24-09-18, 12:27 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-18, 12:28 PM da nigel68.)
Veramente a freddo la resistenza è minima, man mano che si scalda la resistenza aumenta e di conseguenza diminuisce il voltaggio che arriva alla bobina. E' progettato così per dare massima tensione alla bobina all'avviamento e ridurla progressivamente per non consumare le puntine durante l'uso normale.
Quindi a freddo si dovrebbe leggere circa 10-11V alla bobina, che scendono poi a 5-6 durante l'uso a motore caldo. Se c'è di mezzo un Pertronix in teoria andrebbe bypassato il resistor per far arrivare i 12V costanti alla bobina e alimentare contemporaneamente il modulo sempre a 12V.
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Se invece c'è un impianto di serie a scarica capacitiva.... non lo so :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: nel senso che mi pare che alle puntine arrivi sempre una tensione minima mentre alla bobina arriva sempre massima o una cosa del genere.
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per cui questa affermazione:
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"Avendo lo spinterogeno a puntine, tutti (amici, meccanici, appassionati americani) mi hanno confermato che dovrei avere circa 6V a motore spento e da 6 a 9V col motore acceso."
E' del tutto errata.
Quindi a freddo si dovrebbe leggere circa 10-11V alla bobina, che scendono poi a 5-6 durante l'uso a motore caldo. Se c'è di mezzo un Pertronix in teoria andrebbe bypassato il resistor per far arrivare i 12V costanti alla bobina e alimentare contemporaneamente il modulo sempre a 12V.
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Se invece c'è un impianto di serie a scarica capacitiva.... non lo so :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: :zsarcastic4xx: nel senso che mi pare che alle puntine arrivi sempre una tensione minima mentre alla bobina arriva sempre massima o una cosa del genere.
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per cui questa affermazione:
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"Avendo lo spinterogeno a puntine, tutti (amici, meccanici, appassionati americani) mi hanno confermato che dovrei avere circa 6V a motore spento e da 6 a 9V col motore acceso."
E' del tutto errata.
"Indicare se cieco, sordo, scemo di mente o mentecatto" - Censimento del Regno d'Italia, 1861.
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