Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Storia, curiosit?, tecniche del motore a scoppio.
#1
stellare è così 

[Immagine: R2800Large_220_c.jpg]

 

 

motore rotativo è più o meno così e molto piccolo e fa ca**re 

[Immagine: mazda-6-motore.jpg]

Cita messaggio
#2
Citazione: 

motore rotativo è più o meno così e molto piccolo e fa ca**re 

[Immagine: mazda-6-motore.jpg]

 
eh già, e i tecnici della mazda magari sono tutti degli idioti. secondo me invece il motore rotativo è semplicemente geniale, sono punti di vista, magari ogni tanto argomentare potrebbe essere interessante. 
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#3
se fosse semplice econimico e bello rasebbe già sul 90% dei veicoli mondiali..... invece stiamo ancora viaggiondo con bielle e pistoni..... detto tutto. 

Cita messaggio
#4
Non è che voglio fare il saputello ma agli albori dell'aviazione la dizione "motore rotativo" significava proprio un motore coi cilindri a stella (del tutto simile ad uno stellare) ma con l'albero motore solidale all'elica. Il più famoso era il Gnome-Rhone francese. Conferiva all'aereo un effetto giroscopico, sempre che si potesse chiamare aereo un'accozzaglia di tubi e stoffa  :zsarcastic4xx: che stava in volo grazie alla temerarietà dei piloti. La soluzione fu abbandonata per problemi di lubrificazione dato che la forza centrifuga concentrava l'olio nella testa.

Anche secondo me il motore che aveva quel trattore era uno stellare, magari un Wright Cyclone o qualcosa del genere, li montano ancora i Canadair ad esempio.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
in realtà non hai detto niente, è un brevetto mazda per cui per andare sulle altre auto si deve pagare.

quattro elementi messi in croce in rotazione, contro le decine di un motore quattro tempi.

consuma olio, è vero, ma è pensato per farlo. non pesa niente, è piccolo, potenza per cilindrata altissima.

è tipico disprezzare ciò che non si conosce. ah, per la cronaca ci hanno vinto anche una 24 ore di le mans

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#6
se ti piace tanto comprati una mazda  :ciappa: 

Cita messaggio
#7
Citazione:se ti piace tanto comprati una mazda  :ciappa: 
un'altra??!?!?!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#8
Citazione: 

se ti piace tanto comprati una mazda  :ciappa: 
un'altra??!?!?!  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

 

ora capisco...  :zsarcastic4xx:
Cita messaggio
#9
Per quello che so io il motore rotativo (Wankel)  fu provato sull'auto Ro80 (anni '70), molto potente ma aveva problemi di lunga durata. La Mazda l'ha ripreso e molto migliorato, ha prestazioni molto interessanti, una delle pecche rimane il consumo olio e la lunga durata...è un po' come il 2tempi rispetto al 4tempi....ma quanto lo amavo il 2T..e che cattiveria !!

Cita messaggio
#10
Citazione:stellare è così 

[Immagine: R2800Large_220_c.jpg]

 

 

motore rotativo è più o meno così e molto piccolo e fa ca**re 

[Immagine: mazda-6-motore.jpg]
Grazie per le immagini ... era stellare :408:
Cita messaggio
#11
Gnome Le Rhone rotativo:

 

http://youtu.be/0aaf2WnHG_A

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#12
questo è un rotativo stellare.....girano i gilindri

oggi i rotativi sono fatti senza pistoni

http://youtu.be/6BCgl2uumlI

 

 

e stellere normale

http://youtu.be/OpL2csKAQ9A

Cita messaggio
#13
Lo so benissimo, mi ricollegavo al mio intervento "agli albori dell'aviazione".

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#14
il rotativo della mazda ( wankel)  lo spacciano per un 1.3 ma perche' hanno calcolato la cubatura di un solo spazio del cilindro , se si esamina bene la cosa si puo' notare che gli spazzi sono tre e quindi e un motore ben + grosso di cilindrata in verita' ! resta comq una soluzione intelligente e per certi versi geniale ma cmq bisognosa di cure e accorgimenti nel tempo !

 andate al minuto 13 loro sono certamente piu' bravi  di me a spiegarsi !

https://www.youtube.com/watch?v=4s2h4hlPjJI

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#15
nulla di geniale.... è stato copiate dalle pompe gasolio rotatitive ..... per me resta un motore di cacca.... anzi per me non è nemmeno un motore, è una grassa pompa del gasolio a scoppio.
Cita messaggio
#16
evviva l'umiltà! 

La POTENZA del MUSCOLO di SCHIVARE CARICATORE!

"Mother warned me that there would be men like you driving cars like that."

[Immagine: Copy%20of%20Scarpe1.jpg]
"Io penso al baseball quando mi svegli alla mattina. Ci penso tutto il giorno. E lo sogno di notte. L'unico momento in cui non ci penso ? quando lo sto giocando."
Carl Yastrzemski
Cita messaggio
#17
Io ho sempre apprezzato l'idea del Wankel, il fatto che sia "legalmente" un 1.3 porta solo vantaggi al portafoglio, non l'ho mai guidato ma chi lo ha avuto so che un paio di volte è rimasto a piedi e soprattutto scordarsi più che mai le partenze a freddo...

Italy is definitely too small for a Mustang!!!


Cita messaggio
#18
Si vero... effettivamente ce ne sono di motori "strani"... altri che mi affascinano sono quelli a cilindri contrapposti e camera di scoppio in comune (Junkers) che oltre agli aerei della IIa guerra mondiale erano installati se non erro anche su un gruppo di locomotive della British Railway... 

 

Facciamo che magari apriamo un apposito topic anche se non è che ha molta inerenza col forum...

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#19
inizierei con un po' di storia del motore





 

http://youtu.be/2vkpSpmKJiI






Cita messaggio
#20
…se si pensa,che tutto doveva essere costruito a mano,anche le viti e i dadi,…..con l'attrezzatura del 1850…..erano proprio bravi!!!!

@ ricollegandosi al motore stellare,che girava il motore con calettata l'elica,e l'albero motore era fermo…….provate ad immaginare solo come facevano con i fili delle candele……che giravano insieme al motore!!!

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)