Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
info '99 Dodge Ram 2500 Cummins
#1
ciao ragazzi! cercando una vettura che possa soddisfare le mie esigenze di auto da famiglia, ho visto che un conoscente ha in vendita un Ram del '99, sei posti con mezze porte, (ignoro però se vettura o autocarro), motorizzato Cummins penso 5.9... la macchina è bella ed è anche ben messa, con giusto qualche cazzata da ripristinare, tipo qualche tasto elettrico e poco altro.. però so poco e niente di questo motore; ho letto in rete che è molto apprezzato per le prestazioni ed è un vero mulo da soma, adattissimo per il traino... alcuni lo definiscono "un mito"... io non me ne sono mai interessato particolarmente perchà ho sempre preferito i motori a benza, a maggior ragione che questo è un L6 invece che V8, però vorrei un parere da chi questo motore lo conosce e ne sa pregi e difetti. 

grazie a tutti! 

Cita messaggio
#2
Io non conosco bene i RAM, so che il Cummins è un motore molto apprezzato in quanto ritenuto "indistruttibile", mi pare però sia una versione ancora a iniezione indiretta. Molto buono l'accoppiamento sia al cambio automatico che al manuale, quest'ultimo è il NV4550 molto robusto. Tieni presente che, soprattutto se automatico, i consumi non sono propriamenti basse. Essendo diesel sicuramente sarà una versione RAM 2500 e quindi con ponte post. Dana 60 e davanti mi pare Dana 44, ottimi con full.floater al posteriore e mozzo a 8 bulloni (da tenere presente nella ricerca di eventuali cerchioni di ricambio, non sono comunemente reperibili). Se invece è a due ruote motrici lo riconosci per il mozzo a 5 bulloni e l'assetto più basso.

 

Sicuramente pur essendo 6 posti sarà immatricolato autocarro, che a mio avviso può essere un vataggio per il bollo che non dovrebbe superare i 54 euro, l'assicurazione invece và a quintali lì è molto più difficile quantificarne i costi

Cita messaggio
#3
ti ringrazio Bonjo! si, è un 2500 con ponti grossi! i mozzi sono 8 bolt, ma il diff anteriore credo sia più grosso del Dana 44... a me i ponti sembrano uguali allo Chevy che ho in firma, ed erano un Dana 60 all'anteriore, ed un Corporate 14 bolt al posteriore... 

per l'immatricolazione autocarro, dovrei pensarci bene e fare due conti... sui consumi, invece, cosa dovrei aspettarmi da un mezzo del genere? lo userei come DD per 10-15milakm/anno e se sono troppo elevati sono costretto a guardare oltre. 

Cita messaggio
#4
i ponti sono dana 60 anteriore per tutti e dana 70 post. per gli automatici e dana 80 per i dually e i manuali

 

tutti hanno i mozzi ad 8 bolt sia 4x2 che 4x4 , compatibili con chevy e con i vecchi ford (non ricordo però fino a che anno) l'unico problema potrebbe essere il foro centrale più piccolo
Cita messaggio
#5
Ho dimenticato di scrivere che l 80 oltre ad essere sui manuali e sui v10 e diesel . Quindi ho sbagliato dicendo che nn ce sull automatico .

Quando arrivo a casa ti allego qualche link dei problemi comuni
Cita messaggio
#6
In effetti il mozzo a 5 bulloni è solo per i 1500 sia a 4 che a 2 ruote motrici. La distinzione tra il mozzo a 5 per il 2WD e a 6 per il 4WD è per i Chevy/GMC K1500

Cita messaggio
#7
eheh... vabbè, ho capito che meccanicamente, è leggermente più robusto del mio Defender....  :zsarcastic4xx:

appena lo vedo provo a chiedere qualche info più concreta.... 

Cita messaggio
#8
Ascolta, Gas...tutti i fuoristrada sono più robusti del Defender :ciappa:

Cita messaggio
#9
ho letto quanto avete scritto fin'ora , il discorso e identico in tutto e per tutto anche per il ram 5.9 diesel  del 2006 ?

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#10
gas guzzler mi ero scordato del 3d

comunque ti ho mandato in mp i link

Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)