Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valore vacuum gauge
#1
Buongiorno ho una camaro 1978 con motore 305 e carburatore rochester 2jet GC in fase di fine restauro. Ho cambiato le guarnizioni carburatore e fino a qui tutto bene.il motore si accende bene gira bene non ha scoppiettii in regolari ma l'altro giorno per un giro di prova ad uno stop mi si è spenta. Si riaccende subito ma dopo una gasata si spegne.ho provato con il vaccum gauge x vedere a che misura sono e mi ritrovo un 19! Dopo tutto questo chiedo : ma quanto deve essere il valore di questo motore con questo carburatore un mini le un massimo qualcuno sa dirmelo? Sui vari manuali non riesco a trovare nulla al riguardo.grazie
Cita messaggio
#2
se può esserti utile sulla mia (Camaro '79, motore 350, holley da 570cfm) il valore al minimo  mi sembra di ricordare sia anche intorno ai -20.

però per una diagnosi col vacuometro più che il valore in assoluto a mio avviso è più importante vedere come si comporta la lancetta (se è stabile, se balla velocemente, se vibra, ecc.)

Cita messaggio
#3
Sul sito http://www.nastyz28.com/camaro/tuneup.html riportano i valori "ignition settings" tra cui un vacum advance , potrebbe essere quello il valore d riferimento ?
Cita messaggio
#4
Si muove leggermente . Non balla non vibra.

Il minimo motore in Neutral è 650 e in drive cala a 550
Cita messaggio
#5
Controlla l'anticipo... a naso mi pare un po' ritardata anche se i giri sono giusti 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#6
beh non so i valori da manuale, ma la mia con un minimo così basso si spegnerebbe facilmente ad ogni stop ...

Se la lancetta del vacuometro è stabile e ogni tanto fa piccoli scatti dovrebbe essere tutto a posto a livello di guarnizioni (del resto le hai sostituite), gli scatti vogliono dire che devi controllare l'accensione, magari delle piccole perdite di colpi tipo una pipetta delle candele che scarica a massa o un leggero problema sui cavi candele.

Questo unito al minimo basso potrebbe anche essere la causa degli spegnimenti.

Cita messaggio
#7
Ok grazie proverò la controllare l'anticipo è che sto attendendo la pistola strobo che mi arrivi

C'è qualche metodo x controllare l'anticipo senza pistola ?
Cita messaggio
#8
si, a orecchio...  :zsarcastic4xx:

 

cmqe ci sono dei video tutorial che ti possono aiutare, basta che metti come parole chiave "Ignition timing vaccum gauge"

 

Certo con la pistola è un attimo...

Cita messaggio
#9
Citazione:Buongiorno ho una camaro 1978 con motore 305 e carburatore rochester 2jet GC in fase di fine restauro. Ho cambiato le guarnizioni carburatore e fino a qui tutto bene.il motore si accende bene gira bene non ha scoppiettii in regolari ma l'altro giorno per un giro di prova ad uno stop mi si è spenta. Si riaccende subito ma dopo una gasata si spegne.ho provato con il vaccum gauge x vedere a che misura sono e mi ritrovo un 19! Dopo tutto questo chiedo : ma quanto deve essere il valore di questo motore con questo carburatore un mini le un massimo qualcuno sa dirmelo? Sui vari manuali non riesco a trovare nulla al riguardo.grazie
se vuoi aiuto servono più informazioni.

giri al minimo? 

cambio manuale o auto?

19 cosa? psi?  metricubi?  bar? pizzeria?

anticipo solitamente, al minimo 600 \650 giri minuto a caldo, da 8° a 10°

 

si spegne secca come se fosse senza corrente o come se fosse senza benzina?
Cita messaggio
#10
Ieri l'abbiamo provata e appena accesa a far manovra dal garage si è spenta ben due volte, sembrava come se fosse grassa allora ho fatto scaldare bene il motore poi ho attaccato il vuotometro io lo ho in scala CM-HG e ho chiuso 3 giri le viti del mixure con relativa sistemazione giri motore.la macchina si è comportata meglio di fatti abbiamo fatto una decina di km e non si è più spenta in accellerazione non aveva vuoti insomma sembra perfetta.il valore sul vuotometro è salito a -50 cm-hg che siamo intorno ai 20in-hg.la mia camaro ha il cambio automatico.ora i giri sono saliti leggermente in park siamo a 800 e in drive siamo a 600.devo chiedere due cose è normale che ogni volta che metti in park la leva del cambio il motore sale di giri ?e la pistola strobo per l'anticipo va bene una per motori 4 cilindri? Se così è me la faccio prestare da un amico.
Cita messaggio
#11
Abbassa un po' il minimo, mi pare che da specifiche (se hai la camma di serie o comunque non spinta) dovrebbe essere sui 650 in folle, 550 in marcia.

 

Chiuso 3 giri? Dipende dal carburatore ma normalmente da 2,5 a 1,5 è una regolazione corretta (sempre riferendosi al vacuum)... se prima era aperta più di 3 giri era decisamente grassa  :ok:

Si le strobo vanno bene tutte, a meno di motori particolari tipo il boxer Citroen che manda due scintille per ciclo. 

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
Ok lo abbasso e vedo come si comporta.

Si ho chiuso 3 giri in primis era aperta 5 giri.

Attacco il vaccum e vedo che scherzo fa a chiudere ancora.ma un valore di vaccum non esiste? Come riferimento?

Poi provo a vedere l'anticipo.ma anche solo spostando a destra o sinistra lo spinterogeno cambia il suono del motore.giusto?
Cita messaggio
#13
Se la macchina sta accesa e non da altri problemi non toccare l'anticipo fin quando non hai la pistola. Spesso le regolazioni da manuale non sono più corrette con le benzine di oggi quindi bisogna un po' trovare il punto d'equilibrio, così come la depressione che va un po' a occhio, comunque superiore ai 17. Non smagrirla troppo al minimo al limite guarda le candele se sono troppo nere.

5 giri è come se gli avevi tolto le viti  :ok:

 

La miglior soluzione è "il massimo valore di vacuum ottenibile" perchè se chiudi troppo le viti, il minimo cala. Una volta raggiunto il massimo vacuum dovresti svitare di 1/4 per rendere la miscela "conservativa". Ma son tutte teorie, i motori delle storiche hanno ciascuno la propria regolazione e conta molto l'esperienza del motorista. C'è chi preferisce tenerle un po' più grassine ma anticipate, chi più magre ma ritardate  :011:

 

Diverso è l'uso agonistico.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
Ok cmq domani dovrei avere la pistola strobo e controllo l'anticipo poi aggiorno il post.

Le candele sono un po nere cmq le ho nuove da montare.

Il valore vaccum prima che chiudevo le due viti e era 18 invece ora che le ho chiuse mi segna 20 in-hg.
Cita messaggio
#15
Buongiorno ho degli aggiornamenti fatti ieri:

Ho fatto il controllo del l'anticipo col la strobo e ho notato che era un poco ritardata allora ho spostato lo spinterogeno di un 1 -2 gradi e ho notato subito un suono differente di motore , minimo portato a 680 giri in N e in drive a 550 ,ho regolato le vitine e ora sono aperte 2-1/2 giri .molto più pronta ora devo fare solo una prova su strada siccome ieri sera non ho avuto molto tempo.

L'anticipo da quello che sono riuscito a capire ( è la prima volta che uso questo strumento)( la strobo) a 2000 giri più o meno era intorno a 4-6 gradi e nelle gasate decise andava fino a 10-12 gradi.chiedo : è troppo ? Va bene? Spacco?

Ho controllato il vaccum valore al minimo 20in-hg e a regime scendeva a 16 in-hg lancetta costante .
Cita messaggio
#16
Perfetto, non toccarla più, potresti solo vedere come va dandogli ancora un po' di anticipo (da regolare SOLO con vacuum dello spinterogeno staccato) ma senza smagrire troppo poi le vitine. Guarda solo le candele fra un 500-1000 km.  :ok:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#17
Ok grazie cmq prima la provo in strada e vedo come si comporta poi scriverò come è andato il tutto.

Lo spinterogeno l'ho regolato con il vaccum staccato e l'ho girato in senso antiorario giusto?

Grazie mille.
Cita messaggio
#18
Citazione:Buongiorno ho degli aggiornamenti fatti ieri:

Ho fatto il controllo del l'anticipo col la strobo e ho notato che era un poco ritardata allora ho spostato lo spinterogeno di un 1 -2 gradi e ho notato subito un suono differente di motore , minimo portato a 680 giri in N e in drive a 550 ,ho regolato le vitine e ora sono aperte 2-1/2 giri .molto più pronta ora devo fare solo una prova su strada siccome ieri sera non ho avuto molto tempo.

L'anticipo da quello che sono riuscito a capire ( è la prima volta che uso questo strumento)( la strobo) a 2000 giri più o meno era intorno a 4-6 gradi e nelle gasate decise andava fino a 10-12 gradi.chiedo : è troppo ? Va bene? Spacco?

Ho controllato il vaccum valore al minimo 20in-hg e a regime scendeva a 16 in-hg lancetta costante .
 

no è ritardata.

dove scollegare il tubino depressione dal carburatore.

a motore al minimo devi leggere 8\9° 

quando dai un po' di gas si aprono le massette dello spinterogeno di altri 6/7/8 gradi (dipende dallo spinterogeno) e dovresti leggere attorno ai 15\16°

quando sei a questo punto stringi il dado spinterogeno e ricollega il tubino carburatore..

ora riprova tutto.

al minimo devi sempre leggere 8/9° e sopra i duemilagiri non devi suprerare i 36° (solitamente il depressore aggiunge dai 12 ai 16°) 

quindi 8° anticipo + 8° massette 16° depressore e sei a cavallo dei 32°ad un regime autostradale......

più o meno si fa così.
Cita messaggio
#19
una volta che hai l'anticipo regolato giusto, abassa il minimo più che puoi (a motore caldo) ma in maniera che non spenga (magari fai anche un giro con stoppate brusche) poi ti regoli le vitine miscela minimo in maniera che le marmitte non fumano nero.... solitamente sviti 2 1/2

Cita messaggio
#20
Scusa nel post che ho scritto che a 200" giri ho 4-6 gradi e alle gasate brusche mi sale a 10-12 intendo la tacca del volano con riferimento i numeri della piastrina.non l'ho letto sulla pistola questi valori.sulla pistola mi dice giri 550 minimo e sotto ce scritto A 0.4 che nn ho presente cosa sia.sbaglio qualcosa?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)