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Bassa tensione bobina....
#3
Veramente a freddo la resistenza è minima, man mano che si scalda la resistenza aumenta e di conseguenza diminuisce il voltaggio che arriva alla bobina. E' progettato così per dare massima tensione alla bobina all'avviamento e ridurla progressivamente per non consumare le puntine durante l'uso normale.


Quindi a freddo si dovrebbe leggere circa 10-11V alla bobina, che scendono poi a 5-6 durante l'uso a motore caldo. Se c'è di mezzo un Pertronix in teoria andrebbe bypassato il resistor per far arrivare i 12V costanti alla bobina e alimentare contemporaneamente il modulo sempre a 12V.

 

Se invece c'è un impianto di serie a scarica capacitiva.... non lo so :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: nel senso che mi pare che alle puntine arrivi sempre una tensione minima mentre alla bobina arriva sempre massima o una cosa del genere.

 

per cui questa affermazione:

 

"Avendo lo spinterogeno a puntine, tutti (amici, meccanici, appassionati americani) mi hanno confermato che dovrei avere circa 6V a motore spento e da 6 a 9V col motore acceso."


E' del tutto errata.

"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.




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