Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
1997 GMC Sierra 3500 2wd
#4
Cmq visto che e' sempre bello sapere la "storia" dietro ad ogni macchina ecco la breve storia di questo camioncino..
 
Tutto nasce quando a febbraio dell'anno scorso decidiamo con un gruppo di amici di andare a fare il ponte del memorial day a Moab con le jeep.  Nasce quindi per me il grosso problema legato al fatto che il mio Chevrolet con ormai 190000 miglia difficilmente penso possa fare le dure salite che dal Colorado sulla I70 portano a diverse zone fuoristradistiche in Colorado e poi nello Utah.
Gia' quando semplicemente trainavo come "flat tow" un altro cj da fuoristrada piu' piccolo e leggero faceva fatica, attaccargli dietro un carrello con su una macchina  significherebbe essere un pericolo per me e per gli altri in autostrada oltre ad essere potenzialmente letale per il cambio automatico che mai e' stato rifatto finora. Visto l'amore sviscerale per questo camion
 
[Immagine: kouf.jpg]
 
decido che per il suo bene debba essere venduto e sostituito con qualcosa di piu' fresco. Non voglio romperlo, non voglio rimanere per strada da nessuna parte e pero' non voglio neppure spendere un paio di migliaia di dollari come niente per rifargli il cambio visto il chilometraggio che ha.
 
Cosi' mi metto in cerca di un dodge dually degli anni 80 possibilimente con un motore cummins. Quello che vorrei e' un 2 ruote motrici, sempre cassone lungo e con cabina singola.
 
Questo e' cio' che ho in mente
 
[Immagine: fs064-1.jpg]
 
ed infatti lo trovo. Trovo un 84 dipinto bicolore arancione nero con un 440 che gli e' stato trapiantato dentro. La vernice si sta scrostando e la cosa non mi da fastidio ma il camion non va in moto. Il venditore dice che e' solo un problema di "fase" ma che non ha voglia di mettersi a sistemarlo. Inoltre ha headers e scarichi liberi senza catalizzatore/i per cui cmq un grosso problema per il discorso emissioni per poterlo targare.
C'e' inoltre una cosa particolare e cioe' che lui ed il fratello hanno una mezza dozzina di hot rod a casa loro e mi sembra davvero strano che non sistemino la fase e lo vendano a piu' di quello che chiede (1500 dollari trattabili). In ultimo il fondo del cassone e' bello vissuto e la cosa mi fa sospettare che il camion abbia avuto cmq una vita abbastanza dura.
Cosi' mentre sto tornando a casa confuso se comprarlo e correre il rischio abbia qualche altra grana nascosta mi fermo a casa del mio amico Marc che da bravo e serio saggio
 
[Immagine: hwbn.jpg]
 
mi sconsiglia di buttarmi in una simile avventura...  Cosi' triste e sconsolato tiro fuori il portatile e mentre lui sta guardando la televisione mi metto in cerca di un nuovo camion.
Logicamente i prerequisiti sono che deve essere bello, avere pochissime miglia, essere gemellato, con cabina singola ,essere vicino e non costare una mazza.....
 
Beh.... niente di piu' facile direte voi...
 
Dopo circa un ora di ricerca mi arrendo all'evidenza che di gemellati ancora in buone condizioni a meno di 5/6000 dollari non se ne trovano, che di vicino  c'e' ben poco e che mi piaccia non c'e' proprio nulla. Mi metto allora a cercare camion che siano "one ton" srw visto che il mio 3/4 ton era cmq sempre abbastanza squattato quando gli attaccavo un carrello con con sopra una macchina.
 
Trovo alcuni mezzi tutti sui 4/5000 dollari con chilometraggi svariati e poi mi imbatto in un annuncio vecchio di almeno una settimana. Non ha fotografie,  e' scritto in modo arrogante, ed il prezzo e' molto basso. ....cosi' mi dico..... "questo e' perfetto!!!" 
Spedisco la mail non ho risposte per circa una settimana fino a che dopo appunto una settimana arriva un messaggio che dice "il camion c'e' ancora, io vivo a Pueblo (circa 120 km da me) ma il camion e' in fattoria da un mio amico a Brighton (circa 30 km dal mio showroom). Se vuoi andare a vederlo e' la' chiedi di Kyle e lui te lo fa vedere. Se lo vuoi provare e far ispezionare lasciagli  il controvalore del camion e se poi lo vuoi lascia i soldi a lui che ti rilascera' una ricevuta. Ed io poi ti a porto a Denver il Title tra 2 giorni.
 
