Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
t-top che diventa non t-top
#1
ciao , volevo sentire il parere di qualche carrozziere di questo forum ; ho un tetto rigido  di una pontiac trans am  , devo far diventare la mia che è un t-top  un hardtop (perchè t-top non mi piace) i 4 punti do'è saldato il tetto sono/sarebbero il punto dove tagliare e risaldare però mi rompe togliere il cruscotto , mi rompe tanto ... quindi vorrei sapere se tagliando una pezza simile ai t-top e poi saldarla sul mio tetto è un discorso tanto sbagliato ?!? 

 

grazie

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#2
 è un discorso tanto sbagliato ?!? 

 

                                       Certo senza ombra di dubbio!


Cowmiles Clay

Cita messaggio
#3
tecnicamente o moralmente ?

[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#4
Entrambi i casi sono palesi!

Queste idee sono leggermente malsane, meglio guardare la mora che si accarezza e scopre l'impermeabile, dai!

Tutto si può fare, ma questi interventi possono arrecare più danno che altro e in ogni caso, la macchina non sarebbe più a norma!

E un pochino come alla fine dei 70, inizio 80, si tagliavano i tetti per mettere i tettucci apribili!

:frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :argh:

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#5
Dimenticavo poi, ci sono stati grandi scienziati, che decenni fa, su certe Ammerigane d'epoca, magari rare, ci tagliavano il tetto al completo, per fare una bella cabbbrio!

Cowmiles Clay

Cita messaggio
#6
Citazione:Entrambi i casi sono palesi!

Queste idee sono leggermente malsane, meglio guardare la mora che si accarezza e scopre l'impermeabile, dai!

Tutto si può fare, ma questi interventi possono arrecare più danno che altro e in ogni caso, la macchina non sarebbe più a norma!

E un pochino come alla fine dei 70, inizio 80, si tagliavano i tetti per mettere i tettucci apribili!

:frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :frown2:  :argh:
guarda , io da ragazzino ho fatto anche il carrozziere  mi facevano fare di tutto tranne che imparar il mestiere ma va bene così .. di carrozzeria non nè so niente quindi prendi le mie domande come domande sincere :

 

perchè dici che non sarebbe più a norma , sul mio libretto non c'è scritto "t-top" ?

non ho parlato di top chop , vorrei convertirla hardtop 

la mia non è una macchina rara , forse la combinazione silver/black del 78 non ne vedi tantissime ma nel 79 si , 

idee malsane ?

se devo dirti la verità io appartengo alla categoria che vuole godersi la macchina (portafogli permettendo) e 'sticazzo di t-top mi hanno veramente disintegrato le palline perchè non riesco ad eliminare le infiltrazioni di acqua , il progetto sarbbe di scambiare il tetto ... le donne si rifanno le tette .... non la vedo poi tanto malsana come idea sempre che no ci sia il rischi di perderlo per strada intendo .

E per finire siccome sono un fans sfegatato del vinyl top vorrei mettercelo e riverniciare tutto come in origine cioè silver .... e vinile nero , con interni neri suoi originali .... tutto qua , ho già il tetto cosa faccio lo butto !?!

 

capisco cosa intendi per violentare una macchina , ho visto quelli che tagliano i tetti perchè le vogliono a "T"  io farei il contrario .

Se poi è illegale è un'altro discorso 

 

...
[Immagine: 200814.gif]

Cita messaggio
#7
Esprimo anch'io il mio parere. Io non la vedo un'idea malsana...certo occorre "coraggio" per un intervento radicale come questo, come del resto una choppatura o un altra modifica strutturale difficilmente riportabile indietro. Detto questo, sono un sostenitore della regola che uno, della propria vettura, è giusto che faccia ciò che vuole. Non mi dici nulla di nuovo sulle infiltrazioni, un mio amico con una corvette dell'81 tutte le volte che piove dice che l'auto diventa una piscina, per cui capisco il tuo giramento di cocones! Sul fatto della struttura non vedo problemi, l'auto così la irrobustisci, non la indebolisci e come giustamente dici tu il t-top non è scritto a libretto (non so c'è un codice nel trim-tag però...ma è un dettaglio) e quindi non credo ci sia nessunissimo problema in collaudi o quant'altro.  Non ho capito il discorso del cruscotto....perchà lo devi smontare? Anche il parabrezza penso non occorra smontarlo, copri bene l'interno, interno parabrezza e tutto quanto per eventuali scintille o braci di saldatura ......e buon lavoro!

Cita messaggio
#8
Ma se devi montare il vinile,perche'devi saldare il tetto?io cercherei un modo per poter montare il vinile sopra il t-top stesso,tra t-top e vinile metterei un'imbottitura tipo quella per insonorizzare la macchina,in modo tale che non Si vedano le forme del t top da sotto il vinile,cosi'se in futuro ci fossero ripensamenti......

A togliere il tutto e ripristinare l'originale sarebbe piu'semplice
Cita messaggio
#9
Citazione:Ma se devi montare il vinile,perche'devi saldare il tetto?io cercherei un modo per poter montare il vinile sopra il t-top stesso,tra t-top e vinile metterei un'imbottitura tipo quella per insonorizzare la macchina,in modo tale che non Si vedano le forme del t top da sotto il vinile,cosi'se in futuro ci fossero ripensamenti......

A togliere il tutto e ripristinare l'originale sarebbe piu'semplice
 

Buona eh...  Confusedarcastic24:  Confusedarcastic24:  Confusedarcastic24:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#10
di solito cercano di fare t- top le pontiac t-a che non sono t- top , non a vevo mai sentito qualcuno che volesse fare il contrario

[Immagine: leo.jpg]
Cita messaggio
#11
al di là di ogni discorso tecnico, fattibile ecc

penso che la macchina deve piacere a chi la guida.

 

Per il resto non ti posso aiutare. I miei unici lavori di carrozzertia sono stati bucare il tetto della Uno e montare l'antenna e tirare su un bel bozzo dal paraurti della mia attuale carretta. Mi ricordo che quando ho smontato il paraurti ho fatto che pulirlo per bene in ogni angolo. C'era li il mio vicino e mi ha detto: Certo che te quando lavi l'auto sei proprio puntiglioso... :zsarcastic4xx:

Cita messaggio
#12
la mia e' un hard top e avevo pensato anchio l'idea di trasformarla in t-top ma oltre alla fattibilita' tecnica (che penso si possa fare ) non so se con le carte (libretto ecc) si e' in regola?

chi possiede un t-top a qualche riferimento sui documenti o e' una cosa posibile  senza modificare   nulla  ?

e' anche vero dove abito io in valtellina l'estate e il caldo non dura molto ed e' una scelta un po rischiosa per la pioggia e neve a causa di infiltrazioni , (anche se l'auto e' ferma da fine ottobre a marzo)

:hum:
Cita messaggio
#13
Se non ti piace esteticamente è un discorso,se la vuoi modificare per le infiltrazioni io farei di tutto per risolverle.

Non posso credere che non ci sia una soluzione ad un t-top che filtra.

Sul discorso legale credo che non cambi nulla anche perchà tutti i top chop che viaggiano cosa dovrebbero fare?

Riportare il tetto all'altezza originale? e cmq è la solita diatriba sul discorso delle modifiche,anche la più piccola è fuorilegge.

Cmq la macchina perderebbe valore.

Occhio che la mia del 71 ha un altra lamiera all interno.

Era disponibile il vinile in quegli anni?
Cita messaggio
#14
Citazione:Sul discorso legale credo che non cambi nulla anche perchà tutti i top chop che viaggiano cosa dovrebbero fare?

Riportare il tetto all'altezza originale? e cmq è la solita diatriba sul discorso delle modifiche,anche la più piccola è fuorilegge.

 
 

Il discorso è un po' diverso: se sul libretto c'è scritto carrozzeria "trasformabile" oppure "aperta" e poi ti ritrovi col tetto rigido ci sono problemi di omologazione a cui un'assicurazione potrebbe appigliarsi. O viceversa: è per questo che i tettucci apribili aftermarket anni '80 dovevano passare in MCTC per il collaudo e aggiornamento carta di circolazione da chiusa a aperta. Il top chop non modifica la "consistenza" del tetto.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#15
Vorresti farla diventare una T-Stop! :zsarcastic4xx:

Beh secondo me si , non sono mai stato per le originalità delle auto, faccio un esempio: sono iscritto al Saab Club dove li sono quasi tutti pazzi per l'originalità assoluta, se potessero non cambierebbero nemmeno le gomme originali .... beh io le ho sempre stravolte le mie auto, non me pò fregà de meno se mi piace fatta in un certo modo lo faccio, senza problemi.

 

Per trasformare una T-Top in una T-Stop penso sia fattibile, ma ci sono diverse cose da tener conto, devi cambiare tutto il cielo interno, il lavoro deve essere fatto a regola d'arte, ma quello che penso non si possa fare è per via della storicità.

 

Le mia Trans-am Sono ASI e ho fatto tutte le foto con i T-Top aperti e chiusi e sui libretti è scritto carrozzeria aperta, forse sulla tua no, sei sicuro non ci sia questo inghippo?

 

Se non c'è nulla penso puoi farlo ma devi trovare uno bravo e preparare tanti schei :ok:

DOV'E' LA MIA BIRRA ?  Big Grin

[Immagine: firma.jpg]
Cita messaggio
#16
Io la lascerei così com'è.

In passato ho avuto una Corvette dell'80 anche piuttosto sderenata ed un pò marcetta (quindi non parliamo dell'ultimo ritrovato tecnologico in fatto di t-top) ma se c'era una cosa che funzionava bene era proprio questa. Sigillava ermeticamente e non è mai entrato un goccio d'acqua, nemmeno in mezzo al diluvio. Secondo me è soltanto una questione di guarnizioni.

A prescindere che chiudere un t-top è una PORCATA! (I gusti sono gusti ed uno fa ciò che vuole con la propria auto, per carità...) ti direi:

Se il discorso è quello economico: ti costa molto meno sostituire le guarnizioni e poi goderti il tuo t-top nella stagione più calda.

Se il discorso è estetico: beh, allora hai sbagliato auto in partenza o hai scoperto che non è quella x te. Allora la vendi e te ne prendi una come la vuoi (magari la stessa ma non t-top.)

Se il discorso è che ti è venuto a noia il t-top e non ne vuoi più sapere: allora non modificarla ma cerca di mantenere l'originalità e sostituisci le guarnizioni, perchà il giorno che la venderai (e con le auto prima o poi può capitare a tutti, perchà nulla è sempre) avresti una perdita secca di valore, realizzando sicuramente meno di quanto ti saresti prefissato.

Se il discorso è burocratico: quoto pienamente quanto detto sopra da Nigel68.

Io mi chiedo: ma se davvero occorre smontare mezza auto x modificarla (ammesso che sia così), ti conviene poi (soprattutto economicamente di questi tempi)???

Guarnizioni nuove, that's it!!!!! 

Cita messaggio
#17
Ma ce la fai vedere? Non ho trovato il topic della tua auto...

Solo 2 cose sono infinite: L'universo e la stupidita' umana... e non sono tanto sicuro della prima. ( A. Einstein )

[Immagine: RCSupporter.jpg]
Cita messaggio
#18
Sul libretto della mia Trans del '78, alla voce carrozzeria c'è scritto "CHIUSA".

 

Come già detto da molti, "ognuno con la sua auto fa quello che gli pare", penso di aver capito che la tua decisione viene fuori solo dal problema delle infiltrazioni.

Con la soluzione da te proposta, se fatto tutto a regola d'arte, dovresti risolvere, ma ci sono tanti ma ...

Personalmente, se non riuscissi a risolvere il problema con le guarnizioni idonee, preferirei siliconare bene i due t-top e basta (ovviamente silicone neutro).

Diventerebbe una hard top, ma sempre originale e senza interventi invasivi e non ripristinabili.

Barcollo, ma non mollo!

[Immagine: 24607820666_fa8f56957b_m.jpg]
Cita messaggio
#19
se proprio la vuoi senza T-Top comprane una senza. :ok:

 

 

e dai rispondi VOGLIO RIVEDERE LA MORETTA CHE  SI SCOPRE L'IMPERMEABILE.

Cita messaggio
#20
Se v8 interceptor sul libretto ha la dicitura "chiusa" il discorso sulla fattibilità in base alla legge non credo che si ponga.

Una t-top à considerata una normale auto,non una convertibile ne una mezza aperta.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)