Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sintomi valvola termostatica malfunzionante
#1
Ciao, stasera dopo lavoro sono passato dal meccanico della Daily Driver in Cougar, siccome mi serviva una chiavetta quadrata (a casa ho solo brugole esagonali) per aprire il tappo del diff per aggiungere il sintoflon gear lube. 

Già che c'ero gli ho detto che domenica sarei dovuto andare a Rivanazzano, e siccome i manicotti del radiatore mi piacciono poco (sono paranoico) volevo sentire la sua opinione in vista dei 550 Km in totale che avrei percorso domenica.

 

I manicotti sono a posto.. è la valvola termostatica che probabilmente non va bene..


In pratica a motore spento, il manicotto sopra era caldo, e quello sotto era tiepido.

La temperatura da strumentazione però, di norma si ferma ad un terzo e non mi supera mai la metà; a parte in casi particolari del passato.. le volte che girai troppo grasso di carburazione e troppo anticipato mesi e mesi fa. 

 

mi ha sconsigliato di andare a Rivanazzano.. "se non vuoi trovarti una guarnizione di testa bruciata, se devi fare tanti kilometri... statti a casa!"

 

Che controlli posso fare? esiste la possibilità che si sia sbagliato lui?  :frown2: 

 

non sarei in tempo ad effettuare la riparazione prima di domenica... :019:  :019:  :019:  :019: 

 

-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#2
Toglila per il momento, e intanto ordinala nuova, quando la metti in moto a freddo falla scaldare bene, almeno io cosi ho fatto.
Cita messaggio
#3
metti un pulsante provvisorio e se vedi che sale lo accendi,poi rimetti a posto il tutto

1976 chevrolet montecarlo
Cita messaggio
#4
Ma scusate, le termostatiche sono fatte in modo da restare aperte in caso di blocco o malfunzionamento, quindi non è possibile surriscaldare o bruciare le guarnizioni delle teste a causa di una termostatica.

Questo su qualsiasi auto, anche quelle di oggi: l'unico sintomo è che in inverno il motore fatica ad andare in temperatura o proprio non ci va e il riscaldamento di conseguenza non funziona.

La differenza di temperatura tra i due manicotti ci deve essere, in caso contrario significa che il radiatore non raffredda l'acqua.
Cita messaggio
#5
Touchè.. sono andato a fidarmi ciecamente senza ragionare, ma effettivamente bastava riflettere su come funzionano le cose... mea culpa.. vado in panico con veramente poco!.. questo topic può essere chiuso.


mi sa che volevano fo**ermi..
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#6
L'unico caso in cui la valvola termostatica può "fottere" il motore è quando viene montata al contrario. In tal caso se si blocca lo fa in posizione chiusa e quindi blocca il passaggio dell'acqua. Che poi non so se sia possibile fisicamente montarla al contrario ma nei motori "antichi" credo di si.

Poi comunque basta controllare lo strumento, se la temperatura sale improvvisamente senza motivo si spegne tutto e si chiama il carro attrezzi, con i nostri V8 che contengono litri e litri nell'impianto di raffreddamento è difficile arrostire tutto senza accorgersene.
Cita messaggio
#7
Citazione:Ciao, stasera dopo lavoro sono passato dal meccanico della Daily Driver in Cougar, siccome mi serviva una chiavetta quadrata (a casa ho solo brugole esagonali) per aprire il tappo del diff per aggiungere il sintoflon gear lube. 

Già che c'ero gli ho detto che domenica sarei dovuto andare a Rivanazzano, e siccome i manicotti del radiatore mi piacciono poco (sono paranoico) volevo sentire la sua opinione in vista dei 550 Km in totale che avrei percorso domenica.

 

I manicotti sono a posto.. è la valvola termostatica che probabilmente non va bene..


In pratica a motore spento, il manicotto sopra era caldo, e quello sotto era tiepido.

La temperatura da strumentazione però, di norma si ferma ad un terzo e non mi supera mai la metà; a parte in casi particolari del passato.. le volte che girai troppo grasso di carburazione e troppo anticipato mesi e mesi fa. 

 

mi ha sconsigliato di andare a Rivanazzano.. "se non vuoi trovarti una guarnizione di testa bruciata, se devi fare tanti kilometri... statti a casa!"

 

Che controlli posso fare? esiste la possibilità che si sia sbagliato lui?  :frown2:

 

non sarei in tempo ad effettuare la riparazione prima di domenica... :019:  :019:  :019:  :019: 

 
da cosa ha dedotto che la vavola non funziona? questa non l'ho capita.....

poi detta da uno che dice statti a casa..... 
Cita messaggio
#8
Citazione:Ciao, stasera dopo lavoro sono passato dal meccanico della Daily Driver in Cougar, siccome mi serviva una chiavetta quadrata (a casa ho solo brugole esagonali) per aprire il tappo del diff per aggiungere il sintoflon gear lube. 

Già che c'ero gli ho detto che domenica sarei dovuto andare a Rivanazzano, e siccome i manicotti del radiatore mi piacciono poco (sono paranoico) volevo sentire la sua opinione in vista dei 550 Km in totale che avrei percorso domenica.

 

I manicotti sono a posto.. è la valvola termostatica che probabilmente non va bene..


In pratica a motore spento, il manicotto sopra era caldo, e quello sotto era tiepido.

La temperatura da strumentazione però, di norma si ferma ad un terzo e non mi supera mai la metà; a parte in casi particolari del passato.. le volte che girai troppo grasso di carburazione e troppo anticipato mesi e mesi fa. 

 

mi ha sconsigliato di andare a Rivanazzano.. "se non vuoi trovarti una guarnizione di testa bruciata, se devi fare tanti kilometri... statti a casa!"

 

Che controlli posso fare? esiste la possibilità che si sia sbagliato lui?  :frown2:

 

non sarei in tempo ad effettuare la riparazione prima di domenica... :019:  :019:  :019:  :019: 

 
 

Veramente il manicotto sopra è quello che deve essere caldo (circa 90°-95° C.) e quello sotto circa 15°-20° C in meno...

Poi cambiare un termostato ci vuole poco, ma non ne vedo il motivo visto che le temperature sono corrette. :ok:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#9
Citazione:
Ciao, stasera dopo lavoro sono passato dal meccanico della Daily Driver in Cougar, siccome mi serviva una chiavetta quadrata (a casa ho solo brugole esagonali) per aprire il tappo del diff per aggiungere il sintoflon gear lube. 

Già che c'ero gli ho detto che domenica sarei dovuto andare a Rivanazzano, e siccome i manicotti del radiatore mi piacciono poco (sono paranoico) volevo sentire la sua opinione in vista dei 550 Km in totale che avrei percorso domenica.

 

I manicotti sono a posto.. è la valvola termostatica che probabilmente non va bene..

In pratica a motore spento, il manicotto sopra era caldo, e quello sotto era tiepido.

La temperatura da strumentazione però, di norma si ferma ad un terzo e non mi supera mai la metà; a parte in casi particolari del passato.. le volte che girai troppo grasso di carburazione e troppo anticipato mesi e mesi fa. 

 

mi ha sconsigliato di andare a Rivanazzano.. "se non vuoi trovarti una guarnizione di testa bruciata, se devi fare tanti kilometri... statti a casa!"

 

Che controlli posso fare? esiste la possibilità che si sia sbagliato lui?  :frown2:

 

non sarei in tempo ad effettuare la riparazione prima di domenica... :019:  :019:  :019:  :019:
da cosa ha dedotto che la vavola non funziona? questa non l'ho capita.....

poi detta da uno che dice statti a casa..... 


Italiano scorretto che deriva dal dialetto romagnolo

stát a cá! --> "Statti" a casa.


Ero sovrappensiero e di fretta, ma il problema non è questo.

comunque sia, chi mi conosce sa che mi faccio prendere dal panico, e ragionandoci la mia auto non ha nulla che non vada come dovrebbe.. non so che cosa sia balzato in mente al meccanico, ma poco importa.


vi ringrazio comunque per l'aiuto.
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio
#10
Citazione:metti un pulsante provvisorio e se vedi che sale lo accendi,poi rimetti a posto il tutto
 

Quale pulsante   :hum:
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




Proud founder of

[Immagine: Chestnutpiccola.jpg]
Cita messaggio
#11
io di tutto questo topic non ho capito nulla...  :hum:

[Immagine: er_wagoneX3.JPG][Immagine: northern%20italy.jpg]




1963 Mercury Comet convertible - 1979 Jeep Wagoneer Limited - 1982 Ford LTD Country Squire




Progresso vuol dire che per tutto occorre sempre meno tempo e sempre pi? denaro - Frank Sinatra


"Global Warming is the greatest hoax ever perpetrated on the American people." (Sen. James Inhofe (R-Okla.), chairman of the Senate Environment Committee)
Cita messaggio
#12
Citazione:io di tutto questo topic non ho capito nulla...  :hum:
:zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx:
1969 Lincoln Continental Mark III
1957 Ford Country Sedan 6 passenger
Cita messaggio
#13
Citazione:io di tutto questo topic non ho capito nulla...  :hum:


mi hanno detto una boiata e da bravo ragazzetto inesperto e impanicato ho abboccato.. tutto lì. La mia macchina sta benone..
-1969 Mercury Cougar XR7
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)