Cosi' chiamo questo Kyle e la sera stessa prelevato il controvalore del camion vado a vederlo. Quando arrivo a casa sua ho la piacevole sorpresa, il camion e discreto fuori e perfetto dentro. Facciamo due chiacchere e scopro che il proprietario si sta separando malamente e visto che il camion e' a nome della moglie ha deciso di venderlo a meta' del suo valore corrente rinunciando alla sua parte pur di liberarsi della moglie.
Cosi' chiamo Marc, gli dico che al mattino alle 8 sono in officina per controllare il camion, parcheggio la mia macchina al posto del camion e me lo porto a casa.
Dopo poche miglia la "check engine" light si accende, arrivo a casa e la mattina dopo sono in officina per controllarlo. Attaccato lo scanner la diagnosi e' che entrambe le sonde lambda siano da sostituire.
 
[Immagine: kd9i.jpg]
 
A quel punto prima di fare nulla smontiamo i manicotti del filtro dell'aria per controllare se il mass air flow sia sporco ed il problema appunto e' li. Smontato, e pulito con dello sgrassante per carburatori lo rimontiamo. Fatto. Codici spariti. Cancelliamo i codici e messo sul ponte scopriamo che ha ammortizzatori nuovi, non ha ne' perdite, ne trasudazioni di alcun genere, ha freni nuovi, gomme nuove, scarico nuovo. Insomma e' proprio in ordine.
 
Da li' volo in stazione di test sui gas di scarico
 
[Immagine: 2cl5.jpg]
 
 
Logicamente il camion e' pulito e passa tranquillamente cosi' lo riporto dove lo ho trovato e dopo 2 settimane lo porto a casa visto che devo partire per lavoro.
 
Portato a casa al venerdi' sera, sabato mattina sono in officina dove smonto un paio di pezzi dallo Chevrolet, baffo sotto al paraurti, bug deflector (che qua in Colorado aiuta a salvare il parabrezza dai sassi), protezione del cassone.
 
[Immagine: kdvq.jpg]
 
Smontato quello che dovevo smontare tutto torna a casa ed il lunedi' successivo rimonto il topper che avevo smontato con l'aiuto di Marc ed era per terra nel suo parcheggio. il mio Chevrolet viene venduto ad una persona che lavora dove vivo e cosi' continuo a vederlo.
 
Costo dell'operazione e' stato di 1050 dollari:
 
Il GMC e' costato 2250,
Lo Chevrolet (comprato nel 2003 a 1200 dollari) e' stato rivenduto a 1200 dollari (senza topper e copertura cassone). 
 
Da allora ho sostituito il lettore CD che non funzionava (25 dollari usato dal demolitore),la maniglia interna lato guida (17 dollari su Ebay), il sensore della pressione dell'olio (mi sembra 45 in officina da Marc).
 
Ecco piu' o meno questa e' la sua storia. E se tutto va bene rimarra' con me per un bel po' di tempo a meno che non trovi un gemellato davvero a poco.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Guest - 21-01-14, 08:37 AM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Guest - 22-01-14, 01:25 AM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Guest - 22-01-14, 01:33 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da caddy55 - 22-01-14, 01:48 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da bonjo - 22-01-14, 02:29 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Guest - 22-01-14, 03:11 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Munich - 22-01-14, 03:53 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da bronzo - 22-01-14, 09:05 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da chevy39 - 22-01-14, 09:33 PM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da giobizio - 22-01-14, 12:01 AM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Guest - 23-01-14, 05:00 AM
1997 GMC Sierra 3500 2wd - da Guest - 23-01-14, 05:05 AM

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)