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Headers Flowtech - nuovo arrivo
#1
Salve gente volevo condividere con voi il fatto che oggi  :clapclap:  sono arrivati i miei modestissimi ma desiderati headers .

sono purtroppo in ferro con finitura nera, non avevo molti dinero da investire in questo acquisto...i suddetti comunque sono FLOWTECH, cosa mi devo aspettare in termini di durata del prodotto? C'è qualche accorgimento da fare per proteggerli al meglio?

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#2
Titolo modificato in osservanza dell'art. 4 del Regolamento Generale (titolo generico).

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#3
ti aspetta che al inizio puzzano un casino e fumano fino a che la robba nera che ci hanno messo sopra si sbriciola e sparisce col calore ....

ma non preccuparti, dopo andranno da dio , non devi prendere nessun accorgimento ne proteggerli, basta montarli e divertirti :ciappa:

io sulle mie 3 auto ho montato headers della "Hedman" , quelli meno costosi e cioè quelli in acciaio verniciati di nero, più o meno come i tuoi e posso dirti che vanno da dio con costi molto bassi  :zsarcastic4xx:

Take it easy !
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#4
La vernice si bruciacchia e resta il ferro che poi fa un po di ossido ...

Sulla mia ho gli headers di ferro, non conosco marca o modello, erano già sù. Ho letto su altre discussioni di un ragazzo che li "tratta" con olio, mette un po d'olio con un pennello. In sostanza viene fatta una specie di "brunitura". Una procedura da ripetere con una certa frequenza

 

Io, sui miei, per non vederli ossidati li ho spazzolati alla meno peggio e li rivesto con "garza termica"... non so come si chiama correttamente. E' un tessuto in fettuccina che dovrebbe resistere al calore, se di buona qualità resiste al calore e mantiene i fumi di scarico caldi.

Io metto la garza prevalentemente per effetto estetico

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#5
la garza termica (pure io non so se è il corretto nome per questa "benda") è il peggior nemico degli hedears siccome al suo interno si desposita l'umidità e condensa dopo che si raffredda il tutto e nel giro di poco tempo la ruggine che si forma te li mangia proprio in quel punto, la garza termica era usata ò è usata solo per proteggere dal calore qualche parte sensibile che si trova nelle vicinanze del impianto di scarico siccome con la garza termica il calore intorno a questo tratto bendato è molto minore...

almeno così me lo hanno insegnato e così era sulla mia firebird, sotto la garza avevo i buchi... lascio però la parola ai più esperti...

 

Take it easy !
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#6
Citazione:la garza termica (pure io non so se è il corretto nome per questa "benda") è il peggior nemico degli hedears siccome al suo interno si desposita l'umidità e condensa dopo che si raffredda il tutto e nel giro di poco tempo la ruggine che si forma te li mangia proprio in quel punto, la garza termica era usata ò è usata solo per proteggere dal calore qualche parte sensibile che si trova nelle vicinanze del impianto di scarico siccome con la garza termica il calore intorno a questo tratto bendato è molto minore...

almeno così me lo hanno insegnato e così era sulla mia firebird, sotto la garza avevo i buchi... lascio però la parola ai più esperti...

 
Ti ringrazio per la testimonianza. Non avevo considerato l'aspetto negativo, non avrei mai pensato che la garza poteva assorbire l'umidità. Non le ho ancora messe, ora dovrò indagare per bene
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#7
La garza che so io si usava negli anni Sessanta per mantenere costante la temperatura dei collettori (e di conseguenza dei gas) ed era di amianto. Logicamente quella in commercio ora ne è priva, ma rimane sostanzialmente un accorgimento per vetture da competizione, come gli stessi headers del resto.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#8
Citazione:La garza che so io si usava negli anni Sessanta per mantenere costante la temperatura dei collettori (e di conseguenza dei gas) ed era di amianto. Logicamente quella in commercio ora ne è priva, ma rimane sostanzialmente un accorgimento per vetture da competizione, come gli stessi headers del resto.
Quoto in pieno, lo scopo delle garze sui collettori di scario sulle auto da competizione è dettato dal fatto che esse trattengono il calore all'interno di esse per cui i collettori restano più caldi non dissipando calore all'esterno nel vano motore che è controproducente per la respirazione del motore, ma lo scopo principale è quello di tenere i gas di scarico più caldi possibile perchè hanno maggiore velocità, di conseguenza creano una maggiore depressione alle loro spalle favorendo il riempimento della camera di combustione generando "quasi" un effetto turbo se tutto il sistema aspirazione/teste/scarico è progettato ad hoc.... sui motori stock e per uso stradale non servono "quasi" a niente, sono belle da vedere e danno l'effetto racing, l'unico vantaggio che riscontrerai sarà quello di avere una temperatura più bassa all'interno del vano motore che non è male come detto precedentemente.
- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
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#9
ah ecco, vedi che la funzione pricipale  era un altra  :-)

comunque sono soggetta a condensa e umidità e sotto ,ogicamnte poi si forma ruggine e poi di consequenza buchi !

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#10
Grazie per le dritte, ma posso usare l olio esausto del motore? Ovviamente quando avranno perso la vernice nera giusto?
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#11
Ma perche cn tapatalk nn riesco ad acceder col mio nick del forum???:/ sono bigmuscle cmq e ci tenevo a ringraziarvi per le risposte
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#12
Citazione:Grazie per le dritte, ma posso usare l olio esausto del motore? Ovviamente quando avranno perso la vernice nera giusto?
Presumo di si. Non ho mai provato ma, ho letto della brunitura, una specie di tempra, il ferro rovente viene immerso in olio esausto.
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#13
anche io avevo pensato alla fasciatura estetica...ma in effetti se il rischio è quello dell umidita meglio lasciar perdere... :frown2:

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#14
allora,con qualche ora libero sto riuscendo a sostituire i manifold con gli headers,sul piu bello pero ho scoperto(e io stupido mi sono fidato) che i buchi flangenon combaciano alla perfezione con le teste, domanda:

se allargare i fori flangia mi lascia poco materiale(il bordo della flangia andrebbe a ridursi)posso optare con il tagliare la flangia in modo tale che ogni tubo possa muoversi andando ad agguantare perfettamente la sua sede? se non sbaglio mi è parso di vedere headers con i tubi non collegati tra loro per mezzo della flangia....

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#15
Anybody?
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#16
ti rimane solo l'alternativa di tagliare la flangia, di fissare il tutto al blocco e poi magari quando è montato prendi le misure giuste poi la risaldi la flangia in posizone esatta o la lasci così. l'importante che si reisca a fissare bene.

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#17
l 'uovo di colombo :zsarcastic4xx: ...a volte mi perdo in un bicchiere d acqua :ok: .

comunque,se non succede nessun incoveniente nel lasciare i singoli tubi io eviterei di risaldarla...

procedo all operazione allora,grazie michi :clapclap:

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#18
lavoro eseguito....risultato finale un paio di bulloni "originali" con filetto differente dagli altri 6 "originali" :argh: ..

ho smontato il motorino di avviamento per poter montare l'header destro,et voilà...infilando le dita per curiosita dentro il bell housing,che ti trovo? detriti metallici....quindi, domanda: essendoci questi detriti,in questo punto,e gia sospettando la rottura di un cuscinetto del cambio dato il rumoraccio che fa quando è in marcia,di che cuscinetto si tratta  si puo capire?

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