Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio automatico Camaro- rimettere olio
#61
ALDL è la presa di diagnosi che trovi sotto il cruscotto, non ti serve per forza un strumento ma puoi fare da solo l'autodiagnosi con il c.d. paper clip test.

Ponticella i pins A e B e conta i lampeggi della spia Service Engine. (credo anche il TBI abbia questa spia)

Segnati i codici di errore che ti sputa fuori, vaii nel manuale d'officina e codificali, così vedi cosa ti segnala la centralina.

 

Il TPS non va regolato "ad minkiam": a farfalla chiusa deve inviare alla centralina un segnale di 0,45-0,50 volts, mentre a farfalla spalancata deve essere tra 4,5 e 5 volts. Prova a controllare con un multimetro digitale.

Se a farfalla chiusa hai un valore superiore a 0,62 volts è un problema e la centralina dovrebbe darti un codice di errore 21. (high voltage tps)

 

Il minimo è regolato dalla ECM sulla base dei segnali che riceve dai vari sensori, tra questi vi è il TPS.

 

Comunque tutto quello che ti ho scritto lo trovi facilmente nel manuale di officina.

 

PS: mi sono laureato in Economia senza mai aver lavorato un solo giorno come meccanico! :zsarcastic4xx:

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#62
Citazione:Il TPS non va regolato "ad minkiam"...
 

:grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata:  :grande_risata:
[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#63
Test già fatto ma non da nessun errore...


Il tps da 0.6 regolare con la farfalla chiusa...


L''iac funziona bene.. Apre e chiude il passaggio d'aria.


Spruzzando etere o altro sul "throttle body" non si accelera quindi non perde la guarnizione sotto..


Ovviamente non ci sono tubi rotti, la fase di scoppio è ok, i fili candele messi bene, le candele nuove.



Magari è rotta la ecm proprio... Dove si trova?
Cita messaggio
#64
Nessun errore = 12 lampeggi.

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#65
Non so se lo hai già cambiato,

ma un minimo alto potrebbe essere dato anche dal sensore del liquido di raffreddamento (coolant temperature switch) che non segnala alla ECM che il motore è andato in temperatura d'esercizio.

 

Altra cosa che potrebbe infliure è un corretto funzionamento la PCV valve.

1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#66
Il sensore è nuovo.. Tutti i sensori sono nuovi...


La PCV valve l'ho esclusa dal corpo farfallato... Quindi non può mandare aria dentro...



Comunque parlando con uno dei più bravi meccanici della zona (un amico) ha detto che è curioso di vedere come mai non va e domani passerà a dare un'occhiata....

Un altro mio dubbio è se i giri motore sono giusti sul tachimetro... Visto che non ho uno strumento di diagnosi.. Posso controllare i giri con la pistola strobo per i 4 cilindri? (Non la ho x 8)


I giri si dimezzano giusto?

Cita messaggio
#67
si puoi anche con la 4cilindri( o 12 non importa) l'importante che sia impostato sui 4 tempi e non due tempi.

l'impulso lo prende solo da un cilindro  quindi la pistola strobo calcola due giri motore ogni scoppio, se la imposti due tempi ti da il valore dimezzato.
Cita messaggio
#68
Quindi se calcola due giri motore ogni scoppio... Basta che prendo il valore sulla strobo e faccio diviso due! Giusto?
Cita messaggio
#69
ammazza!! no se la strobo è per 4tempi ti calcola li valore giusto.

aspirazione \ copressione : un giro di albero 

scoppio \ scarico : un altro giro 

la pistola legge solo lo scoppio ma ti calcola in automatico due giri.
Cita messaggio
#70
Perfetto.. Grazie mille..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)