Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
servosterzo sempre inserito....
#21
Citazione:Allora, tutto l'avantreno è stato verificato, gli ammortizzatori sono nuovi (a gas) ed il volante non ha alcun gioco, l'unica cosa che mi da fastidio è quel dannato sterzo morbido! Come fa a piacere??!!! De gustibus..

nigel vorei sapere come fanno dei cerchi ha rovinarti l'avantreno visto che il coefficente di rotolamento è identico agli originali, è la prima volta che sento sta cosa....
 

I cerchi più larghi possono modificare il cosiddetto "braccio a terra". In ogni caso come hanno detto in molti è una caratteristica arcinota delle auto d'epoca americane  :011:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#22
Pure io nellla Torino ho lo sterzo estremamente leggero, tanto, sia da fermo che in corsa infatti guidandola ci si accorge che è tanto sensibile, tanto che dopo, negli anni a venire hanno inventato lo sterzo adattivo che si regola in base alla velocità ma non è il caso per auto anni 70 :ok:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#23
Riprendo questa discussione per far sapere a tutti quanto ho trovato...

La cosa mi interessa sia per la mia auto che, più in generale a livello tecnico.

 

Infatti non capivo come potesse funzionare un sistema del genere senza una valvola di regolazione.

Negli impianti industriali (perlomeno quelli a cui sono abituato) questa valvola, solitamente con funzionamento a molla, è posta sulla pompa o subito a valle di essa.

Invece nel caso del servosterzo (io parlo delle Camaro 2nd gen) la taratura avviene dentro la scatola guida.

In questo particolare caso, poichè la pompa alimenta solo la scatola guida, è indifferente dove viene regolata la pressione.

 

Da quello che ho capito, all'interno della scatola guida è presente una piccola barra la cui rigidità regola la pressione dell'olio, ovvero il grado di servoassistenza.

Il modo giusto per cambiare la servoassistenza è cambiare questa barra all'interno della scatola di guida.

 

La pompa del servo quindi va sempre al massimo, sia che siamo in un autostrada del Texas, sia che stiamo facendo la Futa (un famoso tratto appenninico della mille miglia....).

Ridurre la velocità della pompa (mettendo ad esempio una puleggia più grande) non serve a niente, la pressione massima rimarrebbe sempre la stessa, si ridurrebbe invece la portata.

Una modifica del genere è pericolosa perchè ci si potrebbe ritrovare con poca (o senza) servoassistenza in caso di più curve in sequenza serrata.

La mia auto d'epoca era già ibrida : ha sempre bruciato benzina e gomma!

Italian Hazzard Pages - www.boeluke.it
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)