Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sintomi valvola termostatica malfunzionante
#1
Ciao, stasera dopo lavoro sono passato dal meccanico della Daily Driver in Cougar, siccome mi serviva una chiavetta quadrata (a casa ho solo brugole esagonali) per aprire il tappo del diff per aggiungere il sintoflon gear lube. 

Già che c'ero gli ho detto che domenica sarei dovuto andare a Rivanazzano, e siccome i manicotti del radiatore mi piacciono poco (sono paranoico) volevo sentire la sua opinione in vista dei 550 Km in totale che avrei percorso domenica.

 

I manicotti sono a posto.. è la valvola termostatica che probabilmente non va bene..


In pratica a motore spento, il manicotto sopra era caldo, e quello sotto era tiepido.

La temperatura da strumentazione però, di norma si ferma ad un terzo e non mi supera mai la metà; a parte in casi particolari del passato.. le volte che girai troppo grasso di carburazione e troppo anticipato mesi e mesi fa. 

 

mi ha sconsigliato di andare a Rivanazzano.. "se non vuoi trovarti una guarnizione di testa bruciata, se devi fare tanti kilometri... statti a casa!"

 

Che controlli posso fare? esiste la possibilità che si sia sbagliato lui?  :frown2: 

 

non sarei in tempo ad effettuare la riparazione prima di domenica... :019:  :019:  :019:  :019: 

 

-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#2
Toglila per il momento, e intanto ordinala nuova, quando la metti in moto a freddo falla scaldare bene, almeno io cosi ho fatto.
Cita messaggio
#3
metti un pulsante provvisorio e se vedi che sale lo accendi,poi rimetti a posto il tutto

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#4
Ma scusate, le termostatiche sono fatte in modo da restare aperte in caso di blocco o malfunzionamento, quindi non è possibile surriscaldare o bruciare le guarnizioni delle teste a causa di una termostatica.