Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
chevy silverado 6.5 TD problema nell'avviamento
#1
Ciao ragazzi, sono Luigi

grazie per questa bella possibilitá (intendo il sito) che ci permette di poter conoscere nuove realtà e persone che hanno la mia stessa passione x i motori e le auto. Ho un problema con il mio chevy 6.5 td del 1996, in breve quando lo accendo sembra che il motorino giri con fatica e parte dopo diversi tentativi, un paio di volte le batterie sono andate giù e non c'è stato verso di accenderlo.

Le batterie sono nuove

ho cambiato la centralina sulla pompa del gasolio

lo fa' indipendentemente a caldo o freddo avete qualche suggerimento in merito??

grazie
Cita messaggio
#2
suggerimento... per quel che posso.

l'impianto avviamento è 12 o 24V ? i militari montano motorini a 24V i civili 12V.

le batterie da supermercato non valgono nulla.

o monti due optima rosse da 850 di spunto o due batterie da camion da 150Ah.

controlla tutti i morsetti, cavi, massa telaio e motore.

le candelette si scaldano?

se hai la pompa elettrica prima del filtro gasolio, funziona? (la senti andare i primi 20secondi da quando giri la chiave)

hai spurgato il filtro del gasolio?

 il supplemento o starter della pompa iniezione funziona?

non mi viene in mente altro.
Cita messaggio
#3
grazie x i suggerimenti, con motori diesel come questo nn ci ho mai avuto a che fare, la macchina l'ho presa due settimane fá.

le batterie sono nuove prese all'autoricambi, le candelette funzionano le ho testate una ad una x il resto devo ancora controllare..

ho notato che mentre cercavo di accenderlo ho allentato una cannetta degli iniettori ed il gasolio ha iniziato ad uscire dopo poco, come se si scaricasse l'impianto.. ma la cosa strana è che la prima volta che mi ha fatto questo problema nn è partita poi dopo un'ora sono andato con il booster e si è accesa subito. La farò vedere da un pompista credo sia la soluzione migliore..

grazie ancora
Cita messaggio
#4
Ma fatica a partire o non parte proprio? Appena accendi il cruscotto senti la pompa che si carica oppure non senti nulla? Il gasolio usciva ad alta o bassa pressione? Se non "schizzava", molto probabilmente è la pompa od il filtro, come ha detto Nuvolari.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#5
ciao ho parlato con degli amici australiani e abbiamo fatto delle prove in tempo reale, e il problema era che la pompa che sta sotto al telaio sotto al sedile del guidatore non partiva quindi il gasolio nn aveva pressione, mi hanno detto che deve avere almeno 4 PSI. Ho scoperto che il vecchio proprietario ha messo un interruttore per accenderla manualmente ed ora sembra andare.

A questo punto nn so se lasciarla accesa o spegnerla dopo l'avvio della macchina è un dubbio che ho adesso..

grazie
Cita messaggio
#6
Interruttore per accenderla manualmente?  :hum:

 

Molto probabilmente ha messo quell'interruttore per fare in modo che i ladri non riescano a rubarla. Anche se la aprono, la pompa non va e quindi non arriva gasolio. L'auto rimane lì, i ladri se ne vanno tristi ed il proprietario è contento.

 

Se vuoi utilizzare questo antifurto faidate, fallo, ma ricordati che hai quell'interruttore (quindi on quando sali in macchina e off quando la chiudi). Se lasci l'interruttore su on non succede nulla, solo che se un malintenzionato vuole rubare il Silverado, una volta aperto, può accenderlo. Con l'interruttore, se non sa dov'è, no.

 

Comunque, la pompa deve andare sempre. Da quando accendi il cruscotto (tempo che il circuito si riempie e vada in pressione) a fin quando spegni l'auto.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#7
credo sia quello l'intento dell'interruttore anche perchè quando spengo il quadro si spegne anche la pompa, nn capisco perchà si è sempre accesa (con difficoltá)anche con la pompa spenta, io quel rumore nn lo avevo mai sentito fino a ieri quando ho scoperto l'interruttore ..bahh
Cita messaggio
#8
io ho un silverado 80, in origine la pompa elettrica non c'era, andava solo con buona pompa meccanica. poi con gli anni hanno aggiunto una pompa elettrica vicino al filtro gasolio ma serviva solo dei primi 20 secondi di avviamento..

la pompa che hai sotto la cabina non l'ho mai sentita. sei sicuro che sia di serie? 
Cita messaggio
#9
Il suo è del 1996... Quindi probabile che sia elettrica.

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#10
credo di si perchà mi hanno detto subito di guardare li sotto, si chiama lift pump , appena ho la possibilitá di riparlarci glielo chiedo e vi faccio sapere. Vorrei caricare una foto della macchina ma nn ci riesco, forse è troppo a alta la risoluzione..
Cita messaggio
#11
Dal manuale... su internet:  :ok:

 

1991-98 6.2L and 6.5L Engines

  1. Locate the pump on the left frame rail and disconnect the electrical lead from the pump and the harness from the pump support bracket.

 

FIG : Fig. 2: Fuel pump location-1991-98 6.2L and 6.5L engines

[Immagine: 0996b43f8020d676.gif]

[Immagine: flaviospeed_firma.gif]

66 Stang - Export, K-code, Silver frost. Coming soon...
95 Stang - Vert, GT, ebony, bitch. Daily driver.
Cita messaggio
#12
ottimo, allora lasciala sempre in tensione... l'interruttore lo usi come antifurto.
Cita messaggio
#13
perfetto grazie mille e a buon rendere...
Cita messaggio
#14
Stesso problema lo ho avuto io, attenzione la pompa che dite voi quella sotto al sedile prende corrente dal bulbo del l'olio lo fanno per un discorso di sicurezza, io per non avere problemi l'ho messa sotto chiave e deve essere sempre alimentata, è un po' rognoso l'impianto di alimentazione il filtro gasolio è a testa in giù è tende a far fatica a fare uscire l'aria dal l'impianto, se per caso rimani senza gasolio anche se spurghi tutto rompe le scatole per una settimana fa i vuoti e va a sette ogni tanto.

L'impianto è a 12 volts le due batterie sono in parallelo se gira piano può essere il motorino d avviamento, anche quello rompe un po' tende a sfiammare sui contatti del magnete, hai fatto benissimo a spostere la centralina della pompa del gasolio!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)