Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio prima Jeep
#1
Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, e ad essere onesti non sono ancora un membro a pieno diritto di questo forum....a meno che l'Harley Davidson conti  :tongue:

Sin da bambino, la mia auto dei sogni è sempre stata la mitica Jeep Cj  Cool

Ora mi sarei quasi deciso a realizzare il sogno! Sto valutando, pian pianino e senza fretta, quale potrebbe essere il corretto rapporto qualità\prezzo, la giusta motorizzazione ecc.

 

Girando per i noti siti di annunci, h visto molti Yj e Tj a prezzi\condizioni abbastanza vantaggiosi, e sto riflettendo su quale delle varianti sarebbe meglio puntare. 

 

Come motore so già la risposta: benzina!  :ok:

Mi pare di aver capito che le migliori motorizzazioni sono il mitico V8, il 4.0 e il 4.2. Ho capito che il 2.5 è da lasciare stare, così come il Diesel\Isuzu. La storia dei consumi la conosco, putroppo è inevitabile. Ma è anche da dire che non consumano poi troppo eccessivamente rispetto ad altri fuoristrada dello stesso periodo.

 

Potreste darmi qualche parere e consiglio? 

Premetto che preferirei trovarla il più originale possibile, meno pacioccata è meglio è! 

Un grazie a tutti quelli che diranno la sua!  :wink:

Cita messaggio
#2
Se punti ad una storica per usufruire delle agevolazioni fiscali devi puntare a Cj ed Yj.

Per quanto riguarda il Cj, ben più affascinante dell'Yj (ma questo è un parere personale) se non hai problemi di consumi, io opterei per un V8.

Non è comunque da disprezzare il 258 6L che è un ottimo compromesso tra consumi, affidabilità a potenza. Insomma anche col 6L ti diverti e risparmi qualcosina sul carburante.

Il V8 era disponibile in due cilindrate: il 5.0 ed il molto più raro 5.9.

I primi Yj montavano lo stesso 6L a carburatore montato sul Cj. Dal 92 in poi trovi montato il 4.0 (242) ad iniezione che quindi abbandonando il carburatore ha tutti i pro e i contro di questa soluzione.

 

A parer mio cercherei con calma un Cj V8 magari con i ponti larghi (mi sembra post '80) anche se sarà difficile trovare un mezzo originale data la facilità con cui molti proprietari rovinano letteralmente questi gioielli.

 

Stai attento quando le vai a vedere alla ruggine sulla vasca, tarlo consueto su cj ed yj

Cita messaggio
#3
Ho avuto un Cj ed un TJ. Tra i due c'è un abisso. Il Cj è sicuramente più affascinante ed è storico (con i relativi vantaggi fiscali ed assicurativi). Il Tj va invece bene :ciglia: nel senso, che a differenza del CJ, sta in strada anche a velocità superiori ai 100 km/h. Insomma dipende se vuoi usarla parecchio o se sarà un'auto da sfizio (o da fuoristrada). L'YJ non lo prendo nemmeno in cosiderazione perchè ha i difetti di entrambi, non sta in strada come un CJ e non ha il v8 come il TJ. In più è terribile come linea con i fari quadrati.

"Rock 'n' Roll will be gone by June" - Variety, 1955

"We must not look to government to solve our problems. Government is the problem." - Ronald Wilson Reagan, 1981

Lake Cruisers
Cita messaggio
#4
In Egitto anni fa c'era un YJ 4.0 manuale che usavamo al diving e un giorno l'ho guidato per un po... Per andare dritto dovevi ruotare il volante alternativamente a dx-sx di almeno un quarto di giro... Pensavo alla scatola dello sterzo ormai devastata. Un altro giorno lo trovo con le ruote davanti alzate e un meccanico che trafficava sotto il motore... provo a muovere le ruote e zero gioco di sterzo o di testine.... cioè ERA COSI' normalmente  :blink: Mi chiedo come si potesse commercializzare un mezzo del genere per uso stradale.... poi qualcuno ha spiegato forse qui sul forum che il gioco era volutamente ottenuto con la geometria dell'avantreno per non sollecitare lo sterzo in fuoristrada... ma non ho capito bene se era vero o una leggenda metropolitana...

