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molla bimetallica automatic choke
#1
Dubbio: la molla termostatica dello starter automatico, può perdere le sue caratteristiche di funzionamento, e in che modo?

Ovvero, se testata con un phon apparentemente compie l'angolo corretto (lasciata libera), può mancarle la "forza" di azionare la farfalla del choke?

 

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
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#2
Mi pare strano,  non è una molla, è una spirale che si dilata col calore e spinge la farfalla,  di solito c'è lo scatolino regolabile proprio per questo. (ruotandolo in un senso o nell'altro apri prima o dopo la farfalla)

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#3
Sì, ho usato il termine molla un po' impropriamente. Il fatto è che adesso si comporta proprio come una molla: a vuoto si dilata regolarmente, collegata al comando della farfalla del choke sembra che non abbia la forza di muoverla (ovviamente ho verificato che è libera di ruotare...)

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#4
come si scalda? dal colletore di scarico o dal'intake.

se si scalda dl colletore potresti avere il tubicino otturato e quandi il calore non sale.

se è collegata con due tui passanti dall'itake non dovrebbero esserci ustruzioni.. ameno che i tubicinio siano marci.

altra cosa da controllare il pistoncino vacuum.... magari risolvi con il buon vecchio wd40

puoi testarla anche con il phon per i capelli non verve troppo calore per farla muovere.
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#5
@Nuvolari: si scalda dal collettore di scarico. Il tubicino non è otturato. Il pistoncino vacuum non so cosa sia: magari sul mio carb (autolite 1100 one barrel  :fifone19: ) non c'è.

L'ho provata proprio con il phon e si deforma correttamente, però sembra non farcela a muovere la farfalla, che è comunque libera se scollegata dalla molla. Non so come verificare che nell'housing arrivi effettivamente l'aria calda...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#6
si in effetto non hai il pistoncino...

all'interno nel collettore dove è infilato il tubino c'è un tunnel labirinto (a volte va a finire proprio nei gas di scarico)che scalda l'aria.... magari stacca il tubino e cerca di pilire con wd40 ed aria copressa oppure scava con una punta tipo un chiodo.

Nel corpo portamolla ci sono tre fori... allego foto 

[Immagine: CAG-9849.gif]

due servono per le viti invece l'altro è un foro vaccum che manda in depressione lo "scatolotto" e così aspira aria calda dal collettore di scarico.

se questo foro è otturato l'aria calda dello scarico non ci arriva da sola.

il famoso foro prende depressione da sotto le valvole a farfalla.... se hai cambiato gurnizioni stacca il carb e cotrolla che il tutto sia libero.(oppure metti in moto e senti se tira)

altro test da fare è scaladare la" molla" non sul banco ma sul carburatore tutto montato.... se funziona significa che hai i tubi otturati , se non va presuno che la "molla" si sia marcita (ma questo lo vedresti anche tuoi occhi).

PS anche se tutto dovesse funzionare bene... NON avrebbe la forza di aprire l'aria fin che non dai un colpo di gas.... in pratica funziona.. che accendi l'auto la lasci scaldare, e quando senti il minimo alzarli con un colpo di gas l'aria dovrebbe sgangiarsi.... e scattare un altra tacca chiamata warm-up , poco pochi minuto con un altro colpo di gas si sgancia definitivamente.
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#7
Sì, sì, il funzionamento lo conosco (camma graduata del minimo accelerato e tutto il resto). Non ho fatto nulla al carburatore, semplicemente mi sono accorto che il choke non funziona più correttamente. Il funzionamento della molla non riesco a verificarlo con la molla montata sul carb perchè è praticamente impossibile scaldarla attraverso il cover in plastica. Mi resta da fare la verifica che mi suggerisci dell'aspirazione nella camera del choke. Il tubicino che arriva dal collettore è libero così come il foro nel corpo del choke, già verificati.

La molla è apparentemente sana, senza tracce di ruggine nè rotture, e a vuoto funziona. Perciò mi chiedevo se poteva in qualche modo essersi "snervata" o aver perso rigidezza...

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#8
Ma la spirale non si scalda con la resistenza azionata dalla chiave accensione che quando la inserisci da corrente allo scatolotto? Da me funziona così...non vorrei sbagliarmi ma non ricordo tubicini o fori che partono dallo scatolotto....forse però il mio scatolotto è diverso, vedendo la foto di Nuvolari.

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#9
Citazione:Ma la spirale non si scalda con la resistenza azionata dalla chiave accensione che quando la inserisci da corrente allo scatolotto? 
 

No, quello è per i carburatori aftermarket dotati di aria elettrica. Gli arricchitori di serie erano azionati in due modi: o la molla bimetallica era contenuta nello scatolotto (come in questo caso) solidale al carburatore, riscaldato tramite un tubo cavo che preleva aria calda dai collettori di scarico (stove pipe), oppure sempre da una molla bimetallica ma annegata nel collettore di aspirazione in corrispondenza del passaggio gas di scarico che serve appunto a riscaldare il collettore. In ques'ultimo caso la molla dilatandosi comanda un alberino che aziona direttamente la farfalla di chiusura del choke.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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#10
se tutto è libero l'unica soluzione da provare è cambiare la "molla" e pur sempre di ferro armonico e se ha 50anni magari un po' di snervatura l'ha subita.
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#11
visto che avete tirato in ballo l'aria elettrica, ed esiste un kit di conversione per il mio carburatore, funziona meglio?

 

La molla l'avevo già cambiata una volta (quella che aveva 50 anni si era proprio spezzata in corrispondenza del fissaggio centrale). Siamo sempre daccapo: quanto è scadente la qualità dei ricambi disponibili oggi? Mi metto a cercare una molla NOS?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#12
si c'è ma non dirlo a nigel  :ciappa:

ora cercando velocemente non l'ho trovata per l'autolite ma credo che sia un misure standard.... è l'unica cosa da verificare è il senso di rotazione molla

http://www.ebay.com/itm/Electric-Choke-Kit-Ford-Motorcraft-2100-2150-2-bbl-Carburetor-/141244506386?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item20e2d42112&vxp=mtr

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#13
No, il 2100 2150 è diverso. Però c'è anche per il 1100 (al momento non su ebay). Mi chiedevo se funziona meglio...

 

In realtà non ho proprio capito come funziona: da dove prende il calore?

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




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#14
praticamente gli colleghi un + sotto chiave (pui fare ponte al + bobina) quando giri le chiavi all'interno c'è una resistenza che scalda la molla, un po' come l'accendisigari. quando spegni piano piano si raffredda.... 

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#15
quindi è indipendente dalla temperatura del motore?
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#16
Citazione:quindi è indipendente dalla temperatura del motore?
 

Esatto, su quasi tutti i carburatori aftermarket è così, altrimenti hanno l'aria manuale.
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#17
Citazione: 

quindi è indipendente dalla temperatura del motore?
 

Esatto, su quasi tutti i carburatori aftermarket è così, altrimenti hanno l'aria manuale.

 

mi sento pignolo oggi: non solo gli aftermarket montano l'aria elettrica ma anche i chevy truck anni 80. credo anche camaro e corvette.
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#18
..mi pare che pero' la "molla" sia composta da due metalli di diversa natura,che scaldandosi si comportano differentemente tra loro a varie temperature,provocando l'effetto di arrotolamento.Magari uno di questi 2 metalli si e' rotto causando sempre il movimento ma senza forza…..

comunque il miglior arricchitore di sempre e' quello a cavo,si possono modificare  con un "tiretto" sotto il cruscotto,così' non si vede nulla….

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