Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
corretta posizione flap carburatore e funzionamento starter
#1
Ciao 

Vorrei capire quale deve essere il corretto posizionamento del flap del carburatore con starter elettrico della mia Firebird 71 per capire se il mio funziona correttamente.

NoN capisco quasi nulla di meccanica per cui quelli che per voi sono concetti basilari per me tante volte sono cose complesse.

Se si monta un un carburatore manuale per far partire l auto a freddo al tiraggio del cavo il flap si apre e dopo l avvenuta accensione si richiude il flap e questo resta in questa posizione...e qui ci siamo.

Montando un edelbrock elettrico il flap e chiuso,la macchina parte al primo colpo ed il flap mi si apre leggermente solo quando accelero abbastanza vigorosamente.

Non riesco a capire il funzionamento del solenoide e di conseguenza il corretto movimento del flap!

Il solenoide si deve scaldare a quadro acceso o a macchina avviata?

A solenoide caldo che movimento deve avere il flap e quale deve essere la sua posizione corretta quando la macchina e' in moto e calda?

Grazie 

 

  

Cita messaggio
#2
Dunque la logica dice ,: tirare l aria , quindi chudere il flap = meno aria piu benzina x partenza a freddo

Motore caldo il flap dovrebbe rimanere aperto

Flap in inglese è choke - strozzare
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#3
Il solenoide è una cosa diversa: si tratta di un'elettrocalamita chiuso-aperto ad esempio montata sul motorino avviamento, mentre quella che comanda l'apertura del choke è una resistenza bimetallica progressiva  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#4
Quindi gia' sbagliavo dal manuale!....tiro il cavo e il flap si CHIUDE per strozzare e far partire a freddo

Per cui la resistenza se funziona correttamente deve essere sempre sotto tensione e serve a tenere APERTO il flap in modo che quando la vite che e' posta sulla staffetta del link del filo acceleratore non tocca piu' quella dell'asticella del flap questa rimane sempre aperta...giusto? 

[Immagine: DSC_0855.JPG]

Ma quanto deve stare aperto?

Io ho un apertura come quella in foto per poi aumentare un poco quando accelero.

[Immagine: DSC_0854.JPG] 
Cita messaggio
#5
Quando il motore è caldo la farfalla deve rimanere completamente aperta, cioè verticale.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
Ok

Per logica se tutto funziona bene dopo tot minuti di accensione la resistenza dovrebbe arrivare al massimo del suo lavoro e aprire tutto il flap.

Se non succede non funge correttamente perche' a parte la regolazione del coperchietto dove ci sta la resistenza l'apertura del flap non si puo' modificare da nessuna altra parte. 

Cita messaggio
#7
Il cavo è regolato da poter permettere tutto aperto e tutto chiuso ?
1969 Chevelle SS 396 585 HP Almost stock ...
"Keep your hopes up and pedal down "  best 1/4 mile time - 11.62@119mph
Cita messaggio
#8
motore completamente freddo ruoti lo "scatolotto" dell'aria elettrica (allentando le tre vitine) in maniera che la farfalla resta aperta max 2 mm.

tutto ciò l'altra mano deve tenere leggermente accelerato per non provocare impedimenti al movimento della farfalla.

fatto ciò colleghi il meno a massa e il + al più sotto chiave (puoi fare ponte al + bobina se non hai la resistenza).

come giri la chiave la molla che c'è all'interno dello scatolotto nero inizia a scaldarsi ed allungarsi così facendo apre (piano piano ) la farfalla.

la vite che hai fotografato è il minimi motore con aria tirata.... una volta che l'aria è aperta non serve a nulla (deve essere libera)....  poi per regolare il minimo motore a caldo usi la vitina piccola in orizzontale.

non mi sembra difficile.

suggerimento: tra carburo e intake metti uno spacer [Immagine: 8723.jpg]
Cita messaggio
#9
Nuvolari ha già spiegato benissimo il funzionamento. Controlla solo che arrivi la tensione corretta al filo + che arriva allo "scatolotto". Quando mi arrivò l' auto dagli States, il filo era staccato e ricollegandolo non c'era tensione in quanto era stato montato senza protezione ed era finito su uno scarico cuocendosi e spezzandosi! Quindi, a macchina in moto, controlla che arrivi tensione.

Cita messaggio
#10
Perche' e' consigliato lo spacer??

Per il calore? Evaporazione benzina?
[url="http://WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM"]WWW.WISEGUYSCARCLUB.BLOGSPOT.COM[/url]
 
[Immagine: 21ljvxw.gif] [Immagine: 2cz270k.jpg]
Cita messaggio
#11
si, oltre la tenuta.

Cita messaggio
#12
Grazie per le dritte!

Lo spacer non mi ci sta è un miracolo se riesco a farci stare un filtro da 2.30 pollici
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)