barracuda.

 

Secondo me non ha senso andare a usare un dettaglio di un'altra auto storica che non c'entra niente e poi magari non torna e va adattato.

Fatica sprecata, mettici una griglia universale (tipo quelle delle auto da rally), ritagliala e fermala sul contorno interno delle prese d'aria e fregatene.

Usa gli alloggiamenti delle marking lights per raffreddare i freni anteriori.

Se il doppio scoop formula/trans am ti serve davvero a qualcosa allora usalo, altrimenti sopprimi quello che non ti serve.

Non è comunque la prima che vedo col cofano formula e lo shaker insieme.

 

Facendo un prototipo in cui la parola originalità è totalmente estranea, non credo ci sia da andare molto per il sottile..


la mascherina la faccio io in VTR, su misura per la Bird, una roba dedicata e proporzionata: non credo proprio che ci puoi metter quello della cuda!  :ciglia: 

Il discorso dei convogliatori per i freni è una bellissima idea!

Ma poi le luci dovrei mi sa incassarle nelle prese d'aria del valance.


Sullo scoop+snorkels la cosa nacque da alcuni prototipi cinematografici che avevano entrambi, sia in corvette summer che nei chips (l'auto di poncharello con anche scarichi laterali), una roba tipica del tuning di quell'epoca e antecedente.


Sì,ce ne sono molte con quella soluzione, ma ultimamente mi sta risultando stonato tutto questo volume: o si alza il tono sullo scoop, o sugli snorkels, anche mettendoli entrambi una delle due cose deve prevalere sull'altra,sennò è come fare la pasta col sugo di pesce e ragù insieme, letteralemnte....



Studierò...



 

1979 Trans Am, Black-SE

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)