 

Per la cronaca ce n'era un altro che usavamo per tirare il carrello delle bombole... era stato "rimotorizzato" col motore di una Fiat 132 e relativo cambio.  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#5
I cj v8 non sono mai stati 5,9,l'unico a listino era il 5.0.

Cita messaggio
#6
CJ tutta la vita!

 

Se vuoi un consiglio cerca un fine serie (1986) che ha la 5a Marcia. :ok:
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#7
Ciao BlackJoker,

 

confermo quanto scritto da Massimiliano, i CJ V8 non sono mai stati 5.9,l'unico V8 a listino era il 5.0.motore AMC 304. Il motore 5.9 AMC 360 veniva montato su altri mezzi Jeep tipo il Grand Wagoneer, Honcho.

 

Ovviamente guardando la foto del mio profilo sai già cosa ti consiglio :ok: .

'81 Jeep CJ7 LAREDO 304 V8 Automatico
Cita messaggio
#8
sono l'unico sul forum che apprezza l'yj?

ho un amico che ha un 4.0 HO manuale con le 35 con ponti dana44 ant e post con relativi blocchi...a me ha fatto impressione.

fuoristrada ha una mobilità impressionante considerando le balestre. e su strada da 0 a 100 vola letteralmente via (onestamente non so le modifiche al motore).

certo non ti aspettare un go kart da pista...come nessun altra jeep. 

1998 ZG V8 5.9 limited pompato
1997 pontiac firebird 3.8 5 spd Y87 DD

KUSAMA & POLKADOT VALIDATOR, CALAMARI COLLATOR

i miei video:
https://www.youtube.com/channel/UC6TtHsgUpcylmfI9r6pyCyw
Cita messaggio
#9
@ giobizio: non esiste il CJ V8 con ponti larghi. CJ col 304 solo ponti stretti e fino al 1981. Poi ponti larghi ma solo sul 258 e diesel...

 

Io ho avuto YJ sia 2.5 che 4.0 h.o. ....ovviamente non ci sono paragoni ma dipende sempre dall'utilizzo che ne devi fare.

Ovviamente à un mezzo ancora a balestre...se si fanno lavori col deretano per rialzarlo con gomme improponibili à ovvio che sul misto tende a sbandierare un pò...ma à solo questione di abitudine.

Il TJ successivo molto più confortevole invece. Tra YJ e CJ cambia poco a livello di confort...qualche ammennicolo interno in più ma sostanzialmente sono le stesse auto.

Io sto cercando un TJ 2.5 o 4.0 per mia moglie gasato o da gasare....una volta che ci sali....e togli l'hard top....Ã dura scendere..............
[Immagine: BronzoRedSign.JPG] [Immagine: BR.jpg]

'69 Plymouth RoadRunner 383 V8-'81 Jeep CJ7 Laredo 304 V8-'97 Dodge Ram SS/T 360 V8 Magnum-'99 Jeep TJ 4.0 Sahara
La necessit? ? un concetto soggettivo.
Cita messaggio
#10
Citazione:In Egitto anni fa c'era un YJ 4.0 manuale che usavamo al diving e un giorno l'ho guidato per un po... Per andare dritto dovevi ruotare il volante alternativamente a dx-sx di almeno un quarto di giro... Pensavo alla scatola dello sterzo ormai devastata. Un altro giorno lo trovo con le ruote davanti alzate e un meccanico che trafficava sotto il motore... provo a muovere le ruote e zero gioco di sterzo o di testine.... cioè ERA COSI' normalmente  :blink: Mi chiedo come si potesse commercializzare un mezzo del genere per uso stradale.... poi qualcuno ha spiegato forse qui sul forum che il gioco era volutamente ottenuto con la geometria dell'avantreno per non sollecitare lo sterzo in fuoristrada... ma non ho capito bene se era vero o una leggenda metropolitana...

 

Per la cronaca ce n'era un altro che usavamo per tirare il carrello delle bombole... era stato "rimotorizzato" col motore di una Fiat 132 e relativo cambio.  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:  :zsarcastic4xx:
 

Nigel, non è cosi', in quello che hai provato sicuramente la scatola sterzo era da cambiare,  le testine saranno state decisamente a posto (come hai potuto verificare) ma la scatola sterzo no. personalmente ho provato più di un YJ, un pò di gioco ce l'ha ma arrivare a dire che per andare diritto devi sterzare continuamente destra e sinistra è troppo! Il mio ha poca precisione di sterzo, ma ho le gomme da 33 perennemente a 1 solo bar di pressione (uso offroad)
Cita messaggio
#11
da ex possessore di 2 Wrangler YJ 4000 H.O. (adesso me ne è rimasto uno, tutto originale come mamma Jeep l'ha fatto, che metterò in vendita per realizzare un altro progetto) non posso far altro che dissentire sulla questione dello sterzo, entrambe le mie Wrangler viaggiavano tranquillamente a 130km/h senza sbacchettamenti o sbandamenti di sorta, chiaramente sono mezzi con sistema sospensivo a balestre per cui non puoi aspettarti il comfort delle molle, poi il 4000 a iniezione è fantastico rispetto al 4200 a carburatori... anche se quest'ultimo ha un pelo di coppia in più in basso..

- 1966 Oldsmobile Cutlass 330 Holiday Coupè

- 1967 Buick GS400

- 1971 Ford Mustang 302 Hardtop

Non importa se vinci di un centimetro o di un chilometro, l'importante è vincere...........
Cita messaggio
#12
Grazie mille per i consigli ragazzi! Quale potrebbe essere dunque un buon prezzo per un buon Cj V8 o 4.0 ? In rete vedo cifre parecchio discordanti l'una dall'altra...

Per quanto riguarda il Tj invece? E soprattutto, i costi di assicurazione di quest'ultimo sono parecchio alti?

Scusate le infinità di domande, ma sto cercando di analizzare il tutto e per tutto... Huh

 

Perchè per esempio vicino a casa c'è questa, che a dire il vero non mi dispiace. Ma il prezzo non è un po troppo alto per un 2500cc?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=248237613&asrc=st|as

Cita messaggio
#13
Quella macchina è completamente fuori mercato, a quella cifra ci prendi un V8.

 

Se parliamo di CJ a mio avviso un 4.2 và dai 7000 ai 10000, un V8 dai 10 ai 15 purchè perfetti

 

Per un YJ 6 cilindri si potrebbero dare dai 7 ai 10-11, che siano 4.0 o 4.2. Preferibile il 4.0 per potenza, è chiaro, ma anche il 4.2 ha il suo perchè

Cita messaggio
#14
Citazione:Quella macchina è completamente fuori mercato, a quella cifra ci prendi un V8.

 

Se parliamo di CJ a mio avviso un 4.2 và dai 7000 ai 10000, un V8 dai 10 ai 15 purchè perfetti

 

Per un YJ 6 cilindri si potrebbero dare dai 7 ai 10-11, che siano 4.0 o 4.2. Preferibile il 4.0 per potenza, è chiaro, ma anche il 4.2 ha il suo perchè
Ciao Bonjo e grazie mille per le quotazioni! Infatti immaginavo che fosse esagerato come prezzo, d'altronde è un concessionario...ci devono sempre guadagnare  :ciglia:

 

Qui in Piemonte, sono riuscito a scovare questo Yj 4.0 che non sembra malaccio http://www.subito.it/vi/99885946.htm Peccato solo che sia autocarro 2 posti!  :019:

Per caso esiste qualche stratagemma per poterlo convertire in vettura e aggiungere la panchetta sul retro? In modo legale s'intende.
Cita messaggio
#15
Riguardo le Cj per ora ho trovato queste: le foto non si vedono, ho contattato il proprietario e mi ha mandato queste qui. 

 

http://www.subito.it/vi/89578507.htm

 

[Immagine: 2dwazvd.jpg]

 

[Immagine: 2yls7jc.jpg]

 

[Immagine: 294ibyc.jpg]

 

Ne approfitto del vostro occhio da esperto! :408:  

Scusate se inserisco questi link, se per caso causasse o violasse qualche regola del forum rimuoveteli pure.

Cita messaggio
#16
Questa è un 6 cilindri 4200 con targhe originali http://www.kijiji.it/annunci/auto/milano-annunci-paderno-dugnano/jeep-renegade-cj7/33681231?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=reply

 

Questo V8 http://www.kijiji.it/annunci/auto/savona-annunci-albissola-marina/jeep-cj7-renegade-8v/69358130?utm_source=systememail&utm_medium=core&utm_campaign=copyreply

 

Altro V8 http://www.autosupermarket.it/auto-usata...56297.html

 

http://cerca.automobile.it/auto-inserzioni/jeep-cj7-v8-5-0-quadra-trac-padova/198942877.html?useCase=SearchSession&lang=it&pageNumber=1&scopeId=C&sortOption.sortBy=creationTime&sortOption.sortOrder=DESCENDING&makeModelVariant1.makeId=12600&makeModelVariant1.modelId=4&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&ambitCountry=IT&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&tabNumber=1

 

Un Cj5 4.2 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=249470683&asrc=st|as

 

Un Cj5 Levis Edition http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=254755773&asrc=st|as

 

Altro Cj5 http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242997789&asrc=st|as
Cita messaggio
#17
In foto son tutti belli, ma i CJ li devi andare a vedere e a provare!

Quando ne ero alla ricerca ne ho visti tanti "raffazzonati" con lo stucco, con fogli di vetroresina, con fondi rivettati.

Poi tante parti non visibili in foto erano poi comlpetamente marce di ruggine, tipo base del parabrezza, attacchi del roll-bar, attacchi degli ammortizzatori...
1988 Trans Am V8 5.0 "GTA Look"
1986 CJ7 L6 4.2 "Renegade"

"Ok...I definitively discovered that I'm a Jeeper!"
Cita messaggio
#18
il CJ5, passo più corto, è molto meno stabile e "ballerino" su strada rispetto a CJ7 e YJ. Personalmente il CJ5 non lo prenderei, anche perchè dietro è parecchio più stretto dei "passi lunghi"

 

Per quanto riguarda il YJ autocarro, se è nato così (immatricolato la i° volta già autocarro) allora nisba, ma se è stato convertito in autocarro da autovettura puoi rifare la conversione. Ovviamente ti devi procurare panchetta (non facile, se poi la cerchi del colore giusto ancora meno...) e cinture, e ti serve la dichiarazione di montaggio a regola d'artev da parte di una officina o carrozziere

Cita messaggio
#19
Citazione:il CJ5, passo più corto, è molto meno stabile e "ballerino" su strada rispetto a CJ7 e YJ. Personalmente il CJ5 non lo prenderei, anche perchè dietro è parecchio più stretto dei "passi lunghi"

 

Per quanto riguarda il YJ autocarro, se è nato così (immatricolato la i° volta già autocarro) allora nisba, ma se è stato convertito in autocarro da autovettura puoi rifare la conversione. Ovviamente ti devi procurare panchetta (non facile, se poi la cerchi del colore giusto ancora meno...) e cinture, e ti serve la dichiarazione di montaggio a regola d'artev da parte di una officina o carrozziere
Perfetto grazie, allora scartati entrambi. Non so perchè, ma mi sto prendendo bene per il 4.2 con targhe originali e impianti a gas! :wub: peccato solo il prezzo...15k sono davvero tanti...

Altra domanda: so che sui Tj in caso di bisogno si può rimuovere la panchetta posteriore, è possibile farlo anche sui Cj? Naturalmente non è che a scelta ricada su quello, ma è buono a sapersi.
Cita messaggio
#20
Citazione:il CJ5, passo più corto, è molto meno stabile e "ballerino" su strada rispetto a CJ7 e YJ. Personalmente il CJ5 non lo prenderei, anche perchè dietro è parecchio più stretto dei "passi lunghi"

 

Per quanto riguarda il YJ autocarro, se è nato così (immatricolato la i° volta già autocarro) allora nisba, ma se è stato convertito in autocarro da autovettura puoi rifare la conversione. Ovviamente ti devi procurare panchetta (non facile, se poi la cerchi del colore giusto ancora meno...) e cinture, e ti serve la dichiarazione di montaggio a regola d'artev da parte di una officina o carrozziere
Per curiosita' cosa vuol dire che dietro è parecchio piu stretto dei passi lunghi